Ho un dubbio sull alimentazione di un led a 12 v
Ho acquistato un led SMD a 12V e 10W che necessita di 1A di corrente e voglio alimentarlo.
Dovendo limitare la corrente nei led considero la legge di ohm R=(Valimentazione-Vled)/I
ora se alimento a 12 volt ed il led è per il funzionamento a 12 volt la resistenza ci va o no ci va????
dalla formula di ohm no, mi sembra di capire...a meno che il led ha una tensione che hanno approssimato a 12 v ma che in realtà è leggermente inferiore ai 12v ad esempio 11.5V.
In tal caso (12-11,5)/1=0.5ohm
a questo punto la resistenza deve essere da 0,5ohm e 1/2 watt (r*i^2)
vi trovate???
Dubbio alimentazione led 12 v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Il led dovrebbe essere alimentato con un driver o alimentatore a corrente costante (1A); se vuoi mettere una resistenza, devi aumentare la tensione di alimentazione.
Ma siamo sicuri che funzioni a 12V?
Ma siamo sicuri che funzioni a 12V?
marco
0
voti
si, sono quei led SMD tipici che si trovano nei faretti...in pratica sono 3 paralleli di 3 led messi in serie...
0
voti
Allora i 12V valgono per una serie di led (piu' resistenza) non per un solo led. 
E bisognerebbe anche accertare la necessaria corrente; non hai un link al tipo di led?
E bisognerebbe anche accertare la necessaria corrente; non hai un link al tipo di led?
marco
0
voti
i 12 volt sono per la sola serie dei 3 led..
quindi visto che tu mi hai detto che dovrei avere una tensione maggiore potrei optare per un undervoltage e far funzionare il led ad esempio ad 11 volt..
in tal caso mi serve una resistenza da 1 ohm a 1 watt ti trovi???
non ho la possibilità di utilizzare un driver led perciò ho optato per questa soluzione e comunque il led è acceso per poco tempo
quindi visto che tu mi hai detto che dovrei avere una tensione maggiore potrei optare per un undervoltage e far funzionare il led ad esempio ad 11 volt..
in tal caso mi serve una resistenza da 1 ohm a 1 watt ti trovi???
non ho la possibilità di utilizzare un driver led perciò ho optato per questa soluzione e comunque il led è acceso per poco tempo
- Allegati
-
- led.JPG (34.13 KiB) Osservato 3607 volte
Ultima modifica di
raffys88 il 9 gen 2014, 19:40, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Qui bisogna chiarirsi.
Attualmente quei led (nel faretto) vengono alimentati in corrente con un driver o hanno un semplice alimentatore ed una o piu' resistenze di limitazione?
Nel primo caso, ogni led deve essere alimentato con la corrente stabilita indipendentemente dalla tensione; nel secondo, se ogni serie e' alimentata a 12V (con resistenza di limitazione), la tensione di alimentazione di ogni led sara' di circa 3V ( e non 12).
Se non sei in grado di stabilire questo o non puoi fornire un datasheet dei led, stiamo solo perdendo tempo.
P.S. Le foto devono essere postate con misura massima di 640x480 pixel; provvedi a ridimensionarla.
Attualmente quei led (nel faretto) vengono alimentati in corrente con un driver o hanno un semplice alimentatore ed una o piu' resistenze di limitazione?
Nel primo caso, ogni led deve essere alimentato con la corrente stabilita indipendentemente dalla tensione; nel secondo, se ogni serie e' alimentata a 12V (con resistenza di limitazione), la tensione di alimentazione di ogni led sara' di circa 3V ( e non 12).
Se non sei in grado di stabilire questo o non puoi fornire un datasheet dei led, stiamo solo perdendo tempo.
P.S. Le foto devono essere postate con misura massima di 640x480 pixel; provvedi a ridimensionarla.
marco
0
voti
hai ragione....
ci troviamo nel secondo caso...
quindi diventa
(12-9)/1 = 3ohm
w=r * i*i = 3wat
ci troviamo nel secondo caso...
quindi diventa
(12-9)/1 = 3ohm
w=r * i*i = 3wat
0
voti
raffys88 ha scritto: Ho acquistato un LED SMD a 12 V e 10W che necessita di 1A di corrente e voglio alimentarlo.
Se dove hai acquistato il LED c'è scritto (ma, per sicurezza, vorremmo leggerlo anche noi) quello che hai scritto significa che il LED da 10W ha già a bordo i resistori necessari per essere alimentato a 12V. Quindi, con buona probabilità, basta collegare un alimentatore a tensione costante da 12V e corrente superiore ad 1A.
Come detto, per esserne certi, sarebbe utile leggere un datasheet o almeno un link con descrizione o un foglietto di caratteristiche.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Confermo quanto dicevo qualche giorno fa'... c'è stata un'invasione di led!
Ragazzi: i datasheet! L'elettronica si fa con i datasheet dei produttori in mano, altrimenti è arte divinatoria!
ciao
PSQ
Ragazzi: i datasheet! L'elettronica si fa con i datasheet dei produttori in mano, altrimenti è arte divinatoria!
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
9 messaggi
• Pagina 1 di 1