Transistor bruciato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ho rifatto la prova col tester e ha anche una sorta di ventola che ogni tanto fa il fischio del treno. Quando sono entrambi in moto in realtà arriva anche fino a 16 A. Pensavo però di disconnettere questo secondo motorino. Consuma già abbastanza batterie così
0
voti
Candy ha scritto:
Apparecchio interessante. Complimenti alle batterie.
9 batterie AA nuove non durano piú di 2 ore
0
voti
Credo sia necessario mettere un po' d'ordine nelle tue domande.
9 pile AA danno 13,5V o, se sono ricaricabili, 10,8V che non sono né 9V né 18V né 27V. E se i trenino funziona con 9V, perché tutte queste tensioni diverse? Per favore, chiarisci
Un assorbimento di 8 - 16A è improbabile per un giocattolo funzionante a pile, e se le pile AA durano 2 ore l'assorbimento non può essere quello. Puoi verificare le unità di misura delle rilevazioni col tester?
Inoltre puoi descrivere meglio il "trenino"?
9 pile AA danno 13,5V o, se sono ricaricabili, 10,8V che non sono né 9V né 18V né 27V. E se i trenino funziona con 9V, perché tutte queste tensioni diverse? Per favore, chiarisci
Un assorbimento di 8 - 16A è improbabile per un giocattolo funzionante a pile, e se le pile AA durano 2 ore l'assorbimento non può essere quello. Puoi verificare le unità di misura delle rilevazioni col tester?
Inoltre puoi descrivere meglio il "trenino"?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:...Un assorbimento di 8 - 16A è improbabile per un giocattolo funzionante a pile...
Lo credo anch'io.
Anche perché mi chiedo come devono essere grandi i cavi di collegamento.
Scusa, ma con che tester hai misurato una corrente così grande?
Già 10 A sono tanti per un tester discreto!
0
voti
È probabile che gli assorbimenti siano 0,8A e 1,6A.
fenice75, per favore, verifica
Sbagli se pensi di poter usare le piccole batterie rettangolari da 9V e sbagli ancora se pensi di supplire alla insufficiente corrente erogabile da tali batterie mettendone diverse in serie. Mettendole in serie aumenta la tensione, ma non la corrente. E per fortuna che la corrente fornibile è misera altrimenti a 18/27V avresti, se hai già provato, bruciato motore e sirena
PS: se pensi che il trenino verrà utilizzato un po' intensivamente, credo ti converrebbe comperare 8 batterie AA Ni-MH ricaricabili, da 2400mAh o più, e relativo caricabatterie, nel tempo risulterebbero economicamente più convenienti (a meno che tu trovi le pile a prezzo stracciato)
Sbagli se pensi di poter usare le piccole batterie rettangolari da 9V e sbagli ancora se pensi di supplire alla insufficiente corrente erogabile da tali batterie mettendone diverse in serie. Mettendole in serie aumenta la tensione, ma non la corrente. E per fortuna che la corrente fornibile è misera altrimenti a 18/27V avresti, se hai già provato, bruciato motore e sirena
PS: se pensi che il trenino verrà utilizzato un po' intensivamente, credo ti converrebbe comperare 8 batterie AA Ni-MH ricaricabili, da 2400mAh o più, e relativo caricabatterie, nel tempo risulterebbero economicamente più convenienti (a meno che tu trovi le pile a prezzo stracciato)
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ciao,
siccome concordo con voi che 8-16 A sono troppi ho rieffettuato le misure e ho in effetti ottenuto misure diverse e più basse che vanno dai 2,8 ai 3,5 A.
Potete vedere anche dal breve video che ho fatto:
https://www.dropbox.com/s/kxzq37gpcjfowf5/VID_20140120_073207.mp4
Per chi volesse saperne di più si tratta del trenino rocky mountain della foto:
Comunque ricapitolando:
6 batterie AA da 1,5 volt (totale 9Volt)
Resistenza misurata a motore scollegato dall'alimentazione 1K
Corrente misurata: dai 2,8 ai 3,5 A quando si sente il fischio del treno.
Sapete consigliarmi un relè per poter comandare il motore? Meglio se con il transistor che ho già usato:
siccome concordo con voi che 8-16 A sono troppi ho rieffettuato le misure e ho in effetti ottenuto misure diverse e più basse che vanno dai 2,8 ai 3,5 A.
Potete vedere anche dal breve video che ho fatto:
https://www.dropbox.com/s/kxzq37gpcjfowf5/VID_20140120_073207.mp4
Per chi volesse saperne di più si tratta del trenino rocky mountain della foto:
Comunque ricapitolando:
6 batterie AA da 1,5 volt (totale 9Volt)
Resistenza misurata a motore scollegato dall'alimentazione 1K
Corrente misurata: dai 2,8 ai 3,5 A quando si sente il fischio del treno.
Sapete consigliarmi un relè per poter comandare il motore? Meglio se con il transistor che ho già usato:
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4