Ciao a tutti!
Per aiutarmi nel contestualizzare un progetto vorrei chiedervi se siete a conoscenza di una qualsiasi applicazione industriale/preindustriale o in fase attiva di ricerca che impiega un robot line follower. Ho trovato scritto che possono essere usati per distribuire la posta negli uffici o i farmaci in un ospedale, ma non vedo riferimenti a casi concreti.
C'è un qualche mercato o sono solo dei bei progetti per hobbisti?
Grazie.
Robot line follower: stato dell'arte
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Non vorrei dire stupidate ma mi sembrava di aver visto in un documentario che venivano utilizzati per la distribuzioni dei pezzi in una fabbrica o di autovetture o di moto però non mi ricordo di preciso
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
1
voti
Quando avevo 18 anni (neolitico superiore) ho visitato la fiat mirafiori ed usavano i "robot carrier".
Erano robot che seguivano una traccia magnetica e portavano i motori alle varie stazioni dove i tecnici montavano i pezzi.
Parlo del 1982. A Mirafiori la fiat lavora a pieno regime.
Erano robot che seguivano una traccia magnetica e portavano i motori alle varie stazioni dove i tecnici montavano i pezzi.
Parlo del 1982. A Mirafiori la fiat lavora a pieno regime.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie a tutti per le risposte, intanto preciso che le sembianze umanoidi non sono un requisito, qualsiasi automatismo che segua una linea risponde alla richiesta.
Sembra chiaro che l'impiego in ambito industriale sia ben consolidato, cercherò di documentarmi a proposito. Se sapete di qualche altra applicazione particolare sarebbe ancora un grande aiuto.
Sembra chiaro che l'impiego in ambito industriale sia ben consolidato, cercherò di documentarmi a proposito. Se sapete di qualche altra applicazione particolare sarebbe ancora un grande aiuto.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
2
voti
Ma tu cosa vuoi sapere? Sono molto popolari nei fine linea, quando il pallet è ben formato e, questi, tramite semplici rulliere e pochi controlli, li movimentano dal fine linea al magazzino. Operazione parimenti possibile per servire l'inizio linea, se si può fare tramite pallet.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Candy ha scritto:Ma tu cosa vuoi sapere?
Vorrei sapere proprio quali sono le possibili applicazioni già sviluppate, anche di quelle industriali non ne ero a conoscenza e la tua risposta mi è stata molto preziosa.
P.S. Ho trovato notizie del robot infermiere, non è un line follower, ma comunque è interessante.
http://qn.quotidiano.net/tecnologia/2013/10/25/971524-panasonic-infermieri-robot-ospedali.shtml
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
0
voti
Ah, nota però che quelli per applicazioni industriali hanno bisogno dell'infermiera, e non possono quindi sostituirla. In un sito francese ce n'era una tanto cocciuta che, pur di mettersi bene in mostra, andava a sbattere ovunque.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti