Ho fatto un sopralluogo presso il sito di un ente in cui vi è un vano contatori appartenenti a svariate ditte.
La terra nel vano contatori è unica (e qs mi fa sospettare un sistema TNS).
Il contatore della fornitura del mio cliente è in bassa tensione.
Dovendo progettare il sistema in BT a valle del contatore, sarà un TN-S o un TT?
Quali sono gli aspetti da verificare?
Grazie
TN-S o TT?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[2] Re: TN-S o TT?
...in cui vi è un vano contatori...
Il solo fatto che ci sia un vano contatori mi farebbe supporre un sistema TT.
La terra nel vano contatori è unica
Dove sta l'anomalia?
P.S.
Dal momento che mi sembra una richiesta "sciocca" da parte di un progettista ho una mezza idea di aver capito male il tuo dubbio.
0
voti
[3] Re: TN-S o TT?
Il dubbio nasce dal fatto che l'ente ha una fornitura sicuramente in MT, a valle della quale le varie ditte che gestiscono dei servizi hanno il loro contatore ENEL.
Ad esempio la ditta XY gestisce l'impianto dall'allarme e ha intestato il relativo contatore ENEL, la ditta XY gestisce un servizio per l'ente.
Per lo più, nel progetto dell'impianto di altro progettista che vado ad ampliare, si parla per l'appunto di sistema TN-S. Da qui quindi i miei dubbi..
Quali elementi devo verificare?
Essendo a valle del contatore ENEL in BT, mi verrebbe spontaneo gestire il tutto con sistema TT.
Un sistema TN-S lo avrò solo quando il trafo MT/BT fosse di proprietà dell'intestatario del contatore (e quindi avrei una fornitura in MT), è corretto?
Ad esempio la ditta XY gestisce l'impianto dall'allarme e ha intestato il relativo contatore ENEL, la ditta XY gestisce un servizio per l'ente.
Per lo più, nel progetto dell'impianto di altro progettista che vado ad ampliare, si parla per l'appunto di sistema TN-S. Da qui quindi i miei dubbi..
Quali elementi devo verificare?
Essendo a valle del contatore ENEL in BT, mi verrebbe spontaneo gestire il tutto con sistema TT.
Un sistema TN-S lo avrò solo quando il trafo MT/BT fosse di proprietà dell'intestatario del contatore (e quindi avrei una fornitura in MT), è corretto?
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
[4] Re: TN-S o TT?
In sostanza, il contatore di fornitura è elemento discriminante o posso avere ugualmente un sistema TN-S?
Grazie
Grazie
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

1
voti
[5] Re: TN-S o TT?
Molto strano. Sicuro che il progettista di prima non abbia fatto un refuso? Dov'è il punto di consegna? Nel contratto e nelle fatture cosa c'è scritto? Pagano per una fornitura MT o una in BT? In bassa tensione il punto di consegna coincide con il contatore, quindi, almeno che il contatore in questione non sia di ENEL o altro distributore di energia, ma semplicemente un contatore privato per ripartire poi i consumi, quello è un sistema TT.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[6] Re: TN-S o TT?
Penso abbia scritto una c...a, in relazione aveva anche inserito il disegno del sistema tn-s.
La fornitura è di ENEL DISTRIBUZIONE ed è intestato alla ditta XY che la paga regolarmente.
La norma CEI 64-8/3 riporta al punto
312.2 Modi di collegamento a terra
Quando l’impianto è alimentato direttamente da una rete di distribuzione pubblica
a bassa tensione, il sistema utilizzato in Italia è il sistema TT.
Grazie a tutti
La fornitura è di ENEL DISTRIBUZIONE ed è intestato alla ditta XY che la paga regolarmente.
La norma CEI 64-8/3 riporta al punto
312.2 Modi di collegamento a terra
Quando l’impianto è alimentato direttamente da una rete di distribuzione pubblica
a bassa tensione, il sistema utilizzato in Italia è il sistema TT.
Grazie a tutti
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

1
voti
[7] Re: TN-S o TT?
Non è la prima ne l'ultima volta che leggo relazioni di colleghi che scrivono TT al posto di TN o viceversa, purtroppo il copia/incolla miete vittime 
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[8] Re: TN-S o TT?
Se c'è un contatore deve esserci anche un contratto di fornitura nel quale devono essere specificate le caratteristiche della fornitura stessa. Comunque se il contatore è dell'Enel il sistema è senza alcun dubbio TT.
-

orsinibruno
7.260 4 8 9 - Expert EY

0
voti
[9] Re: TN-S o TT?
A testimonianza dei pasticci che ci sono in giro per il mondo: anni fa in un capannone progettai il locale trasformatori per la fornitura M.T. Realizzarono parte degli impianti e, a metà dell'opera ENEL se ne venne fuori che, siccome occorreva a loro in zona un potenziamento, si sarebbero sobbarcati taluni costi, fornendo energia in B.T., e posando il loro trafo nella cabina del cliente, che poi si presero poi in servitù.
Ora c'è una fornitura in B.T. con impianto TN-S.
Ora c'è una fornitura in B.T. con impianto TN-S.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[10] Re: TN-S o TT?
Altro esempio calzante potrebbe essere quello del locale contatori in un centro commerciale dove molto spesso a fianco vi è la cabina enel e tutto è collegato alla stessa terra.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica