Secondario con tensione tra 15V e 18V e corrente tra 1A e 2A.
Dubbio su trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Dai, portaglielo indietro e vedi se ha qualcosa che possa servire
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
sono appena andato a cambiarlo, costa il doppio ma questo dovrebbe andar bene, è a tensione variabile, potendo scegliere è meglio se lo imposto a 15 o 18?
0
voti
Ma un normale e semplice trasformatore da 15V 1.5A proprio non c'era?
Fra le due tensioni e' meglio la 15V, tuttavia bisognera' accertare che l'uscita sia in grado di fornire la corrente necessaria.
Fra le due tensioni e' meglio la 15V, tuttavia bisognera' accertare che l'uscita sia in grado di fornire la corrente necessaria.
marco
0
voti
In teoria, se mi scrivono 4.5-24V 1A, tutte le tensioni intermedie dovrebbero poter essere erogate con una corrente di 1A
Altrimenti avrebbero dovuto specificare in modo diverso le caratteristiche
K
Altrimenti avrebbero dovuto specificare in modo diverso le caratteristiche
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:In teoria, se mi scrivono 4.5-24V 1A, tutte le tensioni intermedie dovrebbero poter essere erogate con una corrente di 1A
Giusta osservazione, dovrebbero; comunque io qualche dubbio continuo ad averlo.
marco
0
voti
alla fine ho recuperato un trasformatore da un vecchio antifurto rotto, ho montato tutto il circuito sulla breadboard, in uscita ho 13,6v stabili, solo una cosa non mi è chiara: perché se il trasformatore è da 15v una volta collegato il condensatore di livellamento dopo il ponte di diodi la tensione sale a 26v?? potrebbe surriscaldare l' L200?
0
voti
Se la tensione uscente dal trasformatore e' di 15Vac (l'hai misurata?) dopo ponte raddrizzatore e condensatore di livellamento dovresti trovarti con: 
Quella che hai rilevato (se hai misurato bene) e' comunque una tensione a vuoto e il L200 puo' accettare in ingresso fino a 35V; certo che una tensione cosi' alta non giova al regolatore.
Poi, per quello che vuoi fare, bisognerebbe conoscere anche la potenza erogata dal trasformatore.

Quella che hai rilevato (se hai misurato bene) e' comunque una tensione a vuoto e il L200 puo' accettare in ingresso fino a 35V; certo che una tensione cosi' alta non giova al regolatore.
Poi, per quello che vuoi fare, bisognerebbe conoscere anche la potenza erogata dal trasformatore.
marco
0
voti
allora, il trasformatore è un 15v 17VA dichiarato, quello che misuro io invece è 19,45 AC a vuoto prima del ponte, 17,40 DC dopo il ponte, 26 dopo il livellamento sempre a vuoto e collegato al circuito ma senza batteria segna 25v, come corrente invece ne porta 3,6A(??) subito dopo il raddrizzatore e 0,38A alla fine del circuito (come progettato) devo aggiungere un dissipatore all' L200?
0
voti
allego le foto del collegamento all'amperometro, praticamente ho collegato il filo bianco che esce dal ponte di diodi al negativo dello strumento e il verde al positivo, non so se va bene così perché dopo 30 secondi i fili dei coccodrilli stavano per fondersi...