ciao ragazzi, sono alla ricerca di uno schema per regolare una tensione proveniente da pannello solare + batteria che faccia questa funzione:
con 35v in ingresso avrei bisogno che in uscita ci siano 5 v quindi 0v in ingresso ov in uscita.
Tutto questo per poratre il segnale di una tensione elevata su arduino, dove gli ingressi analogici lavora con 0-5v
qualcuno sa darmi delle dritte?
Regolatore di tensione per Arduino
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie EYSKypeBar proverà a spiegarti quello che voglio fare:
mi serve una regolazione che attacchi un carico quando una batteria ha la tensione è a 27.5V e lo stacchi quando è 22.5V. la tensione per ricaricare la batteria viene prelevata da un pannello solare o da corrente elettrica.
Quando la tensione è 27.5V o superiore, il carico entra in funzione e rimarra per tutto il tempo che la tensione non si abbassi al di sotto di 22.5v. A questo punto il carico si disecciterà e partira un caricabatteria. La stessa cosa la voglio fare con 10.5V e13.6V. In sostanza devocreare realizzare un rele a soglia di tensione.
per adattarlo ad arduino ho bisogno che variando una tensione da 0-37 volt o superiori (Tensione a vuoto del pannello) in ingresso mi varia in uscita una resistenza.
esempio per 24 V
1- se applico una tensione superiore a 27.0V volt il circuito deve da in uscita un valore di 10Kohm
2- se applico una tensione di 13.5V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
3- se applico una tensione 0 volt il circuito deve da in uscita un valore di 0Kohm
esempio per 12 V
1- se applico una tensione superiore a 13.0V volt il circuito deve da in uscita un valore di 10Kohm
2- se applico una tensione di 6.5V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
3- se applico una tensione 0 volt il circuito deve da in uscita un valore di 0Kohm
Spero di essere stato abbastanza chiaro Saluti a tutti
mi serve una regolazione che attacchi un carico quando una batteria ha la tensione è a 27.5V e lo stacchi quando è 22.5V. la tensione per ricaricare la batteria viene prelevata da un pannello solare o da corrente elettrica.
Quando la tensione è 27.5V o superiore, il carico entra in funzione e rimarra per tutto il tempo che la tensione non si abbassi al di sotto di 22.5v. A questo punto il carico si disecciterà e partira un caricabatteria. La stessa cosa la voglio fare con 10.5V e13.6V. In sostanza devo
per adattarlo ad arduino ho bisogno che variando una tensione da 0-37 volt o superiori (Tensione a vuoto del pannello) in ingresso mi varia in uscita una resistenza.
esempio per 24 V
1- se applico una tensione superiore a 27.0V volt il circuito deve da in uscita un valore di 10Kohm
2- se applico una tensione di 13.5V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
esempio per 12 V
1- se applico una tensione superiore a 13.0V volt il circuito deve da in uscita un valore di 10Kohm
2- se applico una tensione di 6.5V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
Spero di essere stato abbastanza chiaro Saluti a tutti
-

nicolini2000
10 5 - Messaggi: 46
1
voti
Ti invito nuovamente a spiegare il problema, come ti è già stato chiesto, e non a teorizzare tue soluzioni fantasiose.
Premesso che le batterie non si caricano con un controllo di tensione. Tu che cosa desideri fare?
Premesso che le batterie non si caricano con un controllo di tensione. Tu che cosa desideri fare?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
QUESTA VOLTA PENSAVO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO, SE DEVO SPIEGARTI TUTTO, CHE FRA PANNELLO E BATTERIA C'E UN REGOLATORE DI CARICA PER PANNELLI SOLARE, CHE L'ALIMENTATORE PER CARICARE LA BATTERIA FORNISCE UN CORRENTE PARI A 1/10 DEL SUO corrente FACCIAMO NOTTE.
un potenziometro 10k è colegato su arduino fra gnd e +5V (gli estremi) e il centrale sensorPin A0 ruotandolo in entrambi i sensi di rotazione ottengo dei valori fino a 1023
Voglio che una tensione esterna ad arduino mi sostituisca un potenziometro
esempio per 24 V
2- se applico una tensione di 13.5 V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
esempio per 12 V
2- se applico una tensione di 6.5 V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
sono stato abbastanza chiaro o devo rinunciarci? Se chiedo aiuto ci sara un motivo
un potenziometro 10k è colegato su arduino fra gnd e +5V (gli estremi) e il centrale sensorPin A0 ruotandolo in entrambi i sensi di rotazione ottengo dei valori fino a 1023
Voglio che una tensione esterna ad arduino mi sostituisca un potenziometro
esempio per 24 V
2- se applico una tensione di 13.5 V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
esempio per 12 V
2- se applico una tensione di 6.5 V volt il circuito deve da in uscita un valore di 5Kohm
sono stato abbastanza chiaro o devo rinunciarci? Se chiedo aiuto ci sara un motivo
-

