Se non si fosse capito il mio ex datore di lavoro era particolarmente taccagno e scentrato
Testare differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Utilizzavamo questo l'ho usato una volta soltanto dopo avergli lasciato in pegno un dito come cauzione e quindi non mi ricordo un gran che
Se non si fosse capito il mio ex datore di lavoro era particolarmente taccagno e scentrato
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Odio quel strumento. .. ce l.l'ho pure io e lo odio perché visto quello che l'ho pagato mi aspettavo almeno un alimentatore esterno di serie... e invece.... 6 pile stilo...
Ci metto quelle dell'ikea ma prossimamente voglio farvi un connettore per alimentarlo ext.
Ora vi saluto tutti che domani vado a lavoro in bici così smaltisco la pausa natalizia
Ci metto quelle dell'ikea ma prossimamente voglio farvi un connettore per alimentarlo ext.
Ora vi saluto tutti che domani vado a lavoro in bici così smaltisco la pausa natalizia
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
1
voti
Robyleo77 ha scritto:Non so se posso linkare altri forum ma [...]
In questo articolo tempo fa, facevo notare come anche la stessa norma ammetta una resistenza di prova capace di restituire una corrente differenziale massima pari a circa 2,5 Idn. Infatti la resistenza trovata all'interno di quel differenziale (da 30 mA) era di 3300 ohm, per una Idn di prova di circa 0,7 A a 230 V.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Bell'articolo, complimenti.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
tasto di Test presente sul differenziale testa e garantisce la sola funzionalità meccanica, non te ne garantisce il funzionamente per la idn dichiarata dal costruttore
Scusate ma allora il disegno riportato da sempre sui differenziali è una presa per il c..o?
ho preso su internet una foto di buona qualità di un differenziale perché dal disegno stampato sopra si nota che alla pressione del pulsante T viene inserita una resistenza che fa circolare correte prelevandola dopo l'anello toroidale e la reimmette prima del toroidale in modo generare una differenza di corrente tra quella che entra e quella che esce dal differenziale.
Se come dite voi ad agire meccanicamente sul dispositivo di sgancio allora ci stanno solando ben e meglio. Allora mi posso inventare un qualsiasi componenente "miracoloso" e poi dentro non ci metto niente!!!
0
voti
Niente di arcano o di strano.
Il meccanismo di sgancio si aziona sempre per dispersione.
Non per la Idn nominale del differenziale.
Il meccanismo di sgancio si aziona sempre per dispersione.
Non per la Idn nominale del differenziale.
1
voti
Agatino ha scritto:Scusate ma allora il disegno riportato da sempre sui differenziali è una presa per il c..o?
Hai aperto il link al mio articolo?
Perche` ripetere sempre le stesse cose?
Il tasto di prova serve a tenere "allenati" tutti i componenti interessati allo sgancio.
Non e` una prova meccanica!
Non e` un test che da informazioni circa i corretti parametri di intervento (amperometrici e cronometrici).
Il test periodico dice solo che il dispositivo sottoposto ad una corrente di squilibrio, sgancia.
Non sappiamo se nel tempo previsto dalla norma, sappiamo solo che lo fa ad una corrente due volte e mezzo la nominale differenziale (e ci mancherebbe!).
Per fare una verifica di corretto funzionamento ci vuole lo strumento specifico. Normalmente e` un controllo che dovrebbe farsi in fase di installazione (anche perche` viene poi attestato sulla Di.Co.)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Il "tastino" presente a bordo degli interruttori differenziali determina (se funziona, ovviamente) l'intervento del dispositivo con una corrente pari a circa 2,5 volte Idn. E', quindi, una prova grossolana che serve soprattutto per mantenere in "esercizio fisico" il dispositivo, facendolo intervenire periodicamente come suggerito dai costruttori.
L'apposito strumento di verifica per la prova dei differenziali (e non l'apparecchio a spina a cui si riferisce l'utente del primo post) effettuata invece la prova con l'effettita corrente differenziale Idn.
L'apparecchietto a presa che menzionava l'utente del primo post è il SICURTEST che veniva prodotto dall'OVA. Io ce l'ho ancora da quando ero studente e smanettavo con gli impianti facendo esperimenti ed esperienze pratiche in casa. Giace in una valigetta, soppiantato da un funzionale e versatile HT Italia GSC57
L'apposito strumento di verifica per la prova dei differenziali (e non l'apparecchio a spina a cui si riferisce l'utente del primo post) effettuata invece la prova con l'effettita corrente differenziale Idn.
L'apparecchietto a presa che menzionava l'utente del primo post è il SICURTEST che veniva prodotto dall'OVA. Io ce l'ho ancora da quando ero studente e smanettavo con gli impianti facendo esperimenti ed esperienze pratiche in casa. Giace in una valigetta, soppiantato da un funzionale e versatile HT Italia GSC57
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica