[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie
Moderatore:
brabus
0
voti
Dammi un attimo che facciamo il punto 
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ok Bruno, pensavo di stampare e invece ancora niente
, ditemi se va bene
Una cosa che non vi ho detto: la tensione senza carico arriva a 16.6V è normale?
Una cosa che non vi ho detto: la tensione senza carico arriva a 16.6V è normale?
- Allegati
-
- ad4.png (132.73 KiB) Osservato 2814 volte
2
voti
Dovresti eseguire la seguente verifica:
1) Salda di nuovo la resistenza verde in parallelo alla vecchia ma lascia un terminale scollegato.
2) Imposta il tester in Vdc e piazza i puntali in parallelo alla vecchia R2.
3) Regola entrambi i potenziometri per il massimo.
4) provoca un cortocircuito in uscita all'alimentatore e riporta i valori letti sul tester e sull'amperometro.
5) Salda anche l'altro terminale della resistenza verde.
6) provoca di nuovo un cortocircuito in uscita all'alimentatore e riporta i valori letti sul tester e sull'amperometro.
Il tester in entrambi i casi dovrebbe dare lo stesso valore.
1) Salda di nuovo la resistenza verde in parallelo alla vecchia ma lascia un terminale scollegato.
2) Imposta il tester in Vdc e piazza i puntali in parallelo alla vecchia R2.
3) Regola entrambi i potenziometri per il massimo.
4) provoca un cortocircuito in uscita all'alimentatore e riporta i valori letti sul tester e sull'amperometro.
5) Salda anche l'altro terminale della resistenza verde.
6) provoca di nuovo un cortocircuito in uscita all'alimentatore e riporta i valori letti sul tester e sull'amperometro.
Il tester in entrambi i casi dovrebbe dare lo stesso valore.
-

BrunoValente

1
voti
La seconda tensione letta sul tester è inferiore alla prima e, anche se la differenza è minima, per me non si giustifica.
Inoltre se anche la seconda fosse 196.7mV, fatte le dovute proporzioni, la corrente salirebbe giusto a 4A che è il valore corretto se le resistenze fossero identiche come probabilmente sono.
Sei sicuro che il diodo D4, quello tra B ed E del transistor, sia montato con il verso giusto?
Per me il transistor non sta funzionando oppure sta funzionando male. La corrente viene erogata tutta dall'L200 e 3.88A è il massimo che può dare, mi pare che all'interno dell'L200 ci sia una protezione che limita proprio intorno a quel valore.
Il diodo al contrario o il transistor rotto o il cavo del collettore non collegato potrebbero giustificare questo funzionamento.
Inoltre se anche la seconda fosse 196.7mV, fatte le dovute proporzioni, la corrente salirebbe giusto a 4A che è il valore corretto se le resistenze fossero identiche come probabilmente sono.
Sei sicuro che il diodo D4, quello tra B ed E del transistor, sia montato con il verso giusto?
Per me il transistor non sta funzionando oppure sta funzionando male. La corrente viene erogata tutta dall'L200 e 3.88A è il massimo che può dare, mi pare che all'interno dell'L200 ci sia una protezione che limita proprio intorno a quel valore.
Il diodo al contrario o il transistor rotto o il cavo del collettore non collegato potrebbero giustificare questo funzionamento.
-

BrunoValente

0
voti
Sono della stessa idea; se il diodo e' nel giusto verso, direi di scollegare il transistor e provarlo con il tester.
marco
0
voti
Incredibile ho letto il valore del diodo ed è 4007 invece di 4004 il negoziante ha sbagliato e io non me ne sono accorto, ha fatto un macello questo signore..
Sarà quello?
Sarà quello?
0
voti
Assolutamente no, il 4007 è identico al 4004 tranne che per la massima tensione sopportata che è più alta, quindi va benissimo.
-

BrunoValente

0
voti
Hai controllato il verso? il terminale dal lato con il segno bianco deve collegarsi al positivo di ingresso della basetta
-

BrunoValente