da
donciccio » 11 gen 2014, 13:46
A parte tutto io sono rimasto anche molto perplesso di come si è fulminata la lampadina,dopo qualche minuto che l'avevo accesa,fa un botto e un gran bagliore tanto da far scattare il magnetotermico;io non l' ho mai visto scattare per una lampadina che si fulmina,propendo per questa ipotesi:la lampadina poteva avere un difetto di fabbricazione,che con l'uso è aumentato,sebbene l'avessi messa in opera solo da pochi mesi;vi chiedo,nell'ipotesi in cui in una lampadina ad incandescenza,per un motivo o per un altro,vi entra dell'aria,può provocare l'effetto descritto?,se fosse cosi qualcosa si comincia a capire;l'entrata dell'aria ha creato un corto circuito che ha fulminato la lampada e fatto scattare il magnetotermico;inoltre la forte corrente che è passata dal contatto del rele;anche se è per pochi istanti,ha interrotto il collegamento che un capo della bobina ha con questo contatto(punto 1 dello schema postato) e ciò impedisce al rele di funzionare;il rele non l'ho aperto perché mi serve come campione,però se qualcuno di voi lo ha fatto ,potrebbe o no confermare quest' ipotesi ?