Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione pulsante luce scale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 5 gen 2014, 0:26

Mi sono trovata costretta a cambiare il pulsante che comanda la luce scale. L'impianto avrà almeno una ventina d'anni, monta ancora una componentistica magic (alcune mascherine portafrutti sono ancora in metallo e le placchette con le vitine). Sono però in difficoltà perché il pulsante (mod 5056N) presenta 4 morsetti (con collegati ad una estremità un rosso in un morsetto e un nero all'altro, all'altra estremità due blu) mentre quello da me acquistato di Gewiss presenta solo due contatti. In giro per il Web ho letto di qualcuno che aveva il mio stesso problema, così ho collegato il nero e il rosso al nuovo pulsante e ho unito i due blu insieme isolandoli con un morsetto di plastica. Mentre l'altro utente felicemente ha illuminato casa, io sono ancora al buio. Non sento scattare il relèe. Mentre invece con gli altri due pulsanti posizionati lungo la rampa (che però non ho avuto il coraggio di sostituire per ora) riesco regolarmente ad accendere e spegnere la luce. Ora, l'impianto è vecchio e ha subito diverse modifiche di cui io non sono l'artefice ma i fili blu dovrebbero servire solo a permettere l'accensione della lucetta di segnalazione del pulsante o sbaglio? per cui collegandoli insieme non si dovrebbero avere influenze sul funzionamento del pulsante! Aprendo le altre scatolette ho notato che il pulsante intermedio aveva i contatti superiori e inferiori collegati con un cavallotto mentre quello alla base ha sempre 4 contatti impegnati ma con fili di diverso colore rispetto a quello di sopra forse a causa di un qualche recupero (GRRRRRRR!). Il pulsante superiore su filo nero ha un cavallotto che va all'interruttore che comanda una luce singola in un altro punto del giro scale che collegato come ho fatto ora funziona correttamente (almeno questa!).
Sinceramente non ho provato ad invertire i fili sui contatti del pulsante ma proverò domani mattina...ora è un po' buio :-)
Il relèe è un finder 26.01.
Aspetto ansiosa un consiglio.
Rosanna
Foto Utenterosannamaffini
65 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentebadilant » 5 gen 2014, 0:43

Io sono in difficoltà con il modello 5056N, che non conosco come pulsante luminoso della serie magic, casomai il 5005 o il 5057.
Ne sei certa del modello?

Comunque sia, meglio che tu scatti una foto e la alleghi al messaggio.

ma i fili blu dovrebbero servire solo a permettere l'accensione della lucetta di segnalazione del pulsante o sbaglio? per cui collegandoli insieme non si dovrebbero avere influenze sul funzionamento del pulsante!

Il nuovo pulsante Gewiss se ho ben capito non è illuminato, metre il vecchio Magic Sì.
In questo caso i due fili dell'illuminazione del pulsante fdevono essere scolegati ed isolati, non collegati tra loro come tu hai fatto.

Un consiglio su tutti, chiama un elettricista, a maggior ragione del fatto che ti trovi in un condominio, chiamate l'elettricista del condominio sempre che ne abbiate uno.
Operando su parti elettriche, ti esponi a rischi non facili da valutare.
Non cercare semplicemente consigli su un forum.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 5 gen 2014, 10:23

ti ringrazio per la risposta. Si sono certa del modello art. 5056N con 4 contatti lo schema latrale mi presenta su due contatti un interruzione e separati sugli altri due il simbolo di una lampada(decisamente antico evidentemente). L'impianto purtroppo è frutto della sfrenata fantasia del mio padrone di casa, che abita sotto di me in questa casa bifamiliare, che ha fatto successive modifiche posizionando prese nelle scatole di derivazione e facendo diventare delle prese delle scatole di derivazione. Ci sono luci attaccate sotto l'impianto delle prese e prese sotto l'impianto delle luci. L'impianto elettrico è decisamente penoso e fosse per me lo sostituirei immediatamente ma per ora mi devo accontentare di sostituire ciò che si deteriora. In primavera pensavo di sostituire i fili di una parte di impianto dato che ancora sono quelli rigidi! da paura! Comunque anche isolando i fili blu uno per uno nulla è cambiato...sto seriamente pensando di prendere qualche matassa di filo e rifare tutta la tratta. Ho 3 punti luce e 3 pulsanti più il relé che comanda accensione e spegnimento in simultanea delle luci.
65 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 gen 2014, 13:25

Lasciando stare i due conduttori separati per l'accensione della spia che vanno isolati e lasciati scollegati in caso di assenza di lampadina sul tuo pulsante (non cortocircuitati come hai fatto tu), gli altri due fili vanno semplicemente collegati ai due morsetti del pulsante.
Non c' e` motivo per cui non dovrebbe funzionare, ma non essendoci limite alla fantasia di chi si improvvisa installatore e non potendo vedere l'impianto dal vivo, non saprei dirti di piu`.

