Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno per la verniciatura

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 14:53

è una persona molto umile e mi ha gia' aiutato una volta quindi con molta umilta' ma adesso stampo il foglio e glie lo porto perché passare da stupido non mi va anche se ho 32 anni e lui 60 ma non mi importa... poi vi faccio sapere cosa mi dice
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 15:08

scusa Rosino ma nel link che ho messo dice che il tipo B è apposta per usi con inverter e non sarebbe meglio per il mio problema anche se poi come magnetotermico c'è un Categoria A?
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 17 gen 2014, 15:28

...nel link che ho messo dice che il tipo B è apposta per usi con inverter...

Informati sul prezzo; poi cambi idea. :mrgreen:

...non sarebbe meglio per il mio problema...

Per il tuo "problema" è esagerato; un classe A è più che sufficiente.

...poi come magnetotermico c'è un Categoria A?

E no! [-X
I magnetotermici sono in "curva A" (oppure B, C, D, K, Z tanto per citare quelle che mi ricordo)
Occhio alle definizoni. ;-)
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 gen 2014, 15:29

E` vero. Per inverter in circuiti trifase, molti costruttori (di inverter) consigliano il tipo B.
Tuttavia, i costi elevati e i tempi di approvvigionamento di tali dispositivi sono un po`... fuori standard :mrgreen:

Non ho letto bene tutta la discussione, ma che sistema elettrico e` adottato? TN suppongo.
Sicuri che sia necessaria quella protezione differenziale a monte degli inverter?
Cosa c' e` ancora piu` a monte? Ci fosse uno scatolato con blocco differenziale regolabile in tempo e corrente, probabilmente l'unica cosa da valutare sarebbe la presenza di altri circuiti alimentati da quel 30 mA (oltre gli inverter).

Dimenticavo, il fatto che: "fino a ieri tutto ha funzionato alla perfezione!" e` un classico, ma come cantavano gli Stadio, viviamo un equilibrio instabile...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 gen 2014, 15:31

Ciao Foto Utenteremy81

I magnetotermici modulari standard si differenziano per la curva di intervento magnetica; troverai quindi magnetotermici con curva tipo B, C o D (le principali).
Nella stragrande maggioranza dei casi si utilizzano quelli tipo C.
I differenziali si differenziano invece per la sensibilità alla tipologia di corrente
AC per correnti alternate
A per correnti alternate con componenti continue
B per correnti alternate con componenti continue e correnti di guasto continue
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 gen 2014, 15:33

Come scritto da Foto Utenteattilio il tipo B viene consigliato da alcuni costruttori (vedi ABB) per inverter.
Parliamo però di inverter ben più corposi di quelli che stai utilizzando tu, ove nella realtà dei fatti è più che sufficiente un classe A.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 15:38

Il differenziale che vuole rifilarmi costa 93 euro a me che sono un'installatore, 300mA quadripolare ma non di tipo A (visto che non esiste secondo lui ahah), per quanto riguarda l'altra domanda la linea di alimentazione alimenta solo il forno e non c'è nient'altro sotto quella linea e comunque chiunque ho sentito mi ha consigliato come prima prova proprio quella del differenziale visto che uno 0,03 A è veramente troppo basso.
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 gen 2014, 15:41

Devi verificare non cosa c'è dopo l'interruttore ma prima.
Aumentando la taratura del differenziale rischi di perdere selettività nell'impianto.
Se l'interruttore generale di tutto l'impianto è a sua volta un 300mA non selettivo, in caso di dispersione da parte dell'inverter oltre la soglia od in caso di guasto a terra, non c'è certezza di quale interruttore scatti per primo.
Devi quindi verificare che differenziali hai a monte di quello che stai sostituendo.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 15:44

Si si certo Rosino me lo hai anche detto prima, grazie è stata la prima cosa che mi hai detto e sara' la prima cosa che controllero', poi comunque vi faccio sapere, mi risponderai anche tra qualche giorno hihi :D
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 gen 2014, 15:47

Siamo sempre qui :D .
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica