Buongiorno a tutti
Sto cercando di adattare una gettoniera elettronica su un distributore automatico.
il problema che sorge è il fatto che l'impulso della gettoniera è di durata troppo breve ( 100ms max), quando a me ne servirebbe almeno un secondo per far si che il sistemi riveli la moneta introdotta ( in pratica dovrei attivare un relè per 1 secondo partendo da un impulso di 100ms). Avevo pensato ad usare un ne555 come timer in configurazione monostabile ma non ne sono sicuro. Avreste qualche soluzione?
grazie infinite!
Adattare gettoniera a distributore automatico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il 555 è sicuramente la soluzione più semplice.
Per il calcolo della resistenza/capacità in configurazione monostabile, puoi usare uno dei tanti software scaricabili oppure da usarsi direttamente online.
Se dovessi avere problemi con la gettoniera fatti sentire.
Ciao
Giorgio
Per il calcolo della resistenza/capacità in configurazione monostabile, puoi usare uno dei tanti software scaricabili oppure da usarsi direttamente online.
Se dovessi avere problemi con la gettoniera fatti sentire.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
ho visto il tutorial sul sito solo che a dire il vero, non saprei come far attivare il pulsante per attivare il ne555. qualche idea?
- Allegati
-
- Schermata 2014-01-23 alle 16.23.46.png (62.18 KiB) Osservato 5486 volte
0
voti
In pratica quel pulsante start ti serve per dare l'impulso di partenza. Tu hai detto che la gettoniera ti genera un impulso di circa 100 ms, ti basta quindi sostituire il pulsante start con la gettoniera e se i 100 ms bastano per far partire il 555 sei a cavallo!
0
voti
appena provato il circuito su breadboard.
purtroppo non va bene come dici poiché l'uscita è generalmente a libello basso 0 quindi il ne555 risulta sempre attivato. l'impulso di 100ms è a livello alto quindi non ci posso far niente. al massimo metterò un 7400 con porta nand quindi dovrei cavarmela anche se come soluzione non penso che sia delle migliori
purtroppo non va bene come dici poiché l'uscita è generalmente a libello basso 0 quindi il ne555 risulta sempre attivato. l'impulso di 100ms è a livello alto quindi non ci posso far niente. al massimo metterò un 7400 con porta nand quindi dovrei cavarmela anche se come soluzione non penso che sia delle migliori
0
voti
si scusami non ho fatto caso che il 555 richiede un segnale basso per avviarsi! basta che utilizzi un invertitore oppure una NAND come hai detto tu con in ingresso il segnale della gettoniera e la Vcc.
0
voti
Se postassi gli schemi facendoli con Fidocadj (come d'uso su questo forum) potremmo modificarli e/o correggerli.
Infatti. Ti basterebbe un transistor NPN e due resistenze.
gaspa ha scritto:al massimo metterò un 7400 con porta nand quindi dovrei cavarmela anche se come soluzione non penso che sia delle migliori
Infatti. Ti basterebbe un transistor NPN e due resistenze.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Le gettoniere elettronica hanno la possibilità di programmare la durata dell' impulso.
Dovresti dirmi marca, tipo e possibilmente un link al datasheet.
Dovresti dirmi marca, tipo e possibilmente un link al datasheet.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
GuidoB ha scritto:Infatti. Ti basterebbe un transistor NPN e due resistenze.
Si basta anche un semplice NPN (2N2222),
0
voti
la gettoniera è una cinese, la più economica che ho trovato. mi sono fatto coraggio sperando che nn si rompesse smontandola. Ora magari vi farete una risata ma aprendola dentro c'è un contatto il quale è normalmente a livello alto , e quando arriva l'impulso va a massa… fatto un ponticello con il cavo e gioco fatto. vai a sapere perché non hanno fatto uno switch normalmente livello alto o basso o semplicemente un cavo in più.
grazie mille ragazzi di tutte le vostre idee! buona serata
grazie mille ragazzi di tutte le vostre idee! buona serata
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2