Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione motori tergicristallo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Alimentazione motori tergicristallo

Messaggioda Foto UtenteSimens » 17 gen 2014, 18:35

Avrei un problema. Per il progetto d'esame sto costruendo insieme ad un mio amico un "rover spaziale" (abbastanza difficile considerarlo un rover, ma tralasciamo). Per le ruote stiamo utilizzando 6 motorini tergicristallo DC di varie marche. Abbiamo già fatto il PWM (per far si che le ruote vadano alla stessa velocit, essendo di marche differenti). Il problema però riguarda l'alimentazione (che poi decideremo se farla a 12 o 18 volt). Vorrei chiedere se fosse possibile fare un circuito del genere. Premetto che questo è un prototipo, e quindi non useremo la batteria all'esame, in quanto, come facilmente si può intuire, 6 motori consumano un cifro di potenza, per non parlare poi dei costi delle batterie. Quindi l'idea sarebbe quella di uscire da una presa con la 220 ac, entrare in un trasformatore riduttore, e poi, tramite un ponte a diodi raddrizzare la tensione. Il problema è: con cosa potrei fare il ponte a diodi? Le correnti assorbite massime sono all'intorno dei 7-8 Ampere (i picchi) per ogni motore. Inoltre devo fare un ponte per ogni singolo motore, o ne basta uno?
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[2] Re: Alimentazione motori tergicristallo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 gen 2014, 18:57

Ma io direi di cercare motorini più leggeri e, sopratutto, ridurne il numero.
6 motori, senza un controllo più che ben fatto, non andranno mai a velocità concordi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Alimentazione motori tergicristallo

Messaggioda Foto UtenteSimens » 17 gen 2014, 19:42

No, per quanto riguardo il controllo dei motori non c'è nessun problema. Abbiamo fatto un PWM variabile, basta quindi impostare tutti i PWM giusti per ogni singolo motore ed è fatta. é qui non c'è nessun problema. Come faremo a far girare il veicolo? Come i carri armati in sostanza (facendo andare 3 ruote in un senso e le altre 3 nell'altro). La mia domanda è: Che tipo di ponte a diodi potrei utilizzare (dato che ci sono anche "integrati")? E posso utilizzare un solo ponte a diodi per tutti i 6 i motori, oppure me ne serve uno per ogni singolo motore?
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[4] Re: Alimentazione motori tergicristallo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 gen 2014, 20:19

Indipendentemente dal resto, se intendi usare la 230Vac (quindi trasformatore+raddrizzatore), qualsiasi ponte va bene purche' possa supportare il carico dei sei motori (maggiorato di un 50% almeno)).
Piu' che altro dovresti prima di tutto decidere quali tensioni ti servono per alimentare, oltre ai motori, anche i circuiti sussidiari.

P.S. Lo stesso discorso vale per il trasformatore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Alimentazione motori tergicristallo

Messaggioda Foto UtenteSimens » 17 gen 2014, 23:07

Grazie mille per l'aiuto. Comunque sia, le altre alimentazioni (per PIC e sensori) le prelevo mediante un alimentatore switching. Purtroppo penso sia la soluzione migliore quella di dividere le alte tensioni dalle basse. Comunque sia, mi scuso per le informazioni un po' vaghe precedenti, ma ora mi sono accordato per bene con il mio amico. Allora: Tensione alimentazione dal trasformatore riduttore = 24 V. Ponte a diodi 10A (carico massimo già calcolato con motorini sotto sforzo). Con i 24 V dobbiamo alimentare: 6 motori tergicristallo e 2 elettrovalvole. La domanda che mi lascia un po' perplesso è questa: basta un ponte a diodi dopo il trasformatore per tutto ciò che c'è dopo a valle, oppure è più conveniente (o giusto) mettere un ponte a diodi 10A (integrati 4*4cm) per tutti i motorini tergicristallo? Quale delle due vie è la migliore? Per quanto riguarda quella con un ponte sono un po' perplesso. Grazie mille per le risposte comunque.
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[6] Re: Alimentazione motori tergicristallo

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 21 gen 2014, 12:16

Devi mettere un singolo stadio raddrizzatore adeguatamente dimensionato per le correnti. A meno che non interferiscano altre condizioni a contorno.
Prendi un qualsiasi apparecchio elettronico e controlla quanti stadi raddrizzatori hanno. Non vedo la ragione di avere 6.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Alimentazione motori tergicristallo

Messaggioda Foto UtenteSimens » 25 gen 2014, 19:15

Grazie mille, ho risolto il tutto :D
Foto UtenteSimens
3 2

Torna a Macchine elettriche