da
Ila » 21 gen 2014, 16:00
Se l'impianto del gas è già presente ed utilizzato già per altro (acqua calda e/o caldaia) potrebbe essere una soluzione.... però non mi attira tanto; dipende da quanto e come si cucina, io ho un piano ad induzione con 2 'fuochi' + una zona flessibile, il vantaggio della zona flessibile è che si possono anche utilizzare pentole fuori misura, sia grandi che piccole, attivando solo la superficie che serve e ottimizzando consumi e tempi; va detto che finora non l'ho usato tantissimo, per le esigenze quotidiane di cucina 'semplice' (pasta, condimento per la pasta, eventuale pietanza e/o contorno non troppo elaborati) bastano in media 2 fuochi e una potenza di 1,5 kW per un tempo complessivo di 30-40 minuti a dir tanto.
Bisogna poi considerare chi cucina e chi pulisce.... se le mansioni sono svolte abitualmente dalla stessa persona solo piano ad induzione tutta la vita, aggiungiamoci l'elemento 'estetico' e non ci sono più dubbi.
Poi per me la scelta è stata obbligata perché mancava l'impianto del gas e farlo mettere solo per cucinare non valeva la pena, ma devo dire che non sento proprio la mancanza dei fuochi a gas tradizionali.
La soluzione 'mista' è comunque possibile anche con due piani di cottura diversi, magari si perde qualche cm ma si può ampliare la scelta tra marche e modelli.