nicolini2000
1
voti
Invece di fare un convertitore tensione resistenza, basta fare un partitore.
Il tuo problema e' monitorare una tensione che arriva fino a 35V con uno ADC a 5 V. Appena avro il PC sottomano potro' fare uno schema. Cosa che invece dovevi fare tu.
Non urlare piu. E, poi, e' gia' notte.
Il tuo problema e' monitorare una tensione che arriva fino a 35V con uno ADC a 5 V. Appena avro il PC sottomano potro' fare uno schema. Cosa che invece dovevi fare tu.
Non urlare piu. E, poi, e' gia' notte.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
E' difficile capirti.
Fino ad ora sono arrivato a capire questo: vuoi realizzare un potenziometro controllato in tensione utilizzando arduino.
E' così?
Fino ad ora sono arrivato a capire questo: vuoi realizzare un potenziometro controllato in tensione utilizzando arduino.
E' così?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
provero a spiegarmi ancora con anche se quello che scrivo è in parte quello che voglio
voglio vedere nel monitor seriale di arduino quanti volt fornisce il mio pannello solare.
spero ora di farmi capire, non è il mio mestiere l'elettronica, è solo un hobby.
per EYSKypeBar: vorrei controllare la carica di un abatteria per poi accendere dei carica (l'avevo gia spiegato in precedenza) Saluti a tutti
voglio vedere nel monitor seriale di arduino quanti volt fornisce il mio pannello solare.
spero ora di farmi capire, non è il mio mestiere l'elettronica, è solo un hobby.
per EYSKypeBar: vorrei controllare la carica di un abatteria per poi accendere dei carica (l'avevo gia spiegato in precedenza) Saluti a tutti
-

nicolini2000
1
voti
Alura, riassumendo mi pare di capire che vorresti:
In caso di ricarica di batterie a 24 V.
- misurare la tensione proveniente da un pannello fotovoltaico (eventualmente visualizzarla in qualche modo)
- se la tensione misurata è maggiore di 27,5V attivi un' uscita (magari collegata ad un relè) che ti collega il pannello alla batteria)
- se la tensione scende al di sotto di 22,5V disattivi l' uscita che ti collega il pannello e ne attivi un' altra che ti collega un caricabatterie.
Nel caso invece che tu utilizzassi delle batterie da 12V i valori di tensione sarebbero 13,6V e 10,5V
E' così?
In caso di ricarica di batterie a 24 V.
- misurare la tensione proveniente da un pannello fotovoltaico (eventualmente visualizzarla in qualche modo)
- se la tensione misurata è maggiore di 27,5V attivi un' uscita (magari collegata ad un relè) che ti collega il pannello alla batteria)
- se la tensione scende al di sotto di 22,5V disattivi l' uscita che ti collega il pannello e ne attivi un' altra che ti collega un caricabatterie.
Nel caso invece che tu utilizzassi delle batterie da 12V i valori di tensione sarebbero 13,6V e 10,5V
E' così?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
MI sembra di capire che ti bastano 2 partitori resistivi:
1) da 0 - 27 V ti fornisca 0 - 5 V
2) da 0 - 13 V ti fornisca 0 - 5 V
Credo non ti serva altro !
Ciao
Giorgio
1) da 0 - 27 V ti fornisca 0 - 5 V
2) da 0 - 13 V ti fornisca 0 - 5 V
Credo non ti serva altro !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
benissimo, TardoFrek e Giorgio25760, avete capito quello che voglio, mi sapete dare qualche link dove posso trovare lo schema?
-

nicolini2000
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale