Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione pulsante luce scale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 7 gen 2014, 18:09

P2 contatti 3-4 liberi(????), contatto 1 rosso, blu, nero per lampadina segnalazione, contatto 2 blu, blu (magic 5056N)

Ci stiamo avvicinando?
E non meno importante funzionava tutto prima?
Ultima modifica di Foto UtenteZG84 il 7 gen 2014, 18:22, modificato 2 volte in totale.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 18:15

Il pulsante PT in realtà è quello del primo piano e i collegamenti sono corretti.
Il pulsante PT (mi spiace non riuscire a mandare almeno uno schema a matita!) è così: al contatto 1 arrivano 2 conduttori (1 rosso e 1 blu). Al contatto 2 arrivano due fili blu. tra i due contatti è collegata la lampadina di segnalazione. Il pulsante è il solito magic 5056N
Ultima modifica di Foto Utentemir il 7 gen 2014, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile-utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita pe risponedere ai messaggi.Grazie!
Foto Utenterosannamaffini
65 2

0
voti

[43] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 18:16

il pulsante del primo piano non ha la spia luminosa ma ha comunque 4 contatti ed è un magic 5056
65 2

0
voti

[44] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 18:19

c'era il pulsante che friggeva ma la luce si accendeva e spegneva correttamente
65 2

0
voti

[45] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 7 gen 2014, 18:29

Così?
Quello che non mi spiego e il perché
-spostando i fili del contatto 1 del pulsante vecchio a un morsetto di quello nuovo e
-spostando i fili del contatto 2 del pulsante vecchio all'altro morsetto di quello nuovo e
-giuntando i fili blu col morsetto
Non funzioni niente quando dovrebbe funzionare tutto

P.S. Per rispondere usa il pulsante rispondi non il pulsante cita
Ultima modifica di Foto UtenteZG84 il 7 gen 2014, 18:42, modificato 2 volte in totale.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 18:36

esatto
65 2

0
voti

[47] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 18:38

solo nel pulsante del secondo piano il nero arriva prima al pulsante e da lì va all'interruttore ma è irrilevante.
65 2

0
voti

[48] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 18:40

cioè nel pulsante nuovo che ha solo due contatti ho collegato il nero e il rosso mentre i due blu sono collegati insieme in un morsetto volante. Originariamente erano collegati ai contatti 3 e 4 e la lampadina era collegata tra un blu e il nero. i blu ho dovuto unirli insieme altrimenti non avevo luce alla lampada del corridoio e a quella del pianerottolo (che è quella comandata dall'interruttore)
65 2

1
voti

[49] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2014, 18:51

PREMESSA: non ho visto tutte le notifiche perche` stavo facendoTi il disegnino con fidocadj, quindi invio senza sapere cosa sia successo nel frattempo.

Ma rifare tutto con un po` piu` di ordine no?
Il fatto di avere quel ponticello tra pulsante ed interruttore per la lampada del "giro scala" come lo chiami tu, mi fa pensare che ai pulsanti arrivi la fase diretta, ma va preso tutto col beneficio del dubbio, anzi, perche` non facciamo partecipare al thread anche il tuo padrone di casa? :mrgreen:

Quello che segue e` lo schema per una manutenzione straordinaria dell'accensione luci scale, comprendente la sostituzione dei vecchi pulsanti (a 4 morsetti) con normali pulsanti N.O. a 2 morsetti, di qualunque serie civile, con incorporata luce di segnalazione (quelle rosse che vedi in parallelo ai pulsanti stessi, che vanno proprio cosi collegate)
Dimmi cosa eventualmente non ti e` chiaro.

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[50] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 19:21

grazie Attilio lo schema è chiarissimo e corrisponde a ciò che dovrebbe essere se fosse! in quanto alla proposta indecente di far partecipare al forum anche il mio padrone di casa...beh, declino l'invito da parte sua prima ancora di farglielo sapere altrimenti non ce ne liberiamo più! Sai, l'appartamento dove abitiamo adesso è quello dove abitava lui prima di affittarlo, ristrutturato da lui e dal padre circa 20 anni fa e dato che avevano una impresa edile e ai tempi non era ancora obbligatoria la certificazione per cui presumo che il tutto sia opera loro!
Diciamo che lo schema lo tengo buono per quando rifarò questa porzione di impianto dando almeno una uniformità e un senso ai vari colori!
Ho capito perfettamente il funzionamento o meglio la distribuzione dei fili collegati al relè e questo mi pare già un risultato, quello che continuo a non capire è perché negli altri due pulsanti non esista un filo nero ma solo fili blu.
Ho visto che il filo nero del pulsante mio scende in una scatola di derivazione dove viene giuntato ad altri 3 o 4 fili neri. lo stesso i blu salgono e si giuntano ad altri. il rosso dovrebbe arrivare da giù dal pulsante del piano terra ma non capisco da dove arriva il cavo rosso che va al relè( ci sarà una giunta nascosta?).
Comunque appena il tempo lo permette tiro via tutto e metto fili e pulsanti nuovi e rifaccio tutto
65 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica