Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Combinatore telefonico per allarme casa

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Combinatore telefonico per allarme casa

Messaggioda Foto Utenteeros » 10 gen 2014, 2:33

Realizzare un antifurto per casa e non mettere un avvisatore via telefono, mi sembrava non completo.

Si lo so che ci sono già fatti e non costano poi più di tanto, ma cosa volete, il fai da te prevale, e magari costa di più che acquistato, ma vuoi mettere la soddisfazione.

Dopo lo studio del sistema di allarme, semplice dove solo pochissimi componenti sono alimentati se non entra in allarme, lo schema di base funziona con sensori su tutte le finestre e porte, compreso box e cantina, e diversi sensori di presenza sul terrazzo, in modo da evitare la rottura dei vetri.

Tutto bene, ma se non sono presente chi mi avvisa del "tentato furto". Un combinatore telefonico.
In Internet se ne trova di tutti i prezzi, ma lo sguardo cade sul salva vita Beghelli.

Caspita è qui tutto fatto. Basta sostituire il trasmettitore con un contatto dell'allarme che l'apparecchio invia la chiamata al mio cellulare. Mi smonta il prezzo, ma mi aguzza l'ingegno.
Come funziona il Scur Beghelli?, si può modificare un telefono moderno con memoria di chiamata?

Cerrrrto che si può, tre piste tagliate due relè e 10 componenti passivi e tutto funziona a meraviglia.
Costo spesa 0 euro, essendo tutto materiale di recupero. Qualche euro in più per la parte sensori, ma non poi tanto.

Questa sera ho cercato qui nel forum ma non ho trovato di che confrontare.

Nessuno ha pensato che una piccola modifica sul Sirio 2000 si può fare ciò?
:ok: :ok:
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Combinatore telefonico per allarme casa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 gen 2014, 14:11

Prima di tutto complimenti per la soluzione supereconomica.
È un'idea da tenere in mente per eventuali future necessità.

Però:
1) si trovano in commercio combinatori telefonici per rete fissa che costano molto meno del Telesalvalavita Beghelli, e sono più adatti ad essere collegati ad impianti d'allarme.
Invece il Telesalvalavita è un allarme per anziani/disabili ed è più caro sia per gli accorgimenti di sicurezza (può dipenderne la vita di una persona) sia per la marca (perché il "sciur Beghelli" oltre a ripagarsi tutta la pubblicità magari vorrà guadagnarci più di qualcun altro) sia perché gode di minori economie di scala di altri oggetti di largo consumo;
2) ci sono anche combinatori telefonici per rete mobile più difficili da neutralizzare perché non ci sono fili da tagliare (ce ne sono che funzionano anche in coppia contattandosi periodicamente a distanza e se uno non risponde l'altro dà l'allarme, e anche combinatori ibridi fisso-mobile).

Che cosa succede per esempio se il telefono destinatario della chiamata è occupato, o se nessuno risponde?
Un combinatore telefonico ben fatto chiama una lista di numeri ed esegue più tentativi, finché ottiene la conferma della ricezione dell'allarme (che può essere un particolare codice a toni composto con i tasti da chi riceve, o da una centrale d'allarme).
Un telefono normale invece non fa più nulla.

Che cosa succede se un complice del ladro chiama a casa tua per tenere la tua linea occupata?

Questo per far notare che soluzioni semplici a volte non sono efficaci come sembra, ma bisogna analizzare la questione da molti punti di vista.

eros ha scritto:Questa sera ho cercato qui nel forum ma non ho trovato di che confrontare.

Nessuno ha pensato che una piccola modifica sul Sirio 2000 si può fare ciò?
:ok: :ok:

Diciamo che per difenderti dai ladruncoli può bastare, ma è facilmente neutralizzabile dai più esperti.
La soluzione professionale e all'altezza dell'impianto di allarme che hai installato secondo me è un'altra.

Questo senza nulla togliere alla tua idea che, ripeto, può essere sufficientemente adeguata in situazioni di basso rischio, e quindi grazie per averla condivisa.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Combinatore telefonico per allarme casa

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 10 gen 2014, 14:30

Se poi coordini l'impianto d'allarme con due pastori maremmani addestrati e un boxer (che sta facendo l'auto apprendimento) come ha fatto mio zio puoi anche non cambiare la batteria dell'allarme che tanto non fai più di dieci passi. :mrgreen:
La tattica standard dei tre "cornuti":

L'avvicinamento dei tre "cornuti" (che non fanno distinzione tra parenti amici, amici ,familiari) è proporzionale all'avvicinamento della casa fino al punto di non ritorno :twisted: . L'unico che ascoltano è mio zio...altro che polpettine avvelenate o spray al sonnifero c'è da pregare ogni volta che vado a trovarlo ed ovviamente, essendo mio zio un burlone, devo pregarlo perché mi venga a prendere e io non ho paura dei cani sento solo l'incombente pericolo.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Combinatore telefonico per allarme casa

Messaggioda Foto Utenteeros » 11 gen 2014, 22:13

Guidob,
1° non ho assolutamente usato il Beghelli, anche per il costo non indifferente.

2°Per il resto sicuro o no è una alternativa al nulla, visto che costa poco o niente perché non usarlo.
Riguardo al SICURO, credo che non c'è nulla, figuriamoci, per rubare ti sfondano le vetrine con l'auto.

Se si vuole spendere, ci sono diverse cose che garantiscono una migliore sicurezza, ma mai al 100%.

L'antifurto che sto installando, mi sembrava spoglio senza la presenza di questo avviso, se non altro sai che è avvenuto l'intrusione e se non sei presente puoi avvisare un famigliare di recarsi sul posto.

Diciamolo, solo pochi anni fa un avvisatore del genere era una sciccheria dei più.

Questa trovata si presenta utile anche per altre cose dove manca la presenza di una persona.
Avviso d'incendio, allagamento, controllo di mancato avvio, una cosa mediamente pericolosa che può rompersi, consegna della posta o arrivo di persone che non vi trovano, ecc ecc.
Basta un po' di fantasia e l'utilizzo non manca.

Ricordiamo che è anche Hobby costruttivo.

:D :D
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Combinatore telefonico per allarme casa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 11 gen 2014, 22:41

Sono completamente d'accordo con quello che dici, infatti la vedo come un'idea molto istruttiva oltre che economica (e perciò ti ho votato positivamente). A quanto pare sei anche stato il primo ad averla, almeno su questo forum. =D>

Se riesci anche a pubblicare foto e schema elettrico della modifica, sarebbe un'ottima aggiunta.

Io volevo solo far notare i limiti di questa soluzione, perché chi la voglia usare possa valutare meglio se è adatta anche per l'uso che ha in mente.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Combinatore telefonico per allarme casa

Messaggioda Foto UtenteLuky » 15 gen 2014, 20:25

Un combinatore PSTN/GSM serio di a servizio di un impianto di allerme serio non è paragonabile certo ad attrezzature assemblate fai da te. Poi tutto è fattibile, come è vero che nulla è sicuro al 100%. Capitano casi in cui il ladro è in casa con l'allarme che suona e tiene chiusa la porta per non fare entrare il padrone mentre qualcuno provvede a svuotare i cassetti e al padrone conviene di più allontanarsi che insistere anche se accecato dalla rabbia, ma sono casi abbastanza limitati, dipende dai ladri.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Combinatore telefonico per allarme casa

Messaggioda Foto Utenteeros » 16 gen 2014, 2:06

Ok, non c'è nulla di sicuro al 100%. Allora cosa fai lasci aperto porta e finestre per non farle rompere?
A quanto pare, non hai molta fiducia nell'elettronica.
Si può fare aggeggi che possono far cambiare idea al ladro. A meno che questo sia votato alla morte.
E solo questioni di soldi, anche se è un fai da te.
Concordo che è meglio non trovarli in casa, non si sa mai cosa può succedere.

:roll: :roll: :roll:
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni