...grazie per le Vostre risposte...
in effetti quello che desideravo ottenere era una cosa abbastanza rapida , il LED a cui avevo pensato era la prima cosa più rapida che mi era venuta in mente, anche se mi sembra di capire dalle Vostre risposte non sia una cosa applicabile, almeno nella tipologia da me indicata all'inizio.
A questo punto, da quanto mi avete detto la cosa più semplise sarebbe quella di inserire un elemento di misura per gli Ampere sulla Fase della resistenza.
Può essere utilizzato uno strumento tipo il seguente ( scala 0-5A) ?
( mir ) Nel post precedente mi parlavi di un TA insieme ad un Amperometro , se monto il misuratore indicato, posso collegarlo direttamente in serie ?
(Candy) ...quali TA possono essere usati ? Devono avere caratteristiche particolari o anche uno di quelli per circuiti stampati di pochi A e secondario ad esempio a 12V potrebbero andare bene ? ( eventualmente si potrebbe utilizzare il secondario per alimentare un LED...
Grazie ancora...
LED e Resistenze Corazzate...
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
- Allegati
-
- TA-1.5VA-230_s_12V.jpg (1.3 KiB) Osservato 2648 volte
-
- Mis_pan_ A.jpg (1.27 KiB) Osservato 2648 volte
1
voti
paspar ha scritto:( mir ) Nel post precedente mi parlavi di un TA insieme ad un Amperometro , se monto il misuratore indicato, posso collegarlo direttamente in serie ?
per la misura di assorbimento potresti considerare uno strumento di misura di tipo digitale con il relativo TA (trasformatore amperometrico), se come hai indicato ogni resistenza assorbe una potenza di 500 W alimentata alla tensione di rete di 230 V, l'assorbimento di intensità di corrente dovrà essere più o meno 2,17 A pertanto lo strumento di misura dovrà avere una portata di 5 A ed il relativo TA ; l'utilizzo di questo tipo di strumento/sistema (con TA) garantisce una separazione dielettrica fra il circuito di misura ed il carico relativo in questo caso le resistenze.
1
voti
Grazie -mir- per i consigli, approfitto ancora della Tua disponibilità se non è un problema
Da quello che mi dici il fatto di avere una separazione galvanica tramite il TA è sicuramente dal punto di vista della sicurezza una ottima soluzione , il problema è che credo alla fine i costi possano aumentare troppo ( alla fine devo solo vedere se funziona o no la resistenza) .
Con siderando il fatto che il tutto è racchiuso in un quadro elettrico -dedicato- ti chiedo ( diverse ipotesi di soluzione):
-Se desiderassi montare solo lo strumento che ti ho indicato , elettricamente, dovrebbe funzionare tutto ugualmente ( tenendo chiaramente conto delle portate e degli A corrispondenti) ?
-Se utilizzassi il trasformatore che ho su indicato nella foto in serie alla resistenza ed utilizzassi il suo secondario solo per accendere un LED dovrebbe andare bene ? ( il primario diventa solo come un conduttore per la resistenza, o in qualche modo entra in un calcolo del circuito e quindi deve essere scelto con delle caratteristiche particolari?!)
- Ultima, riconsiderando un semplice Relè con la sua bobina a 230V in serie alla resistenza, sarebbe fattibile o diventa in qualche modo pericolosa ? ( considera che il tutto è all'interno di scatole DIN )
Grazie...
Da quello che mi dici il fatto di avere una separazione galvanica tramite il TA è sicuramente dal punto di vista della sicurezza una ottima soluzione , il problema è che credo alla fine i costi possano aumentare troppo ( alla fine devo solo vedere se funziona o no la resistenza) .
Con siderando il fatto che il tutto è racchiuso in un quadro elettrico -dedicato- ti chiedo ( diverse ipotesi di soluzione):
-Se desiderassi montare solo lo strumento che ti ho indicato , elettricamente, dovrebbe funzionare tutto ugualmente ( tenendo chiaramente conto delle portate e degli A corrispondenti) ?
-Se utilizzassi il trasformatore che ho su indicato nella foto in serie alla resistenza ed utilizzassi il suo secondario solo per accendere un LED dovrebbe andare bene ? ( il primario diventa solo come un conduttore per la resistenza, o in qualche modo entra in un calcolo del circuito e quindi deve essere scelto con delle caratteristiche particolari?!)
- Ultima, riconsiderando un semplice Relè con la sua bobina a 230V in serie alla resistenza, sarebbe fattibile o diventa in qualche modo pericolosa ? ( considera che il tutto è all'interno di scatole DIN )
Grazie...
2
voti
Se posso intromettermi....
si trovano online amperometri come quello in figura:
Il costo è di 6.99 € spedizione gratuita
Acquistandone 3 si avrebbe la sicurezza di cosa sta facendo ogni singola resistenza
La portata in misura è da 5 a 50 A
Ciao
Giorgio
si trovano online amperometri come quello in figura:
Il costo è di 6.99 € spedizione gratuita
Acquistandone 3 si avrebbe la sicurezza di cosa sta facendo ogni singola resistenza
La portata in misura è da 5 a 50 A
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
...se posso intromettermi... ?!
Ma sicuramente Si
soprattutto quando si danno dei consigli
Potrebbe essere sicuramente una bella soluzione , pulita e moderna, Vado a guardare le caratteristiche
Grazie ancora a Tutti
Ma sicuramente Si
Potrebbe essere sicuramente una bella soluzione , pulita e moderna, Vado a guardare le caratteristiche
Grazie ancora a Tutti
1
voti
giorgio25760 ha scritto:Se posso intromettermi....
come puoi ? ... devi ! ...
scherzi a parte
... non avevo considerato un'occhiatina sul web, la tua soluzione è ottima .
paspar ha scritto:Se utilizzassi il trasformatore che ho su indicato nella foto in serie alla resistenza ed utilizzassi il suo secondario solo per accendere un LED dovrebbe andare bene ?
così non saprei risponderti, ma ricordo di una soluzione simile che vidi in un link tempo fa ,ovviamente ho fatto ricerca e l'ho trovata è questa:spia segnalazione per pompa ,ma resto del parere che la soluzione della verifica dell'assorbimento sia migliore,e vantaggiosa se si considera la soluzione by
1
voti
ottimo, altra soluzione ideale per semplicità...
A questo punto ho due soluzioni da adattare a diversi scopi, ( grazie
)
Approfitto ancora per chiederVi , relativamente alle spire da usare e spessore filo sull'anello esistono delle formule (semplici
) per calcolare i diversi valori ?
ho in casa degli anelli in ferrite Diam. 26Est. 12 Int. Spessore 6 mm e del filo smaltato Diam 0,36 , farò delle prove per vedere che tensioni ci sono sul secondario ...
Intanto grazie tantissimo per i Vostri consigli.
Ciao

A questo punto ho due soluzioni da adattare a diversi scopi, ( grazie
Approfitto ancora per chiederVi , relativamente alle spire da usare e spessore filo sull'anello esistono delle formule (semplici
ho in casa degli anelli in ferrite Diam. 26Est. 12 Int. Spessore 6 mm e del filo smaltato Diam 0,36 , farò delle prove per vedere che tensioni ci sono sul secondario ...
Intanto grazie tantissimo per i Vostri consigli.
Ciao

0
voti
Realizzare dei T.A. non è semplicissimo. Se vuoi solo avere una informazione ON/OFF per capire se la resistenza è buona o bruciata, puoi avvolgere un poche di spire e poi lavorare con degli amplificatori operazionali. Altrimenti lascia perdere il fai da te in queste situazioni.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
paspar ha scritto:ho in casa degli anelli in ferrite Diam. 26Est. 12 Int...
sono d'accordo con
0
voti
... non sapevo del significato dei colori... ( cercherò poi in rete delle tabelle o specifiche se esitono, questo chiaramente solo per un mia curiosità e conoscenza...)
Comunque quelle che ho in casa sono grigie , ho anche alcune di quelle che si aprono ( sempre grigie) con le quali resta più semplice avvolgere il filo.
Visto il costo "dell'apparecchietto" proposto da
giorgio25760 è chiaro che il fai da te, in questi casi, è solo al fine di conoscenze.
Ciao
Comunque quelle che ho in casa sono grigie , ho anche alcune di quelle che si aprono ( sempre grigie) con le quali resta più semplice avvolgere il filo.
Visto il costo "dell'apparecchietto" proposto da
Ciao
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale