Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale TX

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtentePepito » 26 gen 2014, 23:42

Linrush ha scritto:si, non avevo fatto caso alla possibilità del tex...

E' molto potente e permette di fare delle formule comprensibili...

Linrush ha scritto:l'uscita del comparatore l'ho utilizzata come clock con fronte di salita per il contatore 100 e fronte di discesa per il contatore 50. Mi sorge un dubbio..... ha senso posizionare l'uscita nell'ingresso di clock dell'integrato? (744024 a 7 bit BIN).

Mmmm.... non ho capito bene come vorresti usarlo.
Ti allego uno schema dell'idea che ho in testa:

Non è ancora completo, in quanto tu inizialmente (non ricordo in quale post) dicevi che l'ingresso poteva assumere solo due valori, 5 e 10 V, ma leggendo bene il problema ho notato che parla di "treno di impulsi", quindi, correggimi se sbaglio, non di un segnale continuo di cui varia la frequenza in funzione dell'ingresso, bensì di un segnale che viene trasmesso solo in seguito ad un impulso dell'ingresso. Questo significa che dobbiamo gestire anche lo stato in cui l'ingresso dovrebbe essere 0 (inattivo). Ti quadra questo? A questo punto però bisognerebbe sapere dal problema qual è la durata minima dell'impulso di ingresso.
Chiariscimi su questo poi ti spiego perché è importante...

Linrush ha scritto:La dritta che mi hai dato poco fa non riesco a coglierla :cry: mi sento impedito :?

La dritta che ti volevo dare è nello schema soprastante.
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 27 gen 2014, 0:20

il testo che ho scritto sul primo post dice si riceve un impulso dove cambia solo l'ampiezza e in base all'ampiezza genera un treno di impulsi in cui la frequenza può essere 5khz e 10khz. Quindi tipo il primo allo stato 0 e il secondo a uno. Poi questo treno di impulsi viene inviato su un unico segnale che ovviamente ha una forma quadra.

Ho risposto alla tua domanda :?:
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 27 gen 2014, 0:37

mi incuriosisce sapere come funziona il contatore che hai fatto anche in termini di pin. Hai diviso la frequenza in base al conteggio ed è come se il contatore contasse in parallelo in base all'impulso avendo due uscite differenti. Cioè quante cose fa il contatore? :shock:
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtentePepito » 27 gen 2014, 10:42

E' semplicemente un contatore binario con in ingresso il tuo clock a 20 kHz. Ogni uscita n presenterà (se tieni sempre il conteggio abilitato, tramite il pin solitamente messo a disposizione) un segnale a frequenza f_{out} = \frac{f_{in}}{2^{n+1}}. Quindi potrai prelevare sia un segnale con frequenza divisa 2 (10 kHz) che un segnale a frequenza divisa 4 (5 kHz). Quale segnale prendere lo deciti tramite un multiplexer comandato dal segnale del comparatore in ingresso. Un esempio di contatore è il HD74HC668, oppure il CD4060 (anche se non ti servono 12 bit in uscita, in realtà te ne basterebbero due).
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 27 gen 2014, 11:31

Questo è il HD74HC668. Il clock è abilitato sul fronte di salita, ovvero il cambiamento di stato avviene quando da 0 si passa a 1.
Per contare fino a 100 servono 7 bit e 6 per 50. In ingresso ho 4 bit come faccio a capire quando deve fermarsi?
Mi sn fermato a capire come collegare la piedinatura ma nn seguo il discorso...

Ho visto il contatore SN7493 che ha 2 ingressi 4 uscite ed R1 R2 per resettarlo o farlo contare. Non è più semplice? Inquello che hai indicato ci sn voci come enable T, enable P, U/D.. cosa indicano?

per la divisione della frequenza come ottengo 2 al denominatore per avere 10? Questi calcoli come li devo indicare?
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 27 gen 2014, 12:43

lo stato inattivo non viene mensionato o comunque non si deduce dal testo, anche se a rigor di logica dovrebbe esserci uno stato inattivo a meno che gli impulsi siano a "manetta". Quindi ipotizzando che abbiamo 0V in ingresso per noi è come se fosse minore della soglia e quindi lo considera a 5V. Sbaglio?

Ragionando sul conteggio sono caduto in un pozzo... poi magari chiederò maggiori delucidazioni, prima provo a capirci io (non riguarda molto nel nostro caso).
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 27 gen 2014, 13:01

Dunque... ho diviso la frequenza così. in Q_{0}=\frac{Fin}{2}=10 in Q_{1}=\frac{Fin}{2^2}=5
Prendo le uscite che mi occorrono e le mando in ingresso a chi? Ho il dubbio di non sapere come funziona un contatore :shock: :^o
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtentePepito » 27 gen 2014, 14:35

Linrush ha scritto:lo stato inattivo non viene mensionato o comunque non si deduce dal testo, anche se a rigor di logica dovrebbe esserci uno stato inattivo a meno che gli impulsi siano a "manetta". Quindi ipotizzando che abbiamo 0V in ingresso per noi è come se fosse minore della soglia e quindi lo considera a 5 V. Sbaglio?

No, non sbagli. Negli schemi che abbiamo messo giù finora lo stato "inattivo" non è gestito, quindi 0 V è come se fossero lo stato 5 V perché sotto soglia.
Se è necessario lo stato va gestito con un'altra soglia e ciò che ne consegue.
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[29] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtentePepito » 27 gen 2014, 14:40

Linrush ha scritto:

Dunque... ho diviso la frequenza così. in Q_{0}=\frac{Fin}{2}=10 in Q_{1}=\frac{Fin}{2^2}=5
Prendo le uscite che mi occorrono e le mando in ingresso a chi? Ho il dubbio di non sapere come funziona un contatore :shock: :^o

Prendi Q0 e Q1 e le mandi in ingresso ad un multiplexer. Il pin di selezione del multiplexer sarà collegato all'uscita del comparatore, quindi a seconda dello stato d'uscita del comparatore avrai in uscita dal multiplexer l'onda a 10 kHz o quella a 5 kHz.

Un contatore... conta! Ad ogni colpo di clock somma 1 alla sua uscita. L'effetto di questo è che il bit 0 (Q0) avrà un fronte di salita ogni due fronti di salita del clock, quindi la frequenza dell'onda quadra sarà divisa per due. Stesso ragionamento per il bit 1 (Q1), che questa volta però avrà un fronte di salita ogni due fronti di salita del bit che lo precede (Q0), quindi rispetto al clock non sarà più diviso per due ma per 4. E così via per potenze di 2.
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 27 gen 2014, 15:11

Quello che volevo dire e che non capisco come collegare il contatore per generare un'impulso per tot ms. L'onda in uscita del mux deve durare 50 o 100 ms
Il problema della soglia si può risolvere con un comparatore di soglia con isteresi?
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale