Buonasera a tutti.
Sto facendo un quadro elettrico per casa mia e sto usando dei magnetotermici differenziali che mi ha dato un conoscente avanzati da un lavoro grosso.
La questione è questa: invece di avere un differenziale generale e tanti magnetotermici quante sono le linee mi sono ritrovato con tutti interruttori magnetotermici-differenziali, e tutti da 16 ampere.
I miei dubbi sono questi:
1-Succede qualcosa se uso un differenziale su ogni singola linea anziché solo sul generale?
2-Succede qualcosa se non ho un generale nel quadro ma solo nel contatore?
3-Se dovessi mettere un interruttore con la sola funzione di generale cosa dovrei usare? Se usassi un ulteriore differenziale come generale mi troverei due differenziali in cascata, danno problemi?
4-infine se uso gli interruttori da 16 ampere anche su linee basse come la luce è un problema?
Più differenziali in un unico quadro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
eximius ha scritto:1-Succede qualcosa se uso un differenziale su ogni singola linea anziché solo sul generale
Assolutamente no, anzi hai una maggior selettività in caso di guasti verso terra.
eximius ha scritto:2-Succede qualcosa se non ho un generale nel quadro ma solo nel contatore?
Nessun problema se sotto al contatore c'è un interruttore automatico che non è quello del contatore.
eximius ha scritto:3-Se dovessi mettere un interruttore con la sola funzione di generale cosa dovrei usare?
Se il montante è protetto da un automatico ti basta un sezionatore; la taglia uguale o maggiore all'interruttore installato sotto il contatore.
eximius ha scritto:Se usassi un ulteriore differenziale come generale mi troverei due differenziali in cascata, danno problemi?
Basta che il differenziale a monte sia selettivo.
eximius ha scritto:4-infine se uso gli interruttori da 16 ampere anche su linee basse come la luce è un problema?
Dipende dalla sezione che hai come linea luce; visto che gli interruttori ti sono arrivati gratis, opterei però per installarvi a valle un magnetotermico da 10A.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
rosino ha scritto:eximius ha scritto:Se usassi un ulteriore differenziale come generale mi troverei due differenziali in cascata, danno problemi?
Basta che il differenziale a monte sia selettivo.
mi permetto di correggere la risposta.
non è che due differenziali in cascata diano problemi, funzionerebbero entrambi.
ma appunto perché funzionerebbero entrambi, in caso di guasto interverrebbero tutti e due.
il selettivo serve ad evitare la cosa, infatti interviene solo se non è intervenuto quello a valle.
per avere selettività, l'interruttore a monte deve avere corrente nominale di intervento minimo 3 volte di quello a valle e deve essere selettivo.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Infatti io ho detto se sotto al contatore c'è un altro interruttore che non è quello del contatore
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
... sinceramente non conosco una norma che obbliga ad avere un generale.
Solo la 64-8 in merito ai famosi requisiti minimi. Ma qui non parliamo di impianto nuovo.
Solo la 64-8 in merito ai famosi requisiti minimi. Ma qui non parliamo di impianto nuovo.
0
voti
Di tutta la discussione ho solo capito che qui qualcuno che non sa come e perché, sta montando degli interruttori, e non si sa bene ne di che tipo, ne per cosa.
Se errore c'è, quindi, è a monte di tutto.
Una domanda: ma di cosa stiamo parlando?
Se errore c'è, quindi, è a monte di tutto.
Una domanda: ma di cosa stiamo parlando?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non e` obbligatorio, ok.
Guardiamo la cosa da qualche altra angolazione...
Perche` non metterlo?
Vi e` capitato di trovarvi di fronte a quadri anche di nuova realizzazione senza l'indicazione dei circuiti comandati/sezionati dai vari interruttori? A me si, innumerevoli volte.
E` un aggravio insostenibile di costi?
Nello stesso quadro poi, c' e` magari il trasformatore SELV per il din don della porta.
Avete pensato ad una persona anziana che potrebbe avere difficolta` a disarmare il terzo, il sesto e il dodicesimo modulo? Si fa molto prima a dire ABBASSA IL PRIMO INTERRUTTORE IN ALTO A SINISTRA.
A proposito, non e` scritto altrettanto da nessuna parte che il "generale quadro" debba stare in altro a sinistra, ma sarebbe da <auto censura> metterlo al centro della seconda fila! Si perderebbe subito l' 80% della sua utilita` pratica.
Guardiamo la cosa da qualche altra angolazione...
Perche` non metterlo?
Vi e` capitato di trovarvi di fronte a quadri anche di nuova realizzazione senza l'indicazione dei circuiti comandati/sezionati dai vari interruttori? A me si, innumerevoli volte.
E` un aggravio insostenibile di costi?
Nello stesso quadro poi, c' e` magari il trasformatore SELV per il din don della porta.
Avete pensato ad una persona anziana che potrebbe avere difficolta` a disarmare il terzo, il sesto e il dodicesimo modulo? Si fa molto prima a dire ABBASSA IL PRIMO INTERRUTTORE IN ALTO A SINISTRA.
A proposito, non e` scritto altrettanto da nessuna parte che il "generale quadro" debba stare in altro a sinistra, ma sarebbe da <auto censura> metterlo al centro della seconda fila! Si perderebbe subito l' 80% della sua utilita` pratica.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Candy ha scritto:Una domanda: ma di cosa stiamo parlando?
Di nulla, come sempre piu` spesso accade.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Non e` obbligatorio, ok.
Non è detto. Cercando di intuire a cosa ti riferisci.
Senza citare norme che non conosco, stando al solito buon senso. Il quadro è un assieme importante di un impianto o macchinario, soggetto a particolare manutenzione. Non munirlo di un interruttore in grado di metterlo fuori tensione e come dire: occorrerà lavorare sempre in presenza di tensione.
Ora, forse non c'è una norma esplicita che lo prescriva, ma c'è un insieme di regole che da più parti puntano alla sicurezza. Non metterlo significa eluderle.
Da parecchi anni ormai mi sono fatto idea che tutte queste norme e normette siano inutili. Basterebbe rispettare il codice penale per rendersi conto che bisogna fare sempre al meglio.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Mi riferivo alla situazione cosi come e` stata prospettata. Con il DG anteposto al quadro di appartamento e in particolare posizionato a ridosso del contatore (che poi non ho capito se questo trovasi a 50 centimetri dal centralino o 6 piani piu` sotto in armadio chiuso a chiave).
Mi pare di ricordare (non bisognerebbe usare il condizionale in questi casi, ma data l'ora non ho la minima intenzione di andare a verificare) che la CEI 64-8 non imponga...
...imporre, appunto. Ricordiamo che il rispetto delle norme tecniche concede la presunzione di "regola d'arte" al minimo della sua essenza.
Per la serie: Professionalita` e buon senso guarderanno la norma tecnica senza nessuna soggezione.
Mi pare di ricordare (non bisognerebbe usare il condizionale in questi casi, ma data l'ora non ho la minima intenzione di andare a verificare) che la CEI 64-8 non imponga...
...imporre, appunto. Ricordiamo che il rispetto delle norme tecniche concede la presunzione di "regola d'arte" al minimo della sua essenza.
Per la serie: Professionalita` e buon senso guarderanno la norma tecnica senza nessuna soggezione.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica