Ciao a voi tutti, sul web c'è tanta informazione su come pilotare led mediante porta parallela.
Sul notebook non c'è la parallela quindi l'unico modo è un cavetto usb-parallela.
Mi ritrovo due tipologie di cavetti di questo tipo:
1° tipo: USB - 36 pin;
2° tipo: USB - 25 pin;
entrambe vengono visti dal win 7 e XP non come "lpt" ma come "supporto stampante USB".
su youtube ce ne stanno diversi esempi che fanno vedere un pilotaggio della port a cui sono connessi dei led.
esistono altri modi veloci per accendere tre led da notebook?
Pilotare alcuni LED con porta parallela
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
I convertitori USB-Parallela non possono essere utilizzati a questo scopo.
La ragione è che non puoi fare bit-banging sul dispositivo, che, invece, può essere pilotato unicamente tramite il suo driver (per una vecchia stampante, per esempio).
Chiaramente se sei in grado di scrivere un driver il problema non c'è, mi chiedo solo quanto ne possa valere la pena.
Sul forum questo argomento è stato molto dibattuto.
Il nostro (grande!)
TardoFreak ha risolto brillantemente il problema con la sua
SCU.
Si tratta di una scheda che accetta comandi dalla USB tramite un terminale (il vecchio hyperterminal, oggi rimpiazzato da Putty e simili) davvero eccezionale.
In 10 minuti o meno potresti fare quanto richiedi.
Ma EY non finisce mai di stupire i suoi utenti con effetti speciali, per cui puoi anche dare una occhiata al Pierin, si tratta di una scheda USB a microcontrollore, per la quale esistono già delle applicazioni pronte. Il programma demo interno precaricato fa lampeggiare proprio due led.
Se poi non vuoi utilizzare nessuna di queste soluzioni, forse un FTDI (convertitore da USB a seriale) potrebbe funzionare, ma dovresti programmare un microcontrollore che legga i dati in seriale e li riporti in parallelo.
Con questo è tutto, ti saluto.
Ciao,
Pietro.
La ragione è che non puoi fare bit-banging sul dispositivo, che, invece, può essere pilotato unicamente tramite il suo driver (per una vecchia stampante, per esempio).
Chiaramente se sei in grado di scrivere un driver il problema non c'è, mi chiedo solo quanto ne possa valere la pena.
Sul forum questo argomento è stato molto dibattuto.
Il nostro (grande!)
SCU.
Si tratta di una scheda che accetta comandi dalla USB tramite un terminale (il vecchio hyperterminal, oggi rimpiazzato da Putty e simili) davvero eccezionale.
In 10 minuti o meno potresti fare quanto richiedi.
Ma EY non finisce mai di stupire i suoi utenti con effetti speciali, per cui puoi anche dare una occhiata al Pierin, si tratta di una scheda USB a microcontrollore, per la quale esistono già delle applicazioni pronte. Il programma demo interno precaricato fa lampeggiare proprio due led.
Se poi non vuoi utilizzare nessuna di queste soluzioni, forse un FTDI (convertitore da USB a seriale) potrebbe funzionare, ma dovresti programmare un microcontrollore che legga i dati in seriale e li riporti in parallelo.
Con questo è tutto, ti saluto.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao.
Come ha suggerito
PietroBaima, con i chip dell'FTDI è possibile fare ciò di cui hai bisogno. In particolare esistono modulini commercializzati da FTDI e distribuiti dai soliti nomi, che oltre a mettere a disposizione due porte COM permettono, usando i loro driver, di pilotare delle uscite digitali in modalità bit-bang, sfruttando le DLL che ti danno con un minimo di programmazione (in C, C#, VB...).
Li ho usati in passato in un'azienda per cui ho lavorato. Ora non ho più sottomano quanto realizzato (sai com'è, questioni di segreto industriale...
) ma ti assicuro che si fa con poche righe di codice.
ciao
PSQ
Come ha suggerito
Li ho usati in passato in un'azienda per cui ho lavorato. Ora non ho più sottomano quanto realizzato (sai com'è, questioni di segreto industriale...
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Beh, i led, anche se tu avessi una porta parallela nativa, li dovresti accendere secondo qualche criterio suppongo, quindi un minimo di programmazione la dovresti fare egualmente.
Non essendoci la parallela, o adotti una soluzione a microcontrollore (come suggerito da altri) o adotti la soluzione FTDI.
Purtroppo i PC non hanno 2 uscite digitali a sè stanti, e anche se ce le avessero le dovresti programmare...
Secondo che criterio li devi accendere? Se spieghi meglio l'applicazione magari viene qualche idea in più...
ciao
PSQ
P.S.: comunque ti assicuro che la soluzione che ti avevo proposto non è per nulla complicata, e nemmeno le altre...
Non essendoci la parallela, o adotti una soluzione a microcontrollore (come suggerito da altri) o adotti la soluzione FTDI.
Purtroppo i PC non hanno 2 uscite digitali a sè stanti, e anche se ce le avessero le dovresti programmare...
Secondo che criterio li devi accendere? Se spieghi meglio l'applicazione magari viene qualche idea in più...
ciao
PSQ
P.S.: comunque ti assicuro che la soluzione che ti avevo proposto non è per nulla complicata, e nemmeno le altre...
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Beh, certo, ma mi sembrava leggermente lapalissiana come risposta...
Ed in ogni caso devi programmarci per accendere i led...
Ed in ogni caso devi programmarci per accendere i led...
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2