Dove la matrice Z presenta gli elementi z1,1=z2,2 e z1,2=z2,1
Per calcolare la prima funzione di rete, disattivo il generatore Ig e, correggetemi se sbaglio, l'esercizio si riduce ad un semplice partitore di tensione: Vu è la tensione su C e quindi basta applicare la formuletta del partitore, dopo aver trasformato L in Ls e C in 1/Cs.
Adesso si tratta di passare alla seconda funzione di rete ed è qui che mi sono bloccato!
Innanzitutto, vedo che la parte di circuito a destra del generatore di corrente Ig ha una certa simmetria, quindi potrei utilizzare il teorema di Norton per semplificare il tutto, ma, allo stesso tempo, vedo che il trasformatore all'estrema destra del circuito ha un comportamento anomalo, in quanto i due induttori sono in parallelo, ma, sfruttando le relazioni costitutive del trasformatore, ottengo che le due tensioni ai capi degli stessi sono nulli e quindi potrei utilizzare questo risultato per arrivare a qualche altro tipo di conclusione.
Oppure, non potrei utilizzare il teorema di sostituzione, andando a sostituire tutto il bipolo alla destra del generatore Ig, con un generatore di tensione pari proprio alla tensione che sussiste sul primo trasformatore (quello a sinistra)?
Scusate, mi rendo conto che probabilmente sto facendo una gran confusione, ma non riesco proprio a venirne a capo!
Grazie mille per l'attenzione, spero riusciate a darmi una mano! A presto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e
).
e
) :
in quella
e posso scrivere quindi che:

e
sono, rispettivamente, le correnti entranti nella porta 1 e 2 del tripolo caratterizzato dalla matrice
e
sono nulle, poiché in parallelo con un cortocircuito e quindi saranno nulle anche le correnti

(poiché risulta, dal grafico:
).