Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[361] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 gen 2014, 10:09

Con 55W di carico e tensione sui 12/13V il transistor deve dissipare grosso modo 25W ed il tuo dissipatore ce la fa, infatti non supera i 60°C. Se mandi l'uscita in cortocircuito, la potenza da dissipare sarà di circa 90W, quindi NON fare prove prolungate in c.c. finché non avrai montato l'interruttore termico.
A mio parere, dopo una prova di mezz'ora con 55W di carico, come hai fatto, quel che aveva da stabilizzarsi termicamente lo ha praticamente fatto ;-)

Eventualmente hai una batteria da mettere sotto carica?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[362] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 gen 2014, 15:02

Per i resto sono d'accordo ma (abbiamo disquisito a lungo sulla cosa),se non si cambia il trasformatore, ogni altra manovra mi pare inutile.
Si potrebbe anche pensare a rettificare la tensione del secondario del trasformatore con diodi schottky di potenza per avere minore caduta di tensione, ma non andiamo a complicarci la vita
Per non cambiare il trasformatore si potrebbe utilizzare un raddrizzatore a ponte graetz, eliminando la presa centrale, in tal caso avremo una tensione superiore ai 28 volt alternata. Per la tensione superiore ai 28 V si potrebbe abbassare la tensione sul primario del trasformatore. In questo caso con una tensione sufficiente, si potrebbe creare uno stadio preregolatore prima del L.200, con questo sistema si potrebbe prelevare più di 5 A. Cosa ne pensate?
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[363] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 18 gen 2014, 22:51

Ho la batteria della macchina e dello scooter, ma sono cariche, potrei scaricarle e metterle in carica, ma non mi fido a lasciare l'ali da solo in garage..
Penso che si sono stancati tutti, io un po' ce la faccio... vediamo cosa dicono gli altri..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[364] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 gen 2014, 9:41

antonyb ha scritto:..... ma non mi fido a lasciare l'ali da solo in garage..

Perche', pensi che si spaventi ad essere lasciato solo al buio? :mrgreen:
antonyb ha scritto:Penso che si sono stancati tutti, io un po' ce la faccio... vediamo cosa dicono gli altri..

Non credo sia questione di stanchezza ma, ormai, questo progetto e' stato analizzzato e sviscerato al massimo e, con quanto abbiamo a disposizione ( e a parte le facezie di Foto UtenteStefanoSunda), non si puo' materialmente fare di piu'.
Provare a caricare una batteria (magari non al massimo della corrente che l'alimentatore puo' dare) non mi sembra pericoloso e, se potrai seguire la ricarica rilevando nel tempo le temperature, potrai dare indicazioni utili per la scelta dell'interruttore termico da applicare; con cio' non pretendo che tu stia 13 o 14 ore a guardare la batteria ma, una capatina ogni tanto e una misura, ci porterebbero a chiudere definitivamente sia "la pratica" che il contenitiore :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[365] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 gen 2014, 13:02

Scusate, forse mi sono perso qualcosa, ma non mi è chiaro quale sarebbe il vantaggio a testarlo nel tempo facendogli caricare una scomoda e probabilmente inadeguata batteria rispetto invece a fargli accendere una adeguata e comoda lampadina.. cosa cambierebbe?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[366] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 gen 2014, 13:11

Da quando questo lunghissimo thread e' cominciato, antonyb ha rimarcato la sua prioritaria necessita' per quanto riguarda la ricarica delle batterie; ora, ha un certo timore a farlo pensando forse di danneggiare qualcosa.
BrunoValente ha scritto:.....ma non mi è chiaro quale sarebbe il vantaggio a testarlo nel tempo facendogli caricare una scomoda e probabilmente inadeguata batteria rispetto invece a fargli accendere una adeguata e comoda lampadina.. cosa cambierebbe?

Non cambierebbe nulla, ma accerterebbe di persona che la cosa e' fattibile senza conseguenze.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[367] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 gen 2014, 13:24

Ok, credevo invece che lo scopo fosse quello di verificare l'eventuale surriscaldamento del dissipatore.

Al di là di tutto io mi preoccuperei di installare il termostato prima di lasciarlo acceso e incustodito per lunghi periodi di tempo: è l'unico modo per scagionare la rottura del transistor a causa di un eventuale surriscaldamento.

Non so se è chiaro a Foto Utenteantonyb quali sarebbero le conseguenze se ciò accadesse durante la carica di una batteria: il transistor rotto cortocircuiterebbe l'ingresso con l'uscita dell'alimentatore..in pratica sarebbe come se la batteria si ritrovasse di colpo ad essere alimentata dal secondario del trasformatore, quindi con una corrente raddrizzata ma incontrollata e elevatissima. Se nessuno intervenisse a spegnere è probabile che poco dopo si brucerebbe anche il trasformatore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[368] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 gen 2014, 14:33

Foto Utenteantonyb, per favore vedi di trovare sto interruttore termico, non ho voglia di verificare, ma saranno tre mesi che diciamo che è indispensabile e tu hai sempre risposto che prima volevi vedere come erano le temperatrure, ora è venuto il momento di installarlo!!
Normalmente chiuso (NC) e temperatura di intervento di 80°C, penso possa andare bene ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[369] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 gen 2014, 17:17

Ok pensavo che con questo lavoretto scaldasse meno, invece mi sono sbagliato, io nel frattempo assemblo tutto e provo per qualche ora con la lampada da 55W, in questi gg spero di riuscire a trovare qualcosa..
Quello a vite che mi avevi consigliato non mi sembra male, dovrebbe essere questo giusto?
http://www.anteipaolucci.it/interruttor ... hiuso.html
Spero che riuscirò a trovare un posticino..
Senza interruttore non mi sento sicuro lasciarlo solo in garage, tutto qui, perché non so quanto scalda.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[370] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migl

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 gen 2014, 22:31

Ho assemblato tutto, ho fatto il test con lampada da 55W, dopo 1 ora al centro del TO3 mi da 55°, vicino la vite circa 60°, L200 e gli altri sul pannello sono tiepidi al tatto, il problema è il trasformatore, mi da 72° sulle bobine e sul metallo meno di 60°, purtroppo non avevo pensato a misurare proprio sul rame, appena me ne sono accorto ho spento.
So che dobbiamo mettere l'interruttore termico, ma credo che per far freddare il trasformatore ci vuole tempo, e non vorrei che alla fine il comportamento dell'alimentatore non fa altro che attaccare e staccare di continuo, dico bene?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design