Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatore di campi elettromagnetici

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto Utentebarra1995 » 22 gen 2014, 17:22

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi un adatto strumento per la rilevazione di campi elettromagnetici con un range di frequenza indicativamente compreso tra 200/300 Hz e 4/7 GHz. Siccome è uno strumento che verrebbe utilizzato in laboratori scolastici il tetto massimo del budget che ci hanno messo a disposizione si aggira attorno agli 800 euro.
Foto Utentebarra1995
0 2

1
voti

[2] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 gen 2014, 20:23

Ciao Foto Utentebarra1995,
prova a guardare questi analizzatori di spettro.

Purtroppo per coprire tutto l'intervallo di frequenze così ampio che chiedi (senza buchi) ti servono come minimo i due strumenti del Pro Bundle 3 il cui costo si aggira sui 2500 €.

Se restringi l'intervallo potrebbe bastarti un solo strumento e il prezzo potrebbe rientrare nel budget.

Se invece ti accontenti, qualcosa di più semplice potrebbe essere un rivelatore di cimici (radiospie). Cerca "bug detector" con Google. L'intervallo di frequenze e la potenza per attivarlo sono però tutte da verificare.

Comunque non ho dimestichezza col tema, ti consiglio di attendere risposte di qualcuno più esperto.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto Utentebarra1995 » 23 gen 2014, 21:19

Grazie mille della risposta. sei stato alquanto esauriente, noi in particolare cercavamo qualcosa in grado di capire per esempio quanto possa essere grande il campo magnetico di una bobina di tesla di medie dimensioni. Qualcosa che possa fare il caso nostro entro quel budget?
Foto Utentebarra1995
0 2

0
voti

[4] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 gen 2014, 12:19

Visto che non ci sono altre risposte, nella mia inesperienza ti direi di scegliere un analizzatore che comprenda la frequenza di lavoro della bobina e magari qualche armonica.

barra1995 ha scritto:è uno strumento che verrebbe utilizzato in laboratori scolastici

barra1995 ha scritto:una bobina di tesla di medie dimensioni.

Giocare con una bobina di Tesla è peggio che giocare col fuoco.
Spero conosciate la pericolosità di quell'oggetto e sappiate quello che state facendo.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto Utentebarra1995 » 26 gen 2014, 23:08

Non ci giochiamo... viene utilizzata a scopi didattici e visto che la abbiamo anche costruita so bene come funziona. Il rilevatore servirebbe appunto, per verificare entro quale raggio la bobina potrebbe creare disturbo con il suo campo elettromagnetico ad altre apparecchiature come telefoni e simili..
Foto Utentebarra1995
0 2

0
voti

[6] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto Utenteburica » 27 gen 2014, 16:52

Io ricordo quando leggevo lo S-miter del Baracchino per giudicare più o meno il campo che mi arrivava

Forse anche a te basterebbe un ricevitore scanner a banda continua provvisto di S-miter,
meglio uno da chiavetta USB, di quelli che vanno con il computer (più economici degli altri!)
tipo questi da sperimentare ma super economici...

http://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-SDR-u ... 1d9&_uhb=1

http://www.radioelementi.it/articolo.asp?articolo=45

...non so però esattamente come potrebbero, semmai, servirti...
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto Utenteburica » 29 gen 2014, 14:16

La pubblicità che avevo adesso in cima alla pagina penso faccia proprio il caso tuo, ti fosse sfuggita...

http://www.aaronia.com/products/spectru ... -Analyzer/

...Ma a me piace sperimentare di tutto, e l' idea di quella chiavetta USB da 20 euro, trasformabile in un ricevitore a larga banda e forse adattabile, anche a misuratore di campo e frequenza, mi incuriosisce...
se qualche dilettante di qui l' avesse provata....
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 gen 2014, 19:20

Ho trovato rivelatori molto economici ma senza analizzatore di spettro (danno l'intensità complessiva senza indicare la distribuzione in frequenza).

Esempi:
Electromagnetic Radiation Detector DT-1130
(Frequency range: 50 Hz - 2 GHz, un solo sensore di campo elettrico)

Electromagnetic Radiation Detector DT-1180 (anche qui)
(Frequency range: 5 Hz - 400 kHz, 30 MHz - 2 GHz)
Permette di memorizzare il valore di picco delle letture (utile quando si misura orientando il sensore monoassiale in diverse direzioni). Ha due sensori, magnetico per le frequenze basse e elettrico per quelle alte.

Electromagnetic Radiation Detector LZT-1000
(Frequency range: 5 Hz - 3.5 GHz)

TriField Meter 100XE
(Frequency Range: 40 Hz – 100 kHz, 50 MHz – 3 GHz)
A differenza degli altri questo ha l'indicazione analogica anziché digitale, e tre sensori. È anche meno sensibile. Però ha due sensori triassiali anziché monoassiali: di conseguenza non è necessario girare lo strumento durante la misura (per misurare il campo, che è vettoriale, lungo diverse direzioni).

Nella pagina lo consigliano per ricerche paranormali (caccia ai fantasmi) anche se non ha l'analizzatore di spettro :D

Mi sembra che il prezzo vada in proporzione all'affidabilità e precisione.

Poi ho trovato questi, più professionali, anche con analizzatore di spettro, ma non ho idea di dove li vendano né di quanto costino.

Ne trovi tanti altri cercando "Electromagnetic radiation detector" in Google immagini.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Rilevatore di campi elettromagnetici

Messaggioda Foto Utentebarra1995 » 2 feb 2014, 12:47

Grazie mille a tutti.. l'apparecchio che più mi incuriosisce è quella chiavetta USB... magari ordino quella più un analizzatore "serio". Grazie a tutti delle risposte
Foto Utentebarra1995
0 2

Torna a Strumentazione