Buongiorno a tutti,
vi chiedo consiglio sull'installazione di uno scaricatore di sovratensione della Lovato SA21NA320 tipo 2, class II, class C in un centralino di un appartamento.
Impianto:
In fondo alle scale di un palazzo c'è il contatore (3,3 kW monofase). A valle del contatore (sempre in fondo alle scale) c'è un magnetotermico da 25A.
In casa c'è un centralino con un differenziale 30mA e a cascata dei magnetotermici 16A e 10A per le varie zone/luci.
Credo che l'SPD vada installato a monte del differenziale. Ciò che non capisco e se a monte del l'SPD va installato un/dei fusibile/i a protezione e se si della fase o di fase e neutro e se si di quale corrente/tipo.
Nelle specifiche dell'SPD si parla di: PROTEZIONE DI BACKUP (alimentazione >125A) -> fusibile A 125gL/gG.
Che significa? se ho meno di 125A non serve?
Grazie
Scaricatore di sovratensione SPD in centralino domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
marco76 ha scritto:il fusibile solo se non hai una protezione prima che garantisca la stessa funzione
Quindi il magnetormico da 25A in fondo alle scale nei pressi del contatore è più che sufficiente?
0
voti
solare ha scritto:Credo che l'SPD vada installato a monte del differenziale
Se il tipo di scaricatore come mi pare di capire è formato da due varistori senza spinterometro (cioè non è del tipo 1-1) , va installato a valle del differenziale (meglio se selettivo) .
Un saluto
1
voti
Da qui direi prima del differenziale
http://www.lovatoelectric.com/Download/ ... E01_12.pdf
http://www.lovatoelectric.com/Download/ ... E01_12.pdf
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Eh si, dal foglio di istruzioni si vede che lo scaricatore è formato da un varistore ed uno spinterometro, (mentre sul catalogo c'è l'immagine di due varistori) per cui puo' essere installato a monte del differenziale.
Bravo Rosino!
Un saluto
Bravo Rosino!
Un saluto
0
voti
Fai attenzione anche alle prescrizioni di collegamento in relazione al cablaggio con la barra EQP..l'adozione di Spd in impianti non preventivamente progettati comporta sempre delle difficoltà...una inserzione del dispositivo con imperizia ne vanifica l'efficacia.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica