salve a tutti premetto sono niubbo in elettronica e mi esprimo con terminologia poco tecnica, ho uno uno schema dove vi è un mosfet irf540n
bene codesto mosfet si è bruciato o comunque è in corto perché lalimentatore del PC che vi è attaccato lampeggia
nel manuale ce scritto che si puo sostituire con altri mosfet come un 2sc2078, bene ok, l'ho comprato lo inserisco e non funziona la spia dell'alimentazione riprende a lampeggiare cosi tutti i 2sc2078, sorge un dubbio, il vecchio mosfet (l'irf) voleva collegato il polo positivo al centro ed il negativo a destra, il 2sc2078 forse inverte la polarità?
qui il datasheet del 2sc2078
http://alltransistors.com/it/transistor ... stor=12732
qui il datasheet del'irf540n
http://alltransistors.com/it/mosfet/tra ... istor=2422
cambia dove collegare il positivo della batteria ed il negativo tra i 2 transistor?
grazie
differenze alimentazione mosfet, mi aiutate?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Il 2sc2078 è un BJT, non un Mosfet!
Non so come nel manuale dica che possano essere utilizzati entrambi. Magari si può veramente ma comunque senza uno schema alla mano e una una più chiara specificazione del problema la vedo dura che qualcuno riesca ad aiutarti.
Non è detto che il problema risieda solo sul MOS, magari ha origine prima.
Come hai verificato il MOS?
Non so come nel manuale dica che possano essere utilizzati entrambi. Magari si può veramente ma comunque senza uno schema alla mano e una una più chiara specificazione del problema la vedo dura che qualcuno riesca ad aiutarti.
Non è detto che il problema risieda solo sul MOS, magari ha origine prima.
Come hai verificato il MOS?
0
voti
Ho capito ben poco (nulla
) riguardo al dispositivo su cui si è bruciato il mosfet IRF540N.
Posso solo dirti che il 2SC2078 non è un mosfet e forse, visto che si trova, sarebbe meglio sostituire il componente incriminato con lo stesso componente.
Posso solo dirti che il 2SC2078 non è un mosfet e forse, visto che si trova, sarebbe meglio sostituire il componente incriminato con lo stesso componente.
0
voti
è una vecchia trasmittente maxcom 20e, si è cosi perché l'alimentatore fa accendi e spegni e ce scritto che è riconducibile al transistor, pure su youtube, e nella lista dei sostituibili ce l'irf540n che ho un paio a portata di mano e voglio vedere se riesco a etterlo dato che tutti lo mettono ma quando lo saldo non va, è sicuro il transistor!
il positivo nell'irf va al centro nel 2sc2078 mi sa di no! riuscite a capire dal datasheet nada?
va be in effetti è un transistor mosfet l'2sc2078...
il positivo nell'irf va al centro nel 2sc2078 mi sa di no! riuscite a capire dal datasheet nada?
va be in effetti è un transistor mosfet l'2sc2078...
0
voti
ribosio80 ha scritto:il positivo nell'irf va al centro nel 2sc2078 mi sa di no! riuscite a capire dal datasheet nada?
Se fossero compatibili (nel senso che vanno bene entrambi i transistor) il montaggio sarebbe identico, cioè la parte metallica va dallo stesso verso.
Comunque io resto malfidente......
0
voti
ho usato un 2SC1984 che ho visto essere compatibile col 2sc2078 e vaaaaaa 

7 messaggi
• Pagina 1 di 1