ho trovato questo schema in rete
e l'ho replicato con eagle
fatto tanto di pbc montato, ma non funziona sapete aiutarmi???
ovviamente non dispongo di oscilloscopio sul pin di uscita leggo 4.9V circa
Circuito PWM non funziona.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao
alfamezz.
Il circuito sembra corretto.
Se non disponi di un oscilloscopio, come fai a dire che non funziona?
Dovresti allegare in maniera corretta il disegno del PCB, solo in questo modo qualcuno potrebbe aiutarti.
Se hai commesso un errore nel PCB, senza il relativo disegno, non si riesce ad individuarlo.
Leggi le regole del forum.
L' uso di server esterni, per le immagini, non è apprezzato.
Gli schemi elettrici vanno disegnati ed allegati ai post utilizzando FIDOCADJ; questo per due motivi molto importanti:
1) le immagini postate su un server esterno, dopo un certo tempo vengono eliminate.
2) lo schema eseguito con FIDOCADJ può essere modificato da chiunque senza troppo difficoltà, se le spiegazioni lo richiedono, invece una immagine no.
Al seguente link trovi una guida all' uso di FIDOCADJ:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
Il circuito sembra corretto.
alfamezz ha scritto:...ovviamente non dispongo di oscilloscopio...
Se non disponi di un oscilloscopio, come fai a dire che non funziona?
alfamezz ha scritto:...fatto tanto di pbc montato...
Dovresti allegare in maniera corretta il disegno del PCB, solo in questo modo qualcuno potrebbe aiutarti.
Se hai commesso un errore nel PCB, senza il relativo disegno, non si riesce ad individuarlo.
Leggi le regole del forum.
L' uso di server esterni, per le immagini, non è apprezzato.
Gli schemi elettrici vanno disegnati ed allegati ai post utilizzando FIDOCADJ; questo per due motivi molto importanti:
1) le immagini postate su un server esterno, dopo un certo tempo vengono eliminate.
2) lo schema eseguito con FIDOCADJ può essere modificato da chiunque senza troppo difficoltà, se le spiegazioni lo richiedono, invece una immagine no.
Al seguente link trovi una guida all' uso di FIDOCADJ:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
2
voti
Controlla il PIN 1 del 555, nello schema eagle è collegato sbagliato: deve essere al riferimento.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
obiuan ha scritto:Controlla il PIN 1 del 555, nello schema eagle è collegato sbagliato: deve essere al riferimento.
grazie pure ieri sera l'ho controllatto 100 volte
0
voti
...e fossi in te invertirei anche i due diodi, altrimenti col potenziometro a fine corsa da una parte scarica sul pin 7 senza alcuna resistenza di limitazione.
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
0
voti
e se metto la resistenza R1 prima del potenziometro? tra il nometro?do che va al pin 7 ed il potenziometro?
0
voti
guarda, non devi cambiare nulla sul PCB, devi solo montare al contrario i diodi (l'anodo al posto del catodo), basta che li giri rispetto a come li hai disegnati.
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
0
voti
sedetiam ha scritto:guarda, non devi cambiare nulla sul PCB, devi solo montare al contrario i diodi (l'anodo al posto del catodo), basta che li giri rispetto a come li hai disegnati.
ovviamente è più pratico, ma come curiosità andrebbe bene anche la mia soluzione di mettere la resistenza prima del potenziometro
0
voti
Fossi in te, riguarderei un attimo lo schema che ti era stato proposto nell'altro thread; forse capisci meglio.
Se poi lo schema lo rifai con fidocadJ, si possono apportare alcune correzioni utili.
Perche' hai abbassato la tensione di alimentazione a 5V (almeno credo)?
Se poi lo schema lo rifai con fidocadJ, si possono apportare alcune correzioni utili.
Perche' hai abbassato la tensione di alimentazione a 5V (almeno credo)?
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Fossi in te, riguarderei un attimo lo schema che ti era stato proposto nell'altro thread; forse capisci meglio.
Perche' hai abbassato la tensione di alimentazione a 5 V (almeno credo)?
non so usare fidocad al momento, ma prossimamente lo scarico ed uso, (gira sotto W8?)
abbassato a 5V perché il driver che deve controllare il circuito supporta max 6V
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3