da
Heavy » 21 gen 2014, 10:09
DirtyDeeds ha scritto:sei proprio sicuro che tutti i circuiti che andrai a mettere in punto lavorino in DC?
La produzione attuale sì. Sarebbe bello avere uno strumento che risponda anche nel caso di eccitazione pulsata, ma stando all'adagio che dice che il meglio è nemico del bene...
DirtyDeeds ha scritto:Occhio, poi, che la resistenza di uscita di un DAC non è in genere bassa, se non ci metti un buffer.
Ma allora sei amico del giaguaro... oppure vendi buffer. Ci avevo pensato, dipende dall'impedenza di ingresso della pompa. Per farla alta bisogna modificare il ramo di reazione positiva , sdoppiando la Rs. Fatto un segnetto e poi si vedrà.
DirtyDeeds ha scritto:Se usi un DAC moltiplicatore a 4 quadranti dovresti avere meno problemi.
Ho visto che i DAC bipolari facilmente reperibili (RS) hanno necessità di un amplificatore esterno. Volendo fare il sistema completamente bipolare si potrebbe utilizzare anche un DAC semplice e creare un riferimento con offset. Si vedrà.
DirtyDeeds ha scritto:Però, prima di partire con altri calcoli, quali sono l'intervallo di resistenza e il passo di sintesi di cui hai bisogno?
Mettiamo giù un po' di dati.
Rmin = 750 ohm
Rmax = 500 kohm
Step = 250 ohm
DirtyDeeds ha scritto:Poi, tieni conto che una resistenza del tipo

la puoi anche realizzare direttamente con una rete a scala, con accuratezza maggiore. Se invece vuoi realizzare una resistenza del tipo

, usa una serie di resistori con pesi binari con contatti in parallelo.
Questa è l'altra possibilità, da considerare con attenzione. Dovendo generare una corrente (o una tensione) una rete R-2R è una banalità. Dovendo invece fare un bipolo non ho trovato documentazione su come realizzarla. La soluzione delle R in parallelo andrebbe molto bene, ma anche in questo caso non ho trovato documentazione su come sintetizzare i valori, data una curva. Scegliendo le R con peso binario si devono mettere in serie, con i mosfet riferiti a tensioni variabili, una problematica che vorrei sinceramente evitare.