Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TN-S o TT?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utentemk66 » 23 gen 2014, 18:24

Si potrebbe quasi dire un T^2, dato che le 2 T del TT di fatto praticamente coincidono... :lol:
Avatar utente
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 ago 2007, 19:32

0
voti

[22] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utenterosino » 23 gen 2014, 18:45

mk66 ha scritto:... I centri commerciali "grandi" che ho visto io, normalmente hanno fornitura in MT e cabina propria, quindi assolutamente TN-S


Solitamente nei grandi centri commerciali la parti comuni e le utenze principali tipo ipermercati o altre grandi superfici hanno la propria cabina, mentre tutte le piccole utenze solo alimentate con proprio contatore B.T. dato dall'Enel.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Avatar utente
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 11 gen 2010, 13:18
Località: Treviso (TV)

0
voti

[23] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utentemk66 » 23 gen 2014, 19:06

rosino ha scritto:Solitamente nei grandi centri commerciali la parti comuni e le utenze principali tipo ipermercati o altre grandi superfici hanno la propria cabina, mentre tutte le piccole utenze solo alimentate con proprio contatore B.T. dato dall'Enel.

Uhm... quelli che ho visto io avevano tutte le utenze sottese alla cabina elettrica, anche i vari negozi della galleria commerciale erano alimentati da linee dedicate, derivate comunque dal quadro generale di cabina.
Avevano un locale contatori dove venivano rilevati i relativi consumi, ma per quanto certificati e omologati, i contatori erano gestiti dal centro commerciale, che ripartiva il relativo consumo sui singoli negozi.
L'unico contatore Enel era quello relativo alla fornitura in MT, addebitata alla societa' titolare del centro commerciale.
Avatar utente
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 ago 2007, 19:32

0
voti

[24] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utenterosino » 24 gen 2014, 1:05

Ci puo stare si, penso siano scelte fatte a monte dal gestore/costruttore.
Dove lavoro abbiamo nel passato avuto la fortuna di seguirne due e le piccole utenze avevano propri contatori enel.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Avatar utente
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 11 gen 2010, 13:18
Località: Treviso (TV)

0
voti

[25] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 24 gen 2014, 12:55

la discriminante tra TN-S e TT è il collegamento delle masse al centro stella del trasformatore.

caso 1: Se esiste un collegamento franco tra il conduttore di protezione dell'utente e il centro stella del trasformatore trattasi di TN. (-S da verificare).

caso 2: Viceversa, se ogni utente fosse dotato del proprio dispersore di terra si tratterebbe di un impianto TT.

Se, come immagino, si tratta di utenze posizionate in vicinanza della cabina di trasformazione, penso sia logico portare ogni PE direttamente in cabina (caso 1)
Avatar utente
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:28

2
voti

[26] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 gen 2014, 20:14

electrocompa ha scritto:la discriminante tra TN-S e TT è il collegamento delle masse al centro stella del trasformatore.
Si, nel Congo Belga. In Italia la fornitura in BT è sempre TT. Punto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17008
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[27] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 gen 2014, 20:27

Quoto Mike...
Avatar utente
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert
 
Messaggi: 2813
Iscritto il: 9 mar 2005, 19:23

1
voti

[28] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 gen 2014, 20:28

(:OOO:)
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[29] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 gen 2014, 0:15

caso 2: Viceversa, se ogni utente fosse dotato del proprio dispersore di terra si tratterebbe di un impianto TT.


No. In Germania e in molti altri paesi l'utente deve collegare le masse a un proprio dispersore di terra come se fosse un TT anche se è un TN.... ;-)
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6998
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[30] Re: TN-S o TT?

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 25 gen 2014, 14:46

se il conduttore di terra dell'utente è collegato francamente alla terra di cabina (ergo al centro stella del secondario del trasformatore - che normalmente è un Dyn11) allora si tratta di un impianto TN-S.

Viceversa, se il conduttore di terra dell'utente termina su un impianto di dispersione si ricade nella tipologia TT.

Personalmente penso che la soluzione TN-S sia la migliore, eccone i vantaggi:

- correnti di guasto dello stesso ordine di quelle di cortocircuito, quindi in linea di massima e previa verifica è possibile effettuare la protezione dai contatti indiretti senza ricorrere all'uso di interruttori differenziali, ma potrebbero essere essere sufficienti gli interruttori magnetotermici
- ai fini del circuito di guasto verso terra, la corrente circola esclusivamente su cavi elettrici e si evita in tal modo il passaggio per 2 dispersori (quello di utente e quello di cabina)

Svantaggi per l'ente distributore:

- in rare occasioni si è verificata la mancanza del collegamento tra il centro stella del secondario del trasformatore e l'impianto di dispersione di cabina. In tal caso l'impianto si configura come IT e potrebbe provocare degli scatti intempestivi degli interruttori differenziali. In tal modo l'elettricista che interviene presso il proprio cliente si accorge che il circuito di terra è interrotto e dopo aver appurato che il collegamento del proprio dispersore è ok, comunica all'ente distributore che ci sono dei problemi al collegamento di terra della cabina.
L'ente distributore interviene e miracolosamente tutto torna a funzionare.

Saluti.
Avatar utente
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:28

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti