Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Individuazione area di raccolta per protezione scariche atm

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Individuazione area di raccolta per protezione scariche atm

Messaggioda Foto UtenteAntonio Canu » 10 lug 2008, 17:23

Salve a tutti.

Non se a voi sta capitando ma io mi sto trovando di fronte a dei problemi relativi all'obbligo di effettuare lanalisi del rischio in base alla 81-10.
Mi spiego anche quando si va a realizzare per esempio un impianto fotovoltaico occore fare una valutazione del rischio e quindi individuare l'area di raccolta in base all'edificio da proteggere.
Il mio problema è sapere come risalire alla classe REI delle pareti verticali di separazione nel caso di abitazioni adiacenti.
Questo perché se la parete di separazione risulta almeno di classe REI 120 si può considerare solo l'abitazione in esame altrimenti occorre considerare l'insieme delle varie case o comunque non solo la parte verticale dell'edificio considerato ma l'intero edificio.
Probabilmente le pareti esterne di case adiacenti risultano sempre di classe REI120 e la mia è solo ignoranza...se qualcuno può darmi una mano ve ne sarei grato.

Ciao Antonio
Foto UtenteAntonio Canu
0 2

0
voti

[2] Re: Individuazione area di raccolta per protezione scariche atm

Messaggioda Foto Utentecrit » 10 lug 2008, 17:30

A parte che difficilmente un impianto fotovoltaico andrà a cambiare l'esito della verifica iniziale; la tua è una buona domanda. Credo la cosa più semplice sia chiedere al costruttore delle case stesse. Se in muratura molto probabilemte la parete sarà REI 120 ma nessuno delle garantisce. Altrimenti senti il parere di un ing. civile.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Individuazione area di raccolta per protezione scariche atm

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 10 lug 2008, 17:39

Se capisco bene tu vorresti poter considerare solo un piccolo compartimento antincendio all'interno di un edificio con più appartamenti. Tieni conto che normalmente le porte delle diverse abitazioni sono in legno, quindi REI 0; altri potranno avere porte blindate, di cui occorrerebbe conoscere, se c’è, il grado REI. Quindi devi considerare, di norma, un unico compartimento antincendio, che comprende tutte le unità immobiliari.
Invece se si tratta di abitazioni confinanti, senza aperture di comunicazione, per avere grado REI 120, lo spessore delle pareti deve essere almeno:
30 cm se si tratta di mattoni forati
26 cm con mattoni pieni
12 cm se calcestruzzo
Quello dei pavimenti e solai, almeno:
30 cm laterizio armato (putrelle e travetti)
20 cm se cemento armato
Saluti.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Individuazione area di raccolta per protezione scariche atm

Messaggioda Foto UtenteAntonio Canu » 10 lug 2008, 17:47

andreandrea ha scritto:Se capisco bene tu vorresti poter considerare solo un piccolo compartimento antincendio all'interno di un edificio con più appartamenti. Tieni conto che normalmente le porte delle diverse abitazioni sono in legno, quindi REI 0; altri potranno avere porte blindate, di cui occorrerebbe conoscere, se c’è, il grado REI. Quindi devi considerare, di norma, un unico compartimento antincendio, che comprende tutte le unità immobiliari.
Invece se si tratta di abitazioni confinanti, senza aperture di comunicazione, per avere grado REI 120, lo spessore delle pareti deve essere almeno:
30 cm se si tratta di mattoni forati
26 cm con mattoni pieni
12 cm se calcestruzzo
Quello dei pavimenti e solai, almeno:
30 cm laterizio armato (putrelle e travetti)
20 cm se cemento armato
Saluti.

Per gli appartamenti in un edificio devo comunque considerare l'intero edificio per l'analisi del rischio. Mi riferivo al caso di abitazioni confinanti.
In ogni caso andando ad operare in un abitazione esistente per sapere i vari spessori e tipo di materiali dovrei andare a richiedere il progetto di costruzione o comunque avere una certificazione sulle sulla classe REI della parate considerata?
Ciao e grazie
Foto UtenteAntonio Canu
0 2

0
voti

[5] Re: Individuazione area di raccolta per protezione scariche atm

Messaggioda Foto UtenteAntonio Canu » 10 lug 2008, 17:49

crit ha scritto:A parte che difficilmente un impianto fotovoltaico andrà a cambiare l'esito della verifica iniziale; la tua è una buona domanda. Credo la cosa più semplice sia chiedere al costruttore delle case stesse. Se in muratura molto probabilemte la parete sarà REI 120 ma nessuno delle garantisce. Altrimenti senti il parere di un ing. civile.

Si soltanto che non sempre si riesce comunque ad avere le informazioni essendo alle volte anche case vecchie...Il problema è che nella maggior parte dei casi che sto incontrando nessuno mai ha fatto una valutazione del rischio...
Foto UtenteAntonio Canu
0 2

0
voti

[6] Re: Individuazione area di raccolta per protezione scariche atm

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 10 lug 2008, 17:56

A me è già capitato di chiedere aiuto ad un muratore per forare la parete e misurarne consistenza e spessore.
Saluti.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica