Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione pulsante luce scale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[31] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 7 gen 2014, 0:08

Ero in forse perché anche tu traduci bene ;-)
di Foto Utenteattilio ne avevo la certezza
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Avatar utente
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 908
Iscritto il: 11 nov 2013, 17:06

0
voti

[32] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 7 gen 2014, 0:09

ZG84 ha scritto:Ero in forse...
:D
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[33] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2014, 0:24

Io pero` non ho capito da dove deriverebbe il mio vantaggio nell' essere sposato :mrgreen:

Per la cronaca devo dire che normalmente le donne sanno spiegare meglio e in maniera piu` semplice quello che gli uomini incasinano all'inverosimile. Mi e` capitato recentemente con una coppia di clienti ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

1
voti

[34] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 7 gen 2014, 1:20

Abbiamo due modi piuttosto diversi di esprimerci:
Noi siamo molto più sintetici rischiando a volte di omettere dettagli che sono ben chiari nella nostra testa ma non all'interlocutore ;-)
Loro sono più attente ai dettagli...ai piccoli dettagli....ai microscopici dettagli e a volte mi ci perdo e vado in stand-by :mrgreen:

Comunque tornando al problema e riassumendo dal punto di vista dei "fili attaccati" siamo messi così?o andando in stand-by mi sono perso qualcosa per strada?

...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Avatar utente
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 908
Iscritto il: 11 nov 2013, 17:06

0
voti

[35] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 16:56

avevo scritto prima un bellissimo messaggio ma il sistema se l'è perso. allora ricapitolando, oggi ho aperto tutto e ho scoperto che il pulsante al primo piano è l'ultimo della fila, il piano terra il secondo e il mio l'ultimo. per cui:
P1 cavo bianco tra contatti 1-3 e 2-4, cavo blu contatto 2, cavo blu uguale identico contatto 1 (magic 5056)
P2 contatti 3-4 liberi(????), contatto 1 rosso, blu, nero per lampadina segnalazione, contatto 2 blu, blu (magic 5056N)
P3 (pulsante nuovo in origine magic 5056N)contatto 1 rosso, contatto 2 nero, fili blu accoppiati altrimenti restavo senza luce in corridoio e alla luce singola del pianerottolo grande.
Interruttore luce singola: contatto 1:cavallotto nero tra il nero del pulsante, filo nero che va, contatto 2 filo bianco.
Relè FINDER 26.01 :strano ma vero, cavallotto nero tra contatti 2-A2, filo nero contatto A2, contatto A1 filo rosso,contatto 1 bianco.
quando ho visto ciò sono rimasta a bocca aperta. Vorrei allegarvi le foto per garantirvi che non mi invento le cose ma non sono riuscita ad allegarle perché mi dice che sono troppo grandi, ho provato con fidocad ma devo guardarmelo con calma.
Avatar utente
Foto Utenterosannamaffini
65 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gen 2014, 18:36

0
voti

[36] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 17:09

ho diviso il messaggio per non ritrovarmi cancellato nuovamente tutto.
Visti i colori arlecchino ho pensato di rifare tutta la tratta dei pulsanti sostituendo i fili attuali con dei nuovi con i giusti colori. Per questo vi faccio un paio di domande:
DOMANDA 1:
come mai sul relè c'è quel cavallotto tra 2 e A2? a quei contatti non andrebbero collegati fase e neutro delle lampade del giro scala?
DOMANDA 2:
i fili dietro ai pulsanti non dovrebbero essere attaccati nel seguente modo:
Partenza dal quadro generale, tiro la linea fino al pulsante P1
P1: morsetto 1 con filo nero che arriva e uno che parte a P2, morsetto 2 filo rosso che parte a P2
P2: morsetto 1 filo nero che arriva e uno che parte per P3, morsetto 2 filo rosso che arriva e uno che parte per P3
P3: morsetto 1 filo nero che arriva e uno che parte per il relè, morsetto 2 filo rosso che arriva e uno che parte per il relè.
Solo che mi chiedo che fine ha fatto il filo bianco del relè che non ritrovo attaccato al pulsante? e come mai se il pulsante al mio piano non funziona quelli fuori accendono e spengono ugualmente?
Avatar utente
Foto Utenterosannamaffini
65 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gen 2014, 18:36

0
voti

[37] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 17:13

(segue da messaggio precedente)
ho cercato varie immagini ma non riesco a capire se il relèè è montato giusto, al contrario o in quale altro modo...credo mi si stia fondendo il cervello!
Avatar utente
Foto Utenterosannamaffini
65 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gen 2014, 18:36

1
voti

[38] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2014, 17:15

Se su A2 arriva la fase diretta del circuito, il ponticello su 2 fa si che all'attivazione/disattivazione del rele` ovvero ad ogni passo, sia attivata/disattivata l'uscita (fase) verso la lampada, dal morsetto 1.
Per contro su A1 dovrai avere il neutro interrotto dai vari pulsanti.

A parte il fatto che normalmente si pone su A1/1 la fase diretta ponticellata, non vedo cosa ci sia di cosi` strano nel collegamento...

N.B. il neutro di funzionamento delle lampade, non deve necessariamente passare dal rele`, anzi, normalmente viene portato direttamente ai punti luce attraverso le scatole di derivazione piu` vicine.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

3
voti

[39] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 17:16

anzi credo cdi essere proprio fusa!
Avatar utente
Foto Utenterosannamaffini
65 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gen 2014, 18:36

0
voti

[40] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 17:23

Credo di aver capito che quindi anche invertendo i contatti del relè l'effetto non dovrebbe cambiare. Mi spiego meglio ma solo per capire se ho capito: ponticellare a1 e 1 oppure a2 e 2 è la stessa cosa per cui nel caso il ponticello fosse, come nel mio caso, tra 2 e a2 il rosso va ad a1, al contrario andrebbe in a2?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 7 gen 2014, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile-utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita pe risponedere ai messaggi.Grazie!
Avatar utente
Foto Utenterosannamaffini
65 2
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gen 2014, 18:36

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti