Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno per la verniciatura

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto UtenteLuky » 17 gen 2014, 15:49

remy81 ha scritto: anche se poi come magnetotermico c'è un Categoria A?

come in categoria A ?

comunque la prima cosa da fare è come ti ha detto Foto Utenterosino; cambia il blocco differenziale con uno meno sensbile rispettando comunque la Ut.

...scusate, sono arrivato dopo la banda.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 15:51

Scusami ma io sulla foto del magnetotermico vedo scritto Cat A 40° C e poi in un'altra zona c'è scritto 100 A non so se nelle foto che ho messo si vede bene. Pero' non esistono magnetotermici di cat. A o sbaglio?
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 gen 2014, 15:56

Circa i differenziali stiamo parlando di classe A;
La categoria di utilizzazione dei magnetotermici è un'altra cosa.

Faccio il copia-incolla da altre fonti.

Categoria di utilizzazione (norma CEI EN 60947-2).
La categoria di utilizzazione di un apparecchio ne definisce le possibili applicazioni, in conformità a quanto previsto dalle relative norme di prodotto. Per gli interruttori automatici sono definite due categorie di utilizzazione.

Categoria A: gli interruttori classificati in questa categoria non sono previsti per realizzare la selettività cronometrica, in condizioni di cortocircuito, rispetto ad altri dispositivi di protezione posti in serie, lato carico; non hanno quindi ritardo intenzionale applicabile all’intervento dello sganciatore di cortocircuito. Conseguentemente essi non prevedono una corrente nominale ammissibile di breve durata.

Categoria B: gli interruttori classificati in questa categoria sono previsti per realizzare la selettività cronometrica in condizioni di cortocircuito (non necessariamente fino al potere di interruzione nominale estremo dell’interruttore), rispetto ad altri dispositivi di protezione posti in serie, lato carico; hanno un ritardo intenzionale (talvolta regolabile) applicabile all’intervento dello sganciatore di cortocircuito. Tra le loro caratteristiche tecniche, il costruttore deve garantire il valore di corrente nominale di breve durata ammissibile (Icw).
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto UtenteLuky » 17 gen 2014, 16:01

il blocco differenziale mi pare sia un 125 A quindi probabilmente hai un magnetotermico in curva C da 100A; il 40 ecc ecc sarà la serie di interruttori.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 16:03

Non so se è in curva C (non c'è scritto) ma è un 100 A esattamente come dici te...
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 16:17

Scusate questa ulteriore domanda ma non vorrei far spendere al padrone della carrozzeria 400 o 500 euro di intervento e poi sentirmi richiamare dopo una settimana, ma mi sorge un dubbio, come mai il forno non scatta il pomeriggio quando la mattina viene usato poco ed invece scatta il pomeriggio quando viene usato tutto il giorno e solo quando parte la velocita' superiore?
Non vorrei che qualche inverter stesse facendo lo stupidino per non dire altro.
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 gen 2014, 16:21

Può essere proprio che l'inverter nella fase di passaggio alla massima velocità abbia una dispersione tale da far intervenire il differenziale.
Per toglierti il dubbio dovresti far fare un po' di prove anche al mattino.

A naso il problema va a parare in quella direzione, certo non si possono escludere altre ipotesi, ma come già detto il differenziale è troppo sensibile per quell'utilizzo.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 17:32

Mi sono recato alla carrozzeria e mi ha detto che ha chiamato il tecnico dei forni che fa solo quello e gli ha detto esattamente quello che mi ha detto Rosino, tutto sommato meglio cosi' ragazzi perche' se poi non è quello anche se al 90% è sicuro sono cavoli miei perché dovrei mettermi a combattere con gli inverter e visto che io sono un dipendente ed il mio capo se mi sbaglio mi sbrana visto che è un tubista e io sono l'unico elettricista della ditta e lui non se ne intende e non riuscirei nemmeno a spiegarglielo, quindi meglio cosi' anche se quello che glie lo ha detto fa solo quello e credo che non si sbagli.
Comunque i miei complimenti a Rosino che ha beccato subito. Poi piu' tardi vi metto la foto del generale per curiosita'... a presto grazie
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 17 gen 2014, 17:36

questo è l'interruttore generale del quadro.
Allegati
20140117_154948.jpg
20140117_154948.jpg (6.17 KiB) Osservato 4342 volte
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: forno per la verniciatura

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 gen 2014, 17:42

Non capisco le regolazioni a che parametri si riferiscono
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica