Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altoparlante malfunzionante

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 25 dic 2013, 21:09

Salve a tutti ragazzi, mi sono appena costruito un altoparlante passivo alimentato da un amplificatore 350w x canale. Il crossover e da 500 watt, il sub woofer da 300 w, mentre il driver piezo e da Maxim 400 w(precedente disponibile in casa). Il problema e che questa cassa non suona bene, il basso si sente circa, ho pensato che il driver potesse essere troppo grande, ma volevo chiedere consigli. Grazie in anticipo ragazzi
Foto Utentefilippozanandreis
13 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 31 dic 2013, 17:58

Devo farti un po' di domande:

1) per costruito intendi dire costruito anche il box (la cassa) ?
2) le dimensioni sono state rispettate per la potenza che volevi ottenere ?
3) sospensione pneumatica o reflex ?
4) Il woofer ha una frequenza di taglio corretta per il crossover impiegato ? (oppure viceversa)
5) il driver (credo che parli di un tweeter composto da driver + radiatore/tromba) era quello contemplato dal progetto ?
6) il box era stato progettato per queltipo di woofer ?

Quando avrai risposto incominciamo a capire perché è "malfunzionante".

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 gen 2014, 11:52

Più che altro dovresti specificare le dimensioni dei componenti.
Con la potenza si può capire ben poco!
Ma soprattutto è fondamentale sapere:
giorgio25760 ha scritto:... frequenza di taglio ...
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 gen 2014, 13:39

Parli di subwoofer, è un subwoofer o un woofer?
Un subwoofer è un altoparlante concepito per riprodurre SOLO i bassi profondi, se hai usato questo tipo di altoparlante (che di solito non arrivano oltre i 500-600Hz e con una risposta assurda) associato ad un tweeter piezo (che di solito non riescono a riprodurre frequebze sotto i 3-4kHz) , il problema potrebbe essere un bel "buco" nei medi
Inoltre il cross-over è dimensionato per tweeter piezoelettrici?
di solito questi tweeter si usano senza cross-over e con più unità in parallelo, hanno un'impedenza più alta dei driver magnetici
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 5 gen 2014, 20:20

Scusate ragazzi se fin ora non ho risposto ma ho avuto una mancanza in famiglia, comunque eccoci sempre qui. Adesso risponderò alle vostre domande:
-Si, la cassa e stata costruita da me, mio padre e falegname, ho adoperato del legno MDF, un impasto, in modo tale da smorzare anche le vibrazioni più 'insistenti' che su un legno massiccio e listellare si sarebbero trasmesse;
-Per quanto riguarda le dimensioni: questa e la 'gemella' di un'altra cassa che un amico mi ha portato da copiare, farne un' altra identica quindi.
-Per quanto riguarda le potenze invece: qui ho riscontrato problemi più seri, avevo il woofer dell' altra cassa esistente senza alcuna indicazione, l' unica cosa che ho riconosciuto era che questo aveva un diametro di 30 cm e un magnete in ferrite.
-Reflex.
-Posso allegare tutta la documentazione relativa a: crossover, woofer, tweeter piezo, in modo tale da farla controllare anche a voi.
-Il driver e tromba sono un pezzo solo in questo caso, posso comunque allegarvi le documentazioni.
-No, come ripeto ho dovuto copiare una cassa, non sapendo la sua effettiva potenza, basandomi solo e soltanto sulla potenza dell' amplificatore.

Grazie, Filippo.
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 5 gen 2014, 22:22

Innanzitutto mi dispiace per quanto ti è accaduto.... :(

filippozanandreis ha scritto:-Per quanto riguarda le dimensioni: questa e la 'gemella' di un'altra cassa che un amico mi ha portato da copiare, farne un' altra identica quindi.

La cassa "copiata" era anche essa autocostruita ?
E questa suona bene ?

filippozanandreis ha scritto:-Per quanto riguarda le potenze invece: qui ho riscontrato problemi più seri, avevo il woofer dell' altra cassa esistente senza alcuna indicazione, l' unica cosa che ho riconosciuto era che questo aveva un diametro di 30 cm e un magnete in ferrite.

Purtroppo un woofer non è diverso da un altro solo per il suo diametro e la sua impedenza.
molti altri parametri sono importanti:
- frequenza di risonanza
- sensibilità
- fattore di merito
- escursione (visto che è una reflex)
- etc. etc.

-Posso allegare tutta la documentazione relativa a: crossover, woofer, tweeter piezo, in modo tale da farla controllare anche a voi.
-Il driver e tromba sono un pezzo solo in questo caso, posso comunque allegarvi le documentazioni.

Vediamo con la documentazione se almeno si riesce a capire cosa non va bene.

Ho paura che bisognerà sostituire il filtro crossover per farlo andare bene per quel woofer...

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 5 gen 2014, 22:45

Allora inizio ad allegare le documentazioni dei prodotti acquistati: (sperando di non scordare nulla)

Per quanto riguarda il crossover: http://www.ebay.it/itm/KARMA-FA-45-Crossover-professionale-500W-con-Filtro-a-2-vie-4500Hz-6-18-db-/180996233618;

Per quanto riguarda il tweeter: http://www.ebay.it/itm/Tweeter-Piezo-150W-Ricambio-Cassa-Auto-Hi-fFi-Stereo-/260846669021;

Per quanto riguarda il woofer: http://www.electronic-star.it/Subwoofer-da-30cm-pezzo-di-ricambio-cassa-Auna_i12064.htm --> troverete il ricambio qui, per ulteriori informazioni aprite il link che porta alla cassa dove va alloggiato;

-La cassa che ho copiato era autocostruita e suona 'bene', nulla di eccezionale ma è comunque accettabile.

Non ce problema per cambiare dei componenti, l'importante per me e trovare una soluzione affinchè questa possa funzionare! grazie in anticipo!
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 6 gen 2014, 0:36

Tra il sub woofer ed il piezo c'è un bel buco!
Il crossover non è che aiuta molto.
Comunque dai link che hai indicato non si evince quasi niente.
Non ci sono molte specifiche tecniche.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 6 gen 2014, 2:18

Come posso fare allora per avere dei dettagli tecnici più precisi? Avevo già chiesto in precedenza ma l'assistenza è pressoché nulla...
Filippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Altoparlante malfunzionante

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 gen 2014, 2:49

purtroppo questi tre componenti sono completamente incompatibili, l'unica cosa che puoi fare è provare a togliere il filtro e mettere woofer e tweeter direttamente in parallelo e provare se per te è accettabile, ma nessuno dei due componenti è in grado di riprodurre i toni medi.
Dovresti perlomeno sostituire il woofer con uno con risposta estesa fino a 6kHz e togliere il cross-over, lasciando solo la resistenza da 22Ω 10W in serie al tweeter.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo