Luca, in MPLAB devi andare nel menu CONFIGURE -> SELECT DEVICE e impostare il tuo PIC (16F876A); poi dal menù FILE scegli IMPORT e carica il file LucaPR.HEX che devi aver compilato in SourceBoostIDE. A questo punto, abilita il programmatore, controlla tutte le impostazioni e programma il PIC.
Non mi hai ancora detto se il tuo programmatore è un clone di ICD2.
Attenzione che per programmare il PIC devi scegliere se alimentare la scheda con su il PIC oppure il programmatore (questo dicasi per ICD2, ad esempio).
Ciao.
Paolo.
PIC E DISPLAY LCD
Moderatore:
Paolino
0
voti
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Salve,
il mio è un clone di ICD2 presesamente quello della sivava...
io ho scelto di alimentarlo dal programmatore ( con l'aggiunta dei 9V da alimentatore separato), ho poi connesso lo zoccolo con su il PIC al programmatore ( tramite cavetto RJ) e ho caricato il file LucaPR.hex , mi dice: program successifull !
tolgo il PIC lo metto della breadbord, alimento il tutto a +5V , metto il pin 2 a massa ( per simulare la chiusura del relè) ma tutto ciò che ottengo è l'accesione della retroilluminazione del display..., premetto che non ho messo il trimmer per la regolazione del contrasto... ma non penso dipenda da quello..
Cordiali Saluti
Luca
il mio è un clone di ICD2 presesamente quello della sivava...
io ho scelto di alimentarlo dal programmatore ( con l'aggiunta dei 9V da alimentatore separato), ho poi connesso lo zoccolo con su il PIC al programmatore ( tramite cavetto RJ) e ho caricato il file LucaPR.hex , mi dice: program successifull !
tolgo il PIC lo metto della breadbord, alimento il tutto a +5V , metto il pin 2 a massa ( per simulare la chiusura del relè) ma tutto ciò che ottengo è l'accesione della retroilluminazione del display..., premetto che non ho messo il trimmer per la regolazione del contrasto... ma non penso dipenda da quello..
Cordiali Saluti
Luca
0
voti
LucaPR ha scritto: ma tutto ciò che ottengo è l'accesione della retroilluminazione del display..., premetto che non ho messo il trimmer per la regolazione del contrasto... ma non penso dipenda da quello..
Invece credo proprio che possa dipendere da quello! VIsto che stai lavorando su breadboard, posiziona e collega un trimmer; oppure prova con due resistenze (3k3 e 1k) connesse a partitore: il punto comune va al display (simula il cursore del trimmer),
Il fatto che ti venga segnalato che la programmazione è andata a buon fine, significa che le operazioni che hai compiuto sono esatte. Dobbiamo verificare se funziona tutto bene, a partire dal funzionamento del display.
Ciao,
Paolo.
-

Paolino

0
voti
Luca, mi sono accorto, rileggendo il codice, che manca qualcosa. La routine di inizializzazione deve prevedere la disabilitazione del modulo ADC e del comparatore. Ecco il codice:
Questo non va ad inficare il funzionamento del display che è connesso su PORTB mentre ADC e comparatore insistono su PORTA.
Ciao.
Paolo.
- Codice: Seleziona tutto
void inizializza (void)
{
// Inizializza le porte
// PORTA e PORTC tutte INPUT
// PORTB: lcd_setup();
adcon1=0x06; // Disabilita il modulo ADC
cmcon=0x07; // Disabilita il comparatore
trisa=0x3F;
trisc=0xFF;
lcd_setup();
}
Questo non va ad inficare il funzionamento del display che è connesso su PORTB mentre ADC e comparatore insistono su PORTA.
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

0
voti
Salve,
mi son venuti dei dubbi...
nello schema del display lcd, c'è anche quello del connettore per ICD2.. in tale connettore vedo che i pin 4 e 5 son connessi all'LCD ( LCD_DB7 e LCD_DB6 ) tali pin io li ho connessi però dal display ( pin 14 e 13 ) al PIC ( pin 27 e 28 ) come da schema, ignorando percui il connettore per ICD2!!
Cordiali Saluti
mi son venuti dei dubbi...
nello schema del display lcd, c'è anche quello del connettore per ICD2.. in tale connettore vedo che i pin 4 e 5 son connessi all'LCD ( LCD_DB7 e LCD_DB6 ) tali pin io li ho connessi però dal display ( pin 14 e 13 ) al PIC ( pin 27 e 28 ) come da schema, ignorando percui il connettore per ICD2!!
Cordiali Saluti
0
voti
Il connettore per ICD2 serve per evitare di scollegare il PIC dalla scheda ed eseguira la programmazione in-circuit. Se smonti il PIC dalla breadboard per programmarlo a parte, quel connettore lo puoi non montare.
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