rosannamaffini ha scritto:il pulsante intermedio aveva i contatti superiori e inferiori collegati con un cavallotto

Notte fonda. Tu scrivi quello che vedi, ma non e` facile capire cosa intendi. Quanti morsetti hanno i pulsanti? Considera che 1 morsetto = 1 vite di collegamento, 4 morsetti = 4 viti. I pulsanti sono tutti uguali? Cioe` hanno tutti quattro morsetti, hanno tutti la lampada di segnalazione?
Da quello che scrivi, sembra che i pulsanti interrompano la fase al rele`, ma c' e` da chiedersi perche` le spie non siano semplicemente collegate in parallelo ai singoli pulsanti.

Prova a fare uno schema o qualche foto ai vari collegamenti.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2014, 14:51

rosannamaffini ha scritto:Sono però in difficoltà perché il pulsante (mod 5056N) presenta 4 morsetti (con collegati ad una estremità un rosso in un morsetto e un nero all'altro, all'altra estremità due blu) mentre quello da me acquistato di Gewiss presenta solo due contatti.

sono d'accordo con quanto già suggerito daFoto Utenteattilio, ovvero la sostituzione del pulsante 5056N con il pulsante Gewiss non deve comportar eproblemi se si omettono i due conduttori che alimentano la lampadina di segnalazione,e si utilizzano solamente i due conduttori di interruzione,

diversamente vien da pensare che il problema sia altrove, ed aggiungo che a questo punto prima di fare ulteriori verifiche, credo sia opportuno verificare che il pulsante sia effettivamente guasto provandolo con un multimetro (se è disponible e lo si sa utilizzare) in portata per ohm, verificando la continuità sui contatti di chiusura quando si aziona il pulsante.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 5 gen 2014, 14:55

Potremmo inserire il 1Post nella sezione
Ah, ci sono!
bah :shock: interpretando e facendomi un piccolo schizzo per decodificare il primo post e frugando su google riguardo al pulsante magic ho dedotto che:
Rosso Nero fanno il pulsante per la bobina del relè di cui il nero è la fase (cavallotto che va all'interruttore che comanda la luce singola) ed il rosso il ritorno.
I due blu servono per la lampadina segnalazione che ho dedotto essere integrata nel pulsante magic vecchio.
si i due blu vanno isolati.

Sono tutte ipotesi e come dice Foto Utenteattilio ci sono persone molto fantasiose in giro

(:OO:) Foto Utentemir è passato al digitale ;-) è più chiaro
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[7] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2014, 20:07

ZG84 ha scritto: :mrgreen: Foto Utentemirè passato al digitale ;-) è più chiaro

:D dopo questi eventi, ho preferito rendere a Foto UtenteZG84e Foto Utentemarco438 la lettura più agevole ... :mrgreen:
il multimetro analogico per me ha un doppio legame:tecnico perché rimane uno strumento di misura insostituibile ed affidabile, e vintage...il mio primo strumento di misura... ;-)
comunque vista la richiesta : versione analogica

se continuo ad abusare di fidocadj così per i miei disegnini,prima o poi o Foto Utenteadmin mi banna o Foto UtenteDarwinNE mi cita in giudizio ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 gen 2014, 20:21

Ma ci mancherebbe! Anzi, fa solo piacere :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 6 gen 2014, 9:31

DarwinNE ha scritto:Ma ci mancherebbe!

ok, allora continuo :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 6 gen 2014, 20:38

Ma quante risposte! Ho capito perfettamente come funziona un pulsante o meglio come dovrebbe dato che isolando i cavi blu mi ritrovo senza luce in corridoio (????) e alla lampada singola del giro scale che si accende tramite l'interruttore. Dato che come ho già detto questo impianto è frutto della sfrenata fantasia del mio padrone di casa ho dedotto quanto segue e vi prego correggetemi:
Per il neutro delle lampade di illuminazione dei pulsanti è stato "rubato" dal neutro che va alla luce di corridoio e giro scale. quello che continuo a non capire è perché anche invertendo gli altri due fili non funziona il pulsante. Appena smetterà di piovere darò un'occhiata con tanto di cara penna e foto agli altri due pulsanti che si trovano all'esterno (che sono in tutto identici a quello che ho in casa) ma fantasiosamente collegati. Davvero mi sto chiedendo come sia stato possibile complicare una casa tanto semplice! Sto seriamente pensando di richiudere il tutto, smontare il mio pulsantino nuovo della gewiss e rimontare il vecchio catenaccio (magari sostituendolo con quello fuori intermedio che non viene mai usato.
Grazie a tutti vi farò sapere.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 6 gen 2014, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utiizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita" che va utilizzato per citare una parte di messaggio necessaria. Grazie
65 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica