Buona sera sono nuovamente a chiedervi consiglio.
vista l'intenzione da parte del cliente di locare il proprio appartamento volendo accertarsi della qualità dell''impianto, dato che esso da tempo non "riceve attenzioni" e la DICO è ormai vecchia(più di 10 anni), ha richiesto una verifica sullo stesso. Dopo aver eseguito i controlli di routine i quali sono tutti andati a buon fine ci siamo recati nella zona vano contatori e qui ho dovuto evidenziare la completa carenza di dispositivo di protezione a valle del PdC( cosa peraltro comune a tutti gli altri condomini). L'interruttore del distributore è un sezionatore pertanto credo sia opportuno installare un interruttore a protezione del montante fino all'appartamento.
Il cliente non obietta nulla anzi chiede l'installazione di un interruttore diff.le + magnetotermico. A parer mio è più che sufficiente un magnetotermico visto che la linea montante( cavo unipolare-cordina N07V-K sez.6mmq) passa in dei corrugati e non presenta nel suo percorso masse che possano arrecare disturbi, per di più l'eventuale diff.le dovrebbe essere di tipo selettivo e quindi più oneroso dei soliti.
Ritengo che il diff.le sarebbe stato più opportuno nel caso di, vano contatori esterno all'immobile, con montanti( in questo caso cavo di adeguate caratteristiche) posati in pozzetti.
Quesito: cosa fare? per quel che concerne le prove sono tenuto ad evidenziarle nella DICO originale oppure posso rassicurare il cliente che sia tutto OK. La mia Dico sarebbe solamente riconducibile al solo intervento nella zona contatori per l'adeguamento? L'amministratore per l'adeguamento del "vano contatori", dovrebbe provvedere ad informare i vari condomini?
Grazie e cordiali saluti.
CEI 0-21
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: CEI 0-21
Esegui l'intervento che ti è richiesto e rilasci la DiCo per quello che fai.
La Dichiarazione di Conformità originale, ovviamente, non la tocchi (a quale titolo mi chiedo...).
Semplice ed indolore.
La Dichiarazione di Conformità originale, ovviamente, non la tocchi (a quale titolo mi chiedo...).
Semplice ed indolore.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

2
voti
[3] Re: CEI 0-21
Per quanto riguarda il collegamento PdC/centralino deve essere verificata: la protezione dalle sovracorrenti che è garantita da un'adeguata sezione del montante coordinata con il dispositivo automatico (se presente) del contatore, se il contatore ha solo un sezionatore (come affermi) deve essere installato a non più di tre metri dal contatore un interruttore automatico DG. Qui puoi trovare un valido aiuto sulla regola di connessione alle reti di bassa tensione http://www.electroyou.it/orsinibruno/wi ... a-cei-0-21.
-

orsinibruno
7.260 4 8 9 - Expert EY

0
voti
[4] Re: CEI 0-21
Ho dato un punto negativo all' autore della discussione per via del titolo.
"CEI 0-21" non è un titolo ma una presa in giro visto che il titolo dovrebbe sintetizzare il contenuto della discussione.
Usare un titolo alla cavolo, secondo il mio parere, è una mancanza di rispetto nei confronti del forum.

"CEI 0-21" non è un titolo ma una presa in giro visto che il titolo dovrebbe sintetizzare il contenuto della discussione.
Usare un titolo alla cavolo, secondo il mio parere, è una mancanza di rispetto nei confronti del forum.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[5] Re: CEI 0-21
Ciao
TardoFreak
...probabilmente l'autore non ha le conoscenze che qui molti hanno e pensava che l'intervento fosse inerente alla cei 0-21.
I forum sono fatti anche per apprendere qualcosa di nuova.
Personalmente non concordo con questo punteggio negativo; lo trovo più appropriato se un utente risponde con nozioni palesemente errate o fuori legge.
...probabilmente l'autore non ha le conoscenze che qui molti hanno e pensava che l'intervento fosse inerente alla cei 0-21.
I forum sono fatti anche per apprendere qualcosa di nuova.
Personalmente non concordo con questo punteggio negativo; lo trovo più appropriato se un utente risponde con nozioni palesemente errate o fuori legge.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
[6] Re: CEI 0-21
Non è il fatto che abbia citato una norma, ma semplicemente perché non si è sforzato minimamente di pensare ad un titolo che facesse almeno lontanamente intendere il contenuto della discussione.
Ecco, questa mancanza di attenzione e d' impegno a me da molto fastidio.
I hope I made mysef clear.
Ecco, questa mancanza di attenzione e d' impegno a me da molto fastidio.
I hope I made mysef clear.
-

TardoFreak

0
voti
[7] Re: CEI 0-21
Concordo a pieno solo che con questo criterio dovremmo mettere molti più voti negativi
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
1
voti
[8] Re: CEI 0-21
Non pretendo (Dio me ne scampi e liberi!) che sia una regola generale.
E' solo un mio tarlo, e forse è bene che sia così.
T' immagini se tutti la pensassero come me?
Sarebbe un macello ... cambogia ... miseria terrore e morte
E' solo un mio tarlo, e forse è bene che sia così.
T' immagini se tutti la pensassero come me?
Sarebbe un macello ... cambogia ... miseria terrore e morte
-

TardoFreak

1
voti
[9] Re: CEI 0-21
Electrodeath hehe. Mi sa che sarei in negativo pure io 
0
voti
[10] Re: CEI 0-21
Electrodeath mi piace. Punto meritato. 
D' altro canto i punti sono solo un gioco.

D' altro canto i punti sono solo un gioco.
-

TardoFreak

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica