Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Emulatore di DOS su Windows Vista

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Emulatore di DOS su Windows Vista

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 19 gen 2014, 9:48

Me medesimo ha scritto:Impossibile... l'istruzione SOUND del QBASIC (salvo usare emulatori o QB64) lavora sullo speaker interno del computer che non è legato a nessun fantastico jack! Non sto parlando di scheda audio ma speaker interno, un piezoelettrico collegato al canale 2 del PIT interno al computer. Se usi il caro vecchio QBASIC tutto questo non potrà andare...

Nel post in questione ho esplicitato che non sarebbe andato salvo usare emulatori o QB64 =_=. Non mi pare proprio di aver detto una cavolata.
Per mandare a tutto schermo usa ALT-ENTER.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Emulatore di DOS su Windows Vista

Messaggioda Foto Utenteburica » 19 gen 2014, 14:18

Grazie per la risposta faccio "Mea Culpa".

Resterò sempre un disattento un dilettante un approssimato, ecco perché mi serve questo programma che ricordando 10 istruzioni vado subito a fare quelle due cose che voglio, anche dopo anni di inattività.

Con un Qbasic che va nel Dos emulato non sarà di certo possibile aggiungere quelle sub-routine che si richiamavano e lanciavano in linguaggio macchina, velocissime già allora, pure con dei microprocessori tipo Z80 a 7 MHz massimi

...pensare di programmare in linguaggio macchina un microprocessore moderno, sarebbe da folli penso...
e forse impossibile dal Basic nel Dos emulato...io mi ricordo una istruzione RANDOMIZE USR sullo Spectrum,
dalla quale si passava nell' indirizzo di comando del microprocessore, se qualcuno tenta una cosa del genere da questo dos-basic però me lo faccia sapere...
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Emulatore di DOS su Windows Vista

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 gen 2014, 16:35

caribu ha scritto:... ricordando 10 istruzioni vado subito a fare quelle due cose che voglio, anche dopo anni di inattività ...

Beh dai, forse questa sarebbe l' occasione buona per abbandonare il basic e provare a far qualcosa anche solo in C.

Poi, per carità, ognuno deve fare quello che si sente di fare. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[14] Re: Emulatore di DOS su Windows Vista

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 gen 2014, 21:36

caribu ha scritto:Con un Qbasic che va nel Dos emulato non sarà di certo possibile aggiungere quelle sub-routine che si richiamavano e lanciavano in linguaggio macchina, velocissime già allora, pure con dei microprocessori tipo Z80 a 7 MHz massimi

Si riusciva forse non in QBasic, ma di certo nel compilatore QuickBasic. Ricordo un articolo della metà degli anni 90, di Francesco Balena, apparso forse su Computer Programming o comunque in una delle riviste ad essa collegate. In pratica, si scriveva la routine in assembly 8086. L'autore aveva scritto un programma che prendeva la routine e la compilava, sfruttando il comando DEBUG, che allora era fornito dal DOS medesimo. Una volta fatto tutto, se non c'erano problemi si pescava il risultato della compilazione e lo si impacchettava in una stringa. Con un paio di istruzioni si beccava l'indirizzo della stringa e si lanciava l'esecuzione della routine, facendo tutto da BASIC.
Funzionava molto bene :-)

caribu ha scritto:...pensare di programmare in linguaggio macchina un microprocessore moderno, sarebbe da folli penso...
e forse impossibile dal Basic nel Dos emulato...

Il linguaggio macchina del vecchio 8086 era ancora gestibile a mano, anche se era scomodo. Oggi i compilatori sono molto migliori che nel 1995 ed, oltre a sfruttare a fondo il processore per cui compilano, forniscono codice piuttosto ben ottimizzato, probabilmente migliore di quello che un programmatore medio potrebbe scrivere.

Oggi molti apprezzano linguaggi interpretati come il Python, ma se si vuole programmare non si ha che l'imbarazzo della scelta nel linguaggio.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica