Dubbio su trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Credo che i diodi della serie 1N540X abbiano tutti le stesse dimensioni, sono tutti da 3A quello che cambia è la tensione sopportabile 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Mi riferivo agli 1N4007 che erano stati citati in un precedente post
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ma e' cosi' difficile mettere un bel ponte? Costa quanto un diodo della serie 1N5xxx e semplifica il circuito.
Vedi qui.
Se poi non sai come montarlo, chiedi.
P.S. Anzi sarebbe opportuno ci dicessi quale circuito hai intenzione di usare e quale trasformatore.
Vedi qui.
Se poi non sai come montarlo, chiedi.
P.S. Anzi sarebbe opportuno ci dicessi quale circuito hai intenzione di usare e quale trasformatore.
marco
0
voti
Sono appena stato dal mio rivenditore e ho trovato un kbl10 come ponte raddrizzatore, il trasformatore nnon lo aveva, penso di prendere un 15v 1.5A seguendo lo schema di federicosibona
0
voti
rudj ha scritto:Sono appena stato dal mio rivenditore e ho trovato un kbl10 come ponte raddrizzatore, il trasformatore nnon lo aveva, penso di prendere un 15v 1.5A seguendo lo schema di federicosibona
Il KBL10 va bene (4A/1000V); per il trasformatore sceglierei qualcosa di piu' performante.
Non so che batterie tu debba ricaricare ma tieni presente che 1.5A (per il trasformatore) si traducono, dopo il ponte raddrizzatore in circa 800mA e che non e' bene far lavorare il trasformatore al massimo delle sue possibilita'.
In pratica, con un trasformatore simile, potrai ricaricare batterie con massima capacita' di 7Ah .
marco
0
voti
marco438 ha scritto: Non so che batterie tu debba ricaricare ma tieni presente che 1.5A (per il trasformatore) si traducono, dopo il ponte raddrizzatore in circa 800mA e che non e' bene far lavorare il trasformatore al massimo delle sue possibilità
Mi pare avesse parlato di batteria 12V 4Ah, ma il circuito che ho dato va bene anche per quella invece di quella da 7Ah, la corrente massima per una 4Ah è di 1A ed il circuito che ho dato eroga circa 0,6/0,7A e quindi anche il trasformatore mi pare dimensionato correttamente.
Se vuoi caricare la batteria con 0,1C (C è la capacità della batteria), metti al posto del resistore R1 da 0,68Ω uno da 1Ω ed a quel punto il trasformatore potrebbe anche essere da 1A
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:la corrente massima per una 4Ah è di 1A
ma la corrente massima per la ricarica non dovrebbe essere di 4Ah/10=0,4? mi sembrava di averlo letto da qualche parte..
comunque ancora meglio, cerco un trasformatore ad 1A
0
voti
marco438 ha scritto: Ma come sei parsimonioso
Ma dai! Per dare 0,4A, anche continuativamente, un trasformatore da 1A mi pare sufficiente
rudj ha scritto: ma la corrente massima per la ricarica non dovrebbe essere di 4Ah/10=0,4? mi sembrava di averlo letto da qualche parte..
Quel che hai detto è corretto (anche se quella non è la corrente massima di carica che è circa 0,25 x la capacità della batteria), ma per erogare 0,4A di corrente continua (dopo ponte di diodi e condensatore di livellamento) il trasformatore deve dare sul secondario una corrente in alternata quasi doppia, tanto più se tale corrente deve essere fornita per tempi lunghi.
rudj ha scritto:comunque ancora meglio, cerco un trasformatore ad 1A
Tieni presente che il trasformatore da 1A stenterà a caricare batterie di capacità maggiore, se se ne verificherà la necessità. E tieni altresì presente che, se non hai problemi di spazio, che le batterie da 4Ah costano circa come quelle da 7Ah a causa della maggior diffusione di queste ultime
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
chiarissimo 
comunque l'unico trasformatore che sono riuscito a trovare è un Victory a doppio secondario 18V 1,5VA l'unica cosa che devo modificare è il raddrizzatore, vero? l'l200 non dovrebbe avere problemi, giusto?

comunque l'unico trasformatore che sono riuscito a trovare è un Victory a doppio secondario 18V 1,5VA l'unica cosa che devo modificare è il raddrizzatore, vero? l'l200 non dovrebbe avere problemi, giusto?