Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione internet abusiva?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 24 gen 2014, 18:36

Buongiorno,
è la prima volta che invio un post in questa sezione, anche se sono da oltre 3 anni iscritto a Electroyou ma il mio campo è Impianti elettrici e quadristica.Da alcuni giorni uso un portatile, messo a posto da un mio amico e volendo connettermi a internet posso usare una rete senza fili di cui non conosco la provenienza (forse dal mio vicino di casa).L'icona mi scrive " Connessione rete senza fili Linksys", velocità 54 mbps,in realtà tra i 5,5 e i 12.
Ammesso che di solito mi connetto sul PC fisso con una chiavetta TIM con contratto annuale a tempo (150h mese)
usare la connessione di cui sopra è legale? deve essere il mio vicino a tutelarsi o comunque io legalmente non posso usarla ?(ammesso che sia sua, ma non vedo alternative)
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi un breve chiarimento in merito.

Saluti Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utentemk66 » 24 gen 2014, 19:24

bicio8591 ha scritto:Ammesso che di solito mi connetto sul PC fisso con una chiavetta TIM con contratto annuale a tempo (150h mese)

Evidentemente il tuo dispositivo vede prima questa rete della tua chiavetta, o e' stato impostato per connettersi alla prima rete libera che trova

bicio8591 ha scritto:usare la connessione di cui sopra è legale? deve essere il mio vicino a tutelarsi o comunque io legalmente non posso usarla ?(ammesso che sia sua, ma non vedo alternative)

Utilizzo legale direi di no, visto che non e' di tua proprieta' e non credo che il tuo vicino sia un gestore di telefonia e connessione dati ;-)
Direi che tu non dovresti approfittarne, ma lui di fatto non ha messo protezioni: anche solo la banale password predefinita, che non serve assolutamente a nulla, ma almeno stabilisce che, formalmente, la rete era "protetta" in caso di indagini giudiziarie (vero che si muovono solo se risultano evidenti segnalazioni di attivita' illecite da parte del provider del vicino, che registrano sia quello che fa lui sia quello che fai te tramite la sua connessione)

Secondo quanto leggevo in altro forum, pare che la tendenza sia quella di punire principalmente il "fornitore incauto" di connessione, e non tanto coloro che ne usufruiscono, ma ovviamente e' piuttosto facile scoprire chi ha usufruito e cosa ha fatto.

Il vero problema (IMHO) e' soprattutto il fatto che il tuo vicino (e il suo provider) sono perfettamente in grado di tracciare tutto quello che hai fatto, e questo potrebbe essere considerato un deterrente: ipotizzo uno scenario (nemmeno troppo) fantascientifico: lui lascia libera la connessione o con facile accesso, ma utilizza programmi specifici che permettono di ricavare immediatamente tutte le password di tutto il traffico che passa nella sua rete, dopo di che ha accesso immediato alle caselle postali di tutti i vicini, ai loro profili nei social network e, soprattutto, ai codici di accesso di chi ha dato un'occhiata al proprio conto in banca profittando della connessione gratuita.
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utenteivano » 24 gen 2014, 19:48

di solito chi lascia l'accesso libero lo fa' per inesperienza.
devi agire secondo coscienza , o vai avanti a sfruttare la sua connessione , oppure gli fai presente la cosa , lui mette la chiave ed e' protetto.
semmai potresti chiedergli di dartela dietro tuo versamento mensile , ad esempio di 10euro con i quali risparmieresti i soldi della chiavetta
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[4] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 gen 2014, 20:04

mk66 ha scritto:lui lascia libera la connessione o con facile accesso, ma utilizza programmi specifici che permettono di ricavare immediatamente tutte le password di tutto il traffico che passa nella sua rete, dopo di che ha accesso immediato alle caselle postali di tutti i vicini, ai loro profili nei social network e, soprattutto, ai codici di accesso di chi ha dato un'occhiata al proprio conto in banca profittando della connessione gratuita.

nì... dai... non facciamo così i terroristi ;-)
Tra l'altro è vero anche il contrario, simili operazioni potrebbe farle anche chi usufruisce della connessione "gratuita", trovandosi a tutti gli effetti in LAN col vicino (a meno che questi non abbia previsto una connessione libera in una vlan separata, magari con lo scopo poco corretto di usarla in modo "furbetto")
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utenteangus » 24 gen 2014, 20:05

ivano ha scritto:semmai potresti chiedergli di dartela dietro tuo versamento mensile , ad esempio di 10euro con i quali risparmieresti i soldi della chiavetta

Questo invece non si *potrebbe* fare. Poi vabbè... ;-)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 24 gen 2014, 20:11

Un giorno ho ascoltato una trasmissione radiofonica che prendeva le telefonate di coloro che, per scelta, lasciano il loro wi-fi senza protezione.
A detta di questi (molti) personaggi è un modo come un altro per facilitare l' accesso ad internet.
Una sorta di cortesia.
Non ho sentito accenni a problemi di tipo legale ma tanti elogi da parte dei conduttori del programma (su rete RAI).

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utentemk66 » 24 gen 2014, 20:41

angus ha scritto:nì... dai... non facciamo così i terroristi ;-)
Tra l'altro è vero anche il contrario, simili operazioni potrebbe farle anche chi usufruisce della connessione "gratuita", trovandosi a tutti gli effetti in LAN col vicino (a meno che questi non abbia previsto una connessione libera in una vlan separata, magari con lo scopo poco corretto di usarla in modo "furbetto")

Certamente, concordo in pieno.
Infatti la mia era solo un'ipotesi su eventuali motivi "realmente seri" per i quali sarebbe meglio evitare di farlo (poi vabbè, ammetto che quando TeleKomA Srbija mi ha levato la connessione con la banale scusa che il nostro Direktor non aveva pagato la bolletta dell'ultimo mese per il mio appartamento, anch'io dovendo comunicare con la famiglia in Italia ho approfittato della connessione di un vicino... :roll: ...connessione che conoscevo benissimo in quanto l'avevo configurata io stesso al mio collega... e sapevo che non era assolutamente in grado di tracciare le mie chiamate skype... :roll: )
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 24 gen 2014, 22:03

Ma quindi chi è che subisce il danno derivante dalla mia connessione "scorretta" : il mio vicino dovendo avere a che fare con una sua connessione più lenta (dovuta al mio ingresso) o il provider in quanto uso la connessione senza pagare un centesimo?
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto Utentemk66 » 24 gen 2014, 22:13

bicio8591 ha scritto:Ma quindi chi è che subisce il danno derivante dalla mia connessione "scorretta" : il mio vicino dovendo avere a che fare con una sua connessione più lenta (dovuta al mio ingresso) o il provider in quanto uso la connessione senza pagare un centesimo?

Il provider no di certo: i soldi li prende dal vicino per la connessione, indipendentemente da chi la utilizza.
Il tuo vicino si troverà invece a navigare più lentamente, dato che parte della banda gliela utilizzi tu.
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Connessione internet abusiva?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 25 gen 2014, 0:40

Però esistono realtà che lasciano una connessione wifi aperta volutamente...bar, locali pubblici, lo stesso McDonald's mi sembra lo faccia...
Circoli ricreativi...gli stessi Comuni a volte mettono a disposizione un accesso a Internet in piazze e vie molto frequentate...
Quindi dovrebbe essere permesso lasciare libera (non protetta da password) la connessione...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a PC e informatica