Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adattare gettoniera a distributore automatico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Adattare gettoniera a distributore automatico

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 gen 2014, 20:40

Gigis ha scritto:credo che basti anche la sola resistenza di base visto che sul collettore è presente già la R1 dallo schema che ha fornito no?

Sul collettore non serve mettere nient'altro, come dici giustamente.

La seconda resistenza va collegata tra base e massa (o anche tra ingresso e massa) per non lasciare la base flottante nel caso che in assenza di impulso l'ingresso non sia collegato a nulla.

Quella resistenza serve a scaricare a massa cariche che arrivano casualmente o si formano nella regione di base e che potrebbero generare una sia pur piccola corrente al collettore.

Aiuta anche a scaricare a massa le cariche accumulate nella regione di base quando si vuole "spegnere" il transistor. In tal modo lo spegnimento è un pochino più veloce.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Adattare gettoniera a distributore automatico

Messaggioda Foto UtenteGigis » 23 gen 2014, 20:48

Giustissimo =D>

E dire che nel combinatore telefonico che ho progettato sul mio allarme ho inserito questa resistenza di pull down proprio per evitare questo problema, come cavolo ho fatto a non pensarci! ||O
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale