Trasformare motore da trifase a monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti ho un'impastatrice per pane con motore trifase,che sto cercando di vendere,solo che sto avendo un po di difficoltà poiché il motore è trifase,mentre la maggior parte della gente ha una rete monofase in casa.Quello che vorrei sapere è fattibile trasformarlo in monofase oppure perderebbe troppo tanto da nn riuscire nemmeno a partire?Queste sono le caratteristiche riportate sul motore:P:0.25kw ,0.34 hp, 890g/min 380 V a stella,220 V a triangolo.
0
voti
Usa la funzione cerca, troverai che il tema è già stato discusso da molto tempo, in decine di conversazioni, magari i dati elettrici del motore non sono uguali, ma il principio non cambia affatto.
Questa è una ad esempio.
Ciao e buona ricerca.
Questa è una ad esempio.
Ciao e buona ricerca.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Anton Cechov
-

badilant
3.727 1 4 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
L'argomento e` stato affrontato fino alla paranoia, avevo fatto pure un articolo a riguardo, ma sembra che tutto cio` sia inutile.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:L'argomento e` stato affrontato fino alla paranoia, avevo fatto pure un articolo a riguardo, ma sembra che tutto cio` sia inutile.
La mia domanda non era come trasformare un motore da trifase a monofase,perché so benissimo come farlo,e l'articolo che hai scritto è chiarissimo,la mia domanda era,valutando il caso specifico,e cioè i dati riportati sul motore e il fatto che dovrà essere avviato con l'impasto già immesso nella vasca,secondo voi vale la pena avventurarsi nella modifica oppure è meglio lasciar perdere?perché ho parlato con uno del settore,e senza avere visto la macchina,mi ha detto che non vale la pena,perché perderà più del 50% di coppia e nemmeno partirà.
0
voti
Ok, non avevo capito.
Farlo partire sotto carico e` un grosso handicap purtroppo. Vista la taglia del motore sono scettico anche io sul risultato.
Tuttavia si fa prima a fare la prova, visto che comunque mi pare di capire tu non abbia possibilita` di far lavorare l'impastatrice con un'alimentazione trifase.
Mal che vada avrai speso tre euro di condensatore.
Farlo partire sotto carico e` un grosso handicap purtroppo. Vista la taglia del motore sono scettico anche io sul risultato.
Tuttavia si fa prima a fare la prova, visto che comunque mi pare di capire tu non abbia possibilita` di far lavorare l'impastatrice con un'alimentazione trifase.
Mal che vada avrai speso tre euro di condensatore.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
I dubbi mi vengono anche dal fatto che comunque è già un motore risicato come potenza,visto che di solito le impastatrici da 7kg montano un motore da 0.50 Hp,mentre questo è di 0.34 Hp.
0
voti
Avrei solo un piccolo dubbio:come varia la coppia d'avviamento in funzione del valore del condensatore?
0
voti
Per una potenza così piccola, corredalo di un piccolo inverter che lo alimenti in trifase e potresti scoprire di migliorare un poco la coppia lavorando dalle parti di 35Hz. Aspettaranno qualche minuto di più, ma lavorerà lo stesso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Neanche tanto OT, ma giusto per entrare un po` nel dettaglio.
Ma gli inverter con ingresso monofase 230 V ed uscita trifase 230 V, diciamo per motori aventi potenza non superiore al kW, come stanno sul mercato?
Cioe` rispetto ad un analogo V/f trifase, sono proporzionalmente piu` costosi, di piu` difficile approvvigionamento?
C' e` qualche costruttore/marchio, che si e` specializzato in questa tipologia di apparecchi o i migliori sono i soliti noti?
E` da un po` che cercavo qualche aggiornamento in proposito.
Ma gli inverter con ingresso monofase 230 V ed uscita trifase 230 V, diciamo per motori aventi potenza non superiore al kW, come stanno sul mercato?
Cioe` rispetto ad un analogo V/f trifase, sono proporzionalmente piu` costosi, di piu` difficile approvvigionamento?
C' e` qualche costruttore/marchio, che si e` specializzato in questa tipologia di apparecchi o i migliori sono i soliti noti?
E` da un po` che cercavo qualche aggiornamento in proposito.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Dipende molto dal tuo potere di acquisto. Se riesci a raggiungere un 60% sul listino, ci puoi ragionare.
Sono comunissimi presso tutti i costruttori.
Non so se per ragioni tecniche o commerciali, sono più economici. (Io direi che dovrebbero essere più cari, ma non mi spiego perché sono più economici).
Con la scontistica adeguata, costano poco più di un contattore a listino... Non sono ancora regalati, ma per mettere sul mercato un impastatrice che diversamente resterebbe invenduta, vale la pena provarci, (verificando anche tutti i restanti aspetti, a partire dalla sicurezza).
Sono comunissimi presso tutti i costruttori.
Non so se per ragioni tecniche o commerciali, sono più economici. (Io direi che dovrebbero essere più cari, ma non mi spiego perché sono più economici).
Con la scontistica adeguata, costano poco più di un contattore a listino... Non sono ancora regalati, ma per mettere sul mercato un impastatrice che diversamente resterebbe invenduta, vale la pena provarci, (verificando anche tutti i restanti aspetti, a partire dalla sicurezza).
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2