Relè switch con telecomando per saracinesca
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Alla fine è arrivato.
L'ho programmato come se fosse un pulsante in maniera tale che "Tengo premuto il tasto A e il relè si eccita, rilascio il tasto A e il relè va a riposo"
Stessa cosa per il tasto B
Il relè dovrebbe essere questo, sto cercando di capire se si può utilizzare con un motore, quindi carico induttivo.
http://www.mycomkits.com/reference/Song ... _Relay.pdf
L'ho programmato come se fosse un pulsante in maniera tale che "Tengo premuto il tasto A e il relè si eccita, rilascio il tasto A e il relè va a riposo"
Stessa cosa per il tasto B
Il relè dovrebbe essere questo, sto cercando di capire se si può utilizzare con un motore, quindi carico induttivo.
http://www.mycomkits.com/reference/Song ... _Relay.pdf
0
voti
ZG84 ha scritto:Interlock non ne ho la più pallida idea
Interlock :
Serve per evitare che (essendo un azionamento per serranda/tapparella) tu possa premere contemporaneamente i due tasti con funzioni opposte
catajoe ha scritto:to cercando di capire se si può utilizzare con un motore, quindi carico induttivo.
Non dovrebbero esservi problemi.
Tutti i motori possono essere azionati da relè
Un' unica avvertenza:
- Verificare le caratteristiche del relè impiegato in base alle necessità del motore
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ecco appuinto, non riuscivo a decifrare il foglio delle caratteristiche di quel relè. Inoltre interlook da quello che ho visto fa questo: "premo il bottone A e il relè si eccita, premo il bottone B e il relè va a riposo.
Quindi non avendo centralina, né fotocellule credo non sia il caso
Quindi punterei ad utilizzarlo con la funzione Jog che ho descritto più sopra... anche se dovrei tenere premuto il telecomando finché la serranda va su (giu)
Quindi non avendo centralina, né fotocellule credo non sia il caso
Quindi punterei ad utilizzarlo con la funzione Jog che ho descritto più sopra... anche se dovrei tenere premuto il telecomando finché la serranda va su (giu)
0
voti
catajoe ha scritto:L'ho programmato come se fosse un pulsante in maniera tale che "Tengo premuto il tasto A e il relè si eccita, rilascio il tasto A e il relè va a riposo"
Si lascialo così per i motivi che ti avevo spiegato tempo fa.
Sinceramente non mi ricordo di quanto bisogna declassare i contatti del relè in caso di carico induttivo.
Vediamo se la bibbia dell'elettrotecnica
Intanto cerco
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
catajoe ha scritto:Working frequency: 315MHZ
Prodotto NON utilizzabile in Italia ! Le frequenze sono assegnate a scopi militari !
Attenzione a comprare Cineserie, oltre al potafoglio si rischia qualcos'altro ...
Bye
Ser.Tom0
voti
No no, non bestemmiamo... ti sei fatto un'idea del sottoscritto decisamente diversa dalla realta` dei fatti (purtroppo!), per quanto mi riguarda reggo a malapena il confronto con il bignami dell'impiantista
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Sto cominciando ad amare questo forum. Allora, la saracinesca continuero' a sollevarla con la chiave.
Mi spiegate la storia delle frequenze? :)
Mi spiegate la storia delle frequenze? :)
0
voti
catajoe ha scritto:Mi spiegate la storia delle frequenze? :)
E' piuttosto semplice !
Come vedi la frequenza di 315 MHz è stata assegnata, in ben due ripartizioni delle frequenze, al Ministero della Difesa !
Quindi se la frequenza è assegnata a loro non la puoi usare tu !
In Italia, per il tuo utilizzo, la frequenza che dovresti uare è 433 MHz.
Per esperienza ti posso dire che in Italia funziona così :
Il ministero delle telecomunicazioni assegna alcune bande di frequenza a seconda dell'uso che ne vuoi fare.
Per esempio : Telefonia GSM 900 standard da 890 MHz a 915 MHz (Up-link)
Quella banda va utilizzata unicamente per quel tipo di applicazione (telefonia GSM 900 standard)
Quindi anche quella tu non la potresti usare !
Adesso torniamo sulla terra....
La ripartizione delle frequenze, in Italia, è fatta così : tutto quello che non viene assegnato, appartiene al ministero della Difesa.
Non so cosa la Difesa faccia su quella frequenza, ma che possa ricordare non c'è un bel nulla !
Per quanto tempo azionerai la tua serranda ?
20-30 sec. ?
Con quella limitata potenza e con la situazione di saturazione a Radio Frequenza in cui si trova l'etere in Italia, dubito che tu possa fare danni a qualcuno.
Però se vuoi essere proprio in regola, dovresti acquistare un apparato funzionante a 433 MHz.
In alternativa, potresti procurarti un risuonatore SAW a 433 MHz e sostituirlo a quello contenuto nel trasmettitore che sarà a 315 MHz.
Poi bisognerà dare un'occhiata al ricevitore !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4