mi è venuto un dubbio sul calcolo del numero (o meglio densità) di portatori liberi di carica (elettroni) in un metallo. Purtroppo non sono riuscito a trovare ulteriori approfondimenti sul materiale a mia disposizione, chiunque possa/voglia darmi una mano, anche solo con link a pdf/documenti etc... mi darà un grosso aiuto
Supponendo la banda di conduzioni parabolica (pongo lo zero dell'energia al fondo della banda):

(ove
è la massa efficace)si ricava la solita densità di stati:

Per calcolare il numero di portatori si effetua l'integrale:

con
la solita distribuzione di Fermi-Dirac, e
la costante di Boltzmann.La mia domanda riguarda l'estremo inferiore dell'integrale precedente: se ho capito bene, gli elettroni in banda di conduzione lontani dal livello di Fermi
per più di
non partecipano alla conduzione, è corretto?Questo fatto può essere giustificato poiché gli elettroni (pur in banda di conduzione) troppo lontani dalla
non riescono, in pratica, a muoversi (=partecipare alla conduzione) sotto l'effetto di un campo elettrico? Ringraziando nuovamente per la pazienza e la collaborazione, auguro una buona Domenica a tutto il forum!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ora hai che il tuo range di numeri d'onda è pari a
di conseguenza molti elettroni avranno il loro elettrone con numero d'onda opposto e di conseguenza non potranno generare una corrente (e questi sono proprio quelli molto al di sotto del livello di Fermi), molti altri però avendo subito la variazione del loro numero d'onda dovuta al campo non sono più bilanciati da un altro elettrone e possono attuare una corrente.

fa si che gli elettroni vicino al livello di Fermi riescano a salire in banda di conduzione. Ciò che succede è che:
degli elettroni in banda di conduzione (e delle lacune in banda di valenza), generando una corrente.