Calcolo illuminazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Mike ha scritto:Se si tratti di un ufficio ti consiglio due belle plafoniere da 4x18W con reattore elettronico, buona efficienza, buona uniformità e costi bassi.
cavolo che plafoniere Mike.. due 4x18W 30 mq..
Elettrico91 ha scritto:Io pensavo a una lampada LED 25 W a luce fredda per avere una bella illuminazione... però non so se è troppo o troppo poco![]()
come già detto da altri... forse pochino... per una bella illuminazione.
Senza impazzire con DIALUX o Relux (Ottimi ma ora che installi, impari e tiri fuori un dato ci vuole una giornata, hai due possibilità
1) come già scritto vai in un magazzino ed esponi problema, e ti danno la soluzione
2) Alcuni costruttori mettono dei piccoli tools direttamente sul loro sito. scegli la lampada si apre il tool e metti dimensioni del locale. Devi almeno avere idea di cosa ti serve.. (200 lx o 400 per un ufficio? o è magazzino? 4-6-8 4x14W?) esempio http://www.zumtobel.com/it-it/products/ ... l?42181799, ma è apparecchi a caso. Poi vedi tu quale è il prodotto/produttore che ti confà per costo/prestazioni (vuoi illuminare anche le pareti? con poche lampade dark farai fatica)
1
voti
ferri ha scritto:cavolo che plafoniere Mike.. due 4x18W 30 mq..![]()
Il mio ufficio è di 25 mq e ha n. 3 plafoniere da 2x36W
ferri ha scritto:esempio http://www.zumtobel.com/it-it/products/ ... 42181799...
Certo che gli hai fatto l'esempio azzeccato per uno che voleva installare un Led da 25W, quando gli diranno il prezzo si illuminerà lui!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Miiiiiii.... Siete troppo puntigliosi
E' un garage ok? Confesso. Un garage che uso come deposito SOLO IO (non metto in pericolo la vita di nessun altro), dove ho anche un piccolo banco per prove di vario tipo e natura. Siccome C'è sempre stata una schifosissima plafonierina a parete che sembra un lumino di quelli macabri, e siccome non ho la necessità di illuminare a giorno la stanza come mi ha fatto presente Mike suggerendomi due 4x18W, e ancora, siccome voglio mettere (oltre il mio umiliante pensiero di una lampada led da 25 W) una plafoniera proprio sopra il suddetto "banco di prove", chiedevo semplicemente un consiglio per arrangiarmi.
So benissimo che 25 W a LED sono pochi per 30 mq c.ca (che sono molto di meno penso), ma data l'utilità "credevo" fosse una buona idea.
Tra l'altro, al mio garage, arrivano 3 schifosissimi cavi unipolari da 1,5 mm2 (sperando che non abbia visto male e siano invece da 1 mm2) che ha previsto il costruttore o l'elettricista in origine.
Quindi.....
prendendo in considerazione tutte le proposte da voi elencate, potrei pensare a UNA 4x18 + qualcosa per il banco, ma sono ancora indeciso se pensate che sono partito da una LAMPADA LED 25W facendovi fare un bel po' di risate
Grazie a tutti
E' un garage ok? Confesso. Un garage che uso come deposito SOLO IO (non metto in pericolo la vita di nessun altro), dove ho anche un piccolo banco per prove di vario tipo e natura. Siccome C'è sempre stata una schifosissima plafonierina a parete che sembra un lumino di quelli macabri, e siccome non ho la necessità di illuminare a giorno la stanza come mi ha fatto presente Mike suggerendomi due 4x18W, e ancora, siccome voglio mettere (oltre il mio umiliante pensiero di una lampada led da 25 W) una plafoniera proprio sopra il suddetto "banco di prove", chiedevo semplicemente un consiglio per arrangiarmi.
So benissimo che 25 W a LED sono pochi per 30 mq c.ca (che sono molto di meno penso), ma data l'utilità "credevo" fosse una buona idea.
Tra l'altro, al mio garage, arrivano 3 schifosissimi cavi unipolari da 1,5 mm2 (sperando che non abbia visto male e siano invece da 1 mm2) che ha previsto il costruttore o l'elettricista in origine.
Quindi.....
prendendo in considerazione tutte le proposte da voi elencate, potrei pensare a UNA 4x18 + qualcosa per il banco, ma sono ancora indeciso se pensate che sono partito da una LAMPADA LED 25W facendovi fare un bel po' di risate
Grazie a tutti
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Io metterei un 2*58W e con circa 50€ passa la paura...nel mio garage (coefficiente di riflessione pessimo) 6m per 4.5m ho fatto così e a volte, quando devo cercare negli armadietti, la luce è poca.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Quello che ho detto nel post precedente è basato sulla lampada già presente CON ATTACCO E14 A RISPARMIO ENERGETICO (già presente, non l'ho messa io, attenzione). Solo per questo dico che non mi occorre mettere mega plafoniere. E poi voglio essere più discreto possibile, al di là del prezzo. Vorrei evitare di fare buchi e quant'altro. L'unica modifica prevista è quella per il banco, e nonostante la mia manina corta andranno via più di 50 euro per fare tutto come dico io.
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Ciao
Elettrico91
Visto l'attacco e le dimensioni a mio parere non esistono lampade miracolose che fanno al tuo caso se non vuoi fare "opere murarie" installative.
La soluzione più economica da un punto di vista installativo come già suggerito è proprio una plafoniera 2x58W.
Visto l'attacco e le dimensioni a mio parere non esistono lampade miracolose che fanno al tuo caso se non vuoi fare "opere murarie" installative.
La soluzione più economica da un punto di vista installativo come già suggerito è proprio una plafoniera 2x58W.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Situazione finale:
2x58W è la plafoniera che installo come mi avete suggerito + una cavolata che illumina sul banco da 11 o 15W + una presa 2P+T 10A
Domanda:
data la dorsale (la voglio chiamare così anche se....) da 1,5 mm2 che arriva al mio garage sulla quale saranno collegati i suddetti punti luce, nel momento in cui ho luci accese e una roba come un trapano che assorbe molto, o qualche altra cosa..... non rischio qualche sovraccarico o di bruciare qualche cosa?
2x58W è la plafoniera che installo come mi avete suggerito + una cavolata che illumina sul banco da 11 o 15W + una presa 2P+T 10A
Domanda:
data la dorsale (la voglio chiamare così anche se....) da 1,5 mm2 che arriva al mio garage sulla quale saranno collegati i suddetti punti luce, nel momento in cui ho luci accese e una roba come un trapano che assorbe molto, o qualche altra cosa..... non rischio qualche sovraccarico o di bruciare qualche cosa?
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Se la tua linea, come mi auguro è protetta da un magnetotermico da 10A non avrai problemi.
Al massimo scatta.
Al massimo scatta.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
1
voti
No, se a monte sei protetto da un interruttore magnetotermico non superiore a 10A
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica