parafulmine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentegengo
0 3
0
voti

[1] parafulmine

Messaggioda Foto Utentegengo » 13 gen 2014, 14:50

Salve, sono un "novizio" del Forum, la mia questione è:
durante un collaudo ho trovato che la ditta ha collegato l'asta parafulmine direttamente sulla ringhiera di una scala che da terra va fino in cima. Alla sommità del captatore (a tre punte) ha poi collegato una calata.
A "buon senso" (presunto) a me è apparsa strana questa cosa, però mi è stato obiettato che comunque la ringhiera, se non protetta, sarebbe dovuta essere collegata alla calata e quindi indirettamente all'asta. Per questo motivo non c'era differenza se collegare l'asta sulla ringhiera o meno. Al momento non dispongo della norma cei sui parafulmini, e vorrei quindi sapere se un impianto fatto così è da considerare a norma.
Ringrazio sin d'ora per un chiarimento.
Gengo

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: parafulmine

Messaggioda Foto Utenterosino » 13 gen 2014, 14:55

A memoria così su due piedi le calate devono essere almeno due.
Tutte le masse che non rispettano la distanza di sicurezza, che deve essere calcolata, devono essere collegate all'LPS
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta

Foto Utentegengo
0 3
0
voti

[3] Re: parafulmine

Messaggioda Foto Utentegengo » 13 gen 2014, 14:58

Ringrazio Rosino, anche io ricordo che la "vecchia" 81-1 prescriveva almeno 2 calate.
Quindi secondo te può considerarsi a norma?

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
0
voti

[4] Re: parafulmine

Messaggioda Foto Utenterosino » 13 gen 2014, 15:17

La risposta non è così immediata visto che come calate possono essere usati anche gli elementi naturali della struttura....
Vi è poi la questione tra LPS isolato e non isolato (che alla fine è una scelta progettuale); nel secondo caso il numero minimo di calate è sicuramente due, nel primo caso, ma non vorrei dire una stupidata, può bastare una sola calata.
Attendo anch'io un intervento più autorevole.

P.S.
Nel collaudare un impianto non devi entrare nel merito della progettazione, a meno che non sia palesemente errata, però dovresti farti dare copia del progetto per verificarne la corrispondenza.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.

Foto Utentegengo
0 3
0
voti

[5] Re: parafulmine

Messaggioda Foto Utentegengo » 13 gen 2014, 15:25

Riflettevo che se ben ricordo una parte preponderante dell'impianto è il dispersore. Ora se la geometria del dispersore è ben progettata per la presunta corrente del fulmine, azzarderei che non ci sarebbero problemi contro norma se il captatore è sull'edificio o sulla ringhiera, perché in caso di fulminazione l'impedenza della ringhiera (se non è a terra) o della persona che accidentalmente toccasse la ringhiera, sarebbe di sicuro molto inferiore a quella della calata collegata al dispersore. Non ricordo se ce ne vogliono 2 o basta 1 di calate.
Invero è un fatto che a "vista" mi ha fatto rabbrividire. Ora in fase di collaudo, è vero che oggi i progetti devono essere stati approvati, ma credo che una certa responsabilità il collaudatore comunque ce l'abbia.
Vorrei anche io un parere deciso con riferimento alle norme.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[6] Re: parafulmine

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 gen 2014, 16:24

Collaudo di che tipo? Il collaudo è un atto tecnico-amministrativo che valuta sia l'aspetto tecnico che amministrativo e contrattuale. Il collaudatore deve verificare:
- il rispetto del progetto
- il rispetto del capitolato
- il rispetto della contabilità e dei termini contrattuali

Se il progetto è sbagliato ma l'installatore ha eseguito come da progetto, il collaudatore non è tenuto a entrare nel merito della progettazione, almeno che non ci sia qualcosa di sbagliato in maniera palese o facilmente riscontrabile.
Non è così immediato valutare un impianto, se non hai la norma e un minimo di esperienza meno che meno...

Per un LPS del tipo NON isolato le calate non devono essere inferiore a 2, LPS isolato con captatore ad asta su supporto non metallico, è sufficiente una calata per ciascun supporto.

Si possono usare LPS naturali, anzi è sempre preferibile, oppure parti di esso: captatori, calate, dispersori; ma devono corrispondere a particolari caratteristiche, una ringhiera non corrisponde a queste caratteristiche.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
0
voti

[7] Re: parafulmine

Messaggioda Foto Utenterosino » 13 gen 2014, 16:32

Ciao Foto UtenteMike
toglimi una curiosità, quali sono i casi "tipici" di LPS isolato con captatore ad asta?
Sinceramente per quel poco che ho fatto finora ho sempre utilizzato la classica "gabbia".

Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert
0
voti

[8] Re: parafulmine

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 13 gen 2014, 16:51

Il collegamento con oggetti metallici si fa solitamente alla base, non ci farei scorrere una corrente senza sapere se l'oggetto può portarla. E non mi piacerebbe esserci sopra durante temporale.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[9] Re: parafulmine

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 gen 2014, 17:08

rosino ha scritto:Ciao Foto UtenteMike
toglimi una curiosità, quali sono i casi "tipici" di LPS isolato con captatore ad asta?
Sinceramente per quel poco che ho fatto finora ho sempre utilizzato la classica "gabbia".

Un campanile vincolato belle arti con tetto in legno. Un silos con polveri combustibili zona 0 con spessore non idoneo a evitare l'innesco in caso di fulminazione diretta, punto caldo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
0
voti

[10] Re: parafulmine

Messaggioda Foto Utenterosino » 13 gen 2014, 17:10

:ok: Tnk.

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”