0
voti
Grazie!!
ho montato il trimmer, ora ci son dei notevoli cambiamenti, inquanto copaiono dei quadrati ripieni di bianco nelle linee..
mi sono accorto però che nella programmazione del PIC, mi dice si program successiful ma non mi ero accorto che al momento che faccio build mi dice: buil faliture...
Dove sbaglio??
All'interno di project wizard ho selezionato il PIC 16f876a, fatto avanti, selezionato dal menù a tendina boost c for PIC 16 e caricato i file .exe relativi al linker di boostc e del compliatore per boostc, fatto avanti e dall'elecnco ho scelto LucaPR.hex e ho fatto add, e poi fine.
Faccio project---> build, ma mi da un errore relativo ad un file con estensione .cof ( dice che non lo trova) ma è presente nella cartella..
Premetto che non ho modificato alcuna cosa in: configurations bit ( in quanto ho cercato in giro ma nn ho trovato nulla su che paramentri impostare.. )
Cordiali Saluti
Luca
ho montato il trimmer, ora ci son dei notevoli cambiamenti, inquanto copaiono dei quadrati ripieni di bianco nelle linee..
mi sono accorto però che nella programmazione del PIC, mi dice si program successiful ma non mi ero accorto che al momento che faccio build mi dice: buil faliture...
Dove sbaglio??
All'interno di project wizard ho selezionato il PIC 16f876a, fatto avanti, selezionato dal menù a tendina boost c for PIC 16 e caricato i file .exe relativi al linker di boostc e del compliatore per boostc, fatto avanti e dall'elecnco ho scelto LucaPR.hex e ho fatto add, e poi fine.
Faccio project---> build, ma mi da un errore relativo ad un file con estensione .cof ( dice che non lo trova) ma è presente nella cartella..
Premetto che non ho modificato alcuna cosa in: configurations bit ( in quanto ho cercato in giro ma nn ho trovato nulla su che paramentri impostare.. )
Cordiali Saluti
Luca
0
voti
Allora, vediamo di ricapitolare.
La compilazione del firmware la devi fare da SourceBoostIDE; con il tasto F7 puoi creare il file HEX (F7 = BUILD ALL). Una volta creato LucaPR.hex, avvia MPLAB. Dal menu CONFIGURE segli SELECT DEVICE e scegli PIC16F876A. Poi dal menù PROGRAMMER seleziona SELECT PROGRAMMER -> ICD2.
A questo punto poni il PIC sullo zoccolo del programmatore, assicurati che lo zoccolo sia connesso al programmatore e che il programmatore sia alimentato; dal menu PROGRAMMER seleziona CONNECT. Nella finestra di OUTPUT di MPLAB non dovresti avere errori!
Sei pronto per la programmazione: menu FILE -> IMPORT -> LucaPR.HEX
Menu PROGRAMMER -> PROGRAM
Prova così. Nel caso ci fosse qualcosa che non va, indica in quale punto della sequenza appena descritta ti sei fermato per problemi.
Ciao.
Paolo.
P.S. Il fatto che vedi dei quadrati sul display significa che con il trimmer dovrai regolare il contrasto. Ma mi sembra che siamo sulla strada giusta.
La compilazione del firmware la devi fare da SourceBoostIDE; con il tasto F7 puoi creare il file HEX (F7 = BUILD ALL). Una volta creato LucaPR.hex, avvia MPLAB. Dal menu CONFIGURE segli SELECT DEVICE e scegli PIC16F876A. Poi dal menù PROGRAMMER seleziona SELECT PROGRAMMER -> ICD2.
A questo punto poni il PIC sullo zoccolo del programmatore, assicurati che lo zoccolo sia connesso al programmatore e che il programmatore sia alimentato; dal menu PROGRAMMER seleziona CONNECT. Nella finestra di OUTPUT di MPLAB non dovresti avere errori!
Sei pronto per la programmazione: menu FILE -> IMPORT -> LucaPR.HEX
Menu PROGRAMMER -> PROGRAM
Prova così. Nel caso ci fosse qualcosa che non va, indica in quale punto della sequenza appena descritta ti sei fermato per problemi.
Ciao.
Paolo.
P.S. Il fatto che vedi dei quadrati sul display significa che con il trimmer dovrai regolare il contrasto. Ma mi sembra che siamo sulla strada giusta.
-

Paolino

0
voti
Ho seguito tutto alla lettera... non mi da alcun tipo di errore, ma ottengo sempre i quadrati bianchi, che vanno a via a via dissolvendosi con l'aumentare del trimmer, ma delle scritte nemmeno l'ombra!
Ho provato a rimettere il PIC sullo zoccolo e fare read eeprom, quello che ottengo è una tabella con righe e cononne, in cui al loro incrocio ho tutte: 0FF (zero, effe, effe) mentre prima di fare program avevo solo #FF ( o una cosa simile) non so se ciò vuol dire qualcosa ma ritenevo fosse un dato utile da comunicare..
Cordiali Saluti
Ps.: la porzione di codice che mi hai aggiunto nel post precedente, dove la devo inserire precisamente??
Ho provato a rimettere il PIC sullo zoccolo e fare read eeprom, quello che ottengo è una tabella con righe e cononne, in cui al loro incrocio ho tutte: 0FF (zero, effe, effe) mentre prima di fare program avevo solo #FF ( o una cosa simile) non so se ciò vuol dire qualcosa ma ritenevo fosse un dato utile da comunicare..
Cordiali Saluti
Ps.: la porzione di codice che mi hai aggiunto nel post precedente, dove la devo inserire precisamente??
0
voti
scusa, funziona!
c'è scritto test di funzionamento,
nn avovo messo il pin 2 a massa
ps, resta comunque la domanda sul codice...
c'è scritto test di funzionamento,
nn avovo messo il pin 2 a massa
ps, resta comunque la domanda sul codice...
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.