[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie
Moderatore:
brabus
2
voti
Se hai anche un condensatore elettrolitico da qualche centinaio di uF puoi realizzare questo circuitino da utilizzare per evidenziare, o meglio per ascoltare, la presenza di ripple sulla tensione di uscita.
In pratica dovresti collegare in serie l'altoparlante e il condensatore rispettando la polarità come nello schema, poi, sempre rispettando la polarità, collegare gli estremi della serie alle boccole di uscita del tuo alimentatore, insieme ai vari carichi che proverai.
Se sarà presente del ripple, cioè se la combinazione tensione-corrente scelta per un certo carico non dovesse consentire una perfetta stabilizzazione della tensione, potrai ascoltare del ronzio in altoparlante.
In pratica dovresti collegare in serie l'altoparlante e il condensatore rispettando la polarità come nello schema, poi, sempre rispettando la polarità, collegare gli estremi della serie alle boccole di uscita del tuo alimentatore, insieme ai vari carichi che proverai.
Se sarà presente del ripple, cioè se la combinazione tensione-corrente scelta per un certo carico non dovesse consentire una perfetta stabilizzazione della tensione, potrai ascoltare del ronzio in altoparlante.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Bruno, ne sai una più del diavolo!!
Non ci avrei mai pensato
Non ci avrei mai pensato
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Quando il Bruno si assenta non è scappato, in realtà sta ragionando di brutto
Grazie
BrunoValente al massimo quanti uF? 470 immagino sono troppi e 10uf sono pochi..
L'altoparlante va bene uno piccolino che ho tolto da un vecchio monitor? o meglio il piccolo diffusore?
Grazie

L'altoparlante va bene uno piccolino che ho tolto da un vecchio monitor? o meglio il piccolo diffusore?
0
voti
Ero fautore della semplicità, ma devo ammettere che, grazie ai tre moschettieri
BrunoValente,
brabus e
marco438, è venuto proprio bene!
E, contraddicendomi ancora, vedrei benissimo il famoso LED di intervento della limitazione di corrente
antonyb, non mi piace quel relé volante, se venisse saldato su un piccolo PCB da fissare al dissipatore in lamiera (come il PCB principale) ci starebbe senza interferire col trasformatore?
Per una prima valutazione di massima per capire se quel 16,6V è troppo, potresti misurare la tensione presente ai capi di C1 mentre l'alimentatore eroga la massima corrente?
Durante le prove che stai facendo e che farai, ricorda di tenere d'occhio la temperatura dell'MJ4502
E, contraddicendomi ancora, vedrei benissimo il famoso LED di intervento della limitazione di corrente
Per una prima valutazione di massima per capire se quel 16,6V è troppo, potresti misurare la tensione presente ai capi di C1 mentre l'alimentatore eroga la massima corrente?
Durante le prove che stai facendo e che farai, ricorda di tenere d'occhio la temperatura dell'MJ4502
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
antonyb ha scritto:BrunoValente al massimo quanti uF? 470 immagino sono troppi e 10uf sono pochi..
470uF vanno bene ed anche il piccolo altoparlante; basta che funzioni
Mi associo a Federico per quanto attiene il rele'; vederlo vagare nel nulla non fa un bell'effetto.
marco
0
voti
Io ve lo avevo detto di integrare tutto in un PCB magari più grande, mi sono sgolato, per adesso è tutto smontato, quando monterò tutto so già come fissarlo (no sulla parete in alluminio)
Una domanda: ho utilizzato la plastica degli stop da muro come spessori tra PCB e alluminio, secondo voi reggerà alle alte temperature? in alternativa cosa posso mettere?
l'alimentatore eroga la massima corrente? se intenti col cortocircuito la risposta è si.
L'altoparlante piccolo lo potete vedere in foto tre cell e lampada accesa..
Una domanda: ho utilizzato la plastica degli stop da muro come spessori tra PCB e alluminio, secondo voi reggerà alle alte temperature? in alternativa cosa posso mettere?
l'alimentatore eroga la massima corrente? se intenti col cortocircuito la risposta è si.
L'altoparlante piccolo lo potete vedere in foto tre cell e lampada accesa..