Mah, il modulo della corrente nell'amperometrica del wattmetro dovrebbe essere semplicemente la tensione stellata divisa la reattanza dell'induttore o sbaglio? (pardon, ho letto di fretta i conti...)
ciao
PSQ
Calcolare potenza wattmetro inserito in circuito trifase
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Mi devi scusare ma non ho capito cosa intendi 
-

mariorenna
5 2 - Messaggi: 17
0
voti
mariorenna ha scritto:Mi devi scusare ma non ho capito cosa intendi
Intendo che essendo gli induttori connessi a stella, il modulo della corrente che scorre nella connessione amperometrica (cioè quella che misura la corrente in soldoni) dovrebbe essere la tensione stellata divisa per la reattanza dell'induttore.
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Scusami se riscrivo ma vorrei capire dove sbaglio precisamente anche perché domani
ho l'esame e c'è un alta probabilità che esca questo esercizio ti ringrazio
ho l'esame e c'è un alta probabilità che esca questo esercizio ti ringrazio
-

mariorenna
0
voti
Hai seguito il ragionamento di
RenzoDF?
Il wattmetro ha due "occhi" verso il mondo esterno: uno vede una tensione, l'altro vede una corrente. La tensione è V31, mentre la corrente è quella nell'induttore. Il suddetto wattmetro misura una potenza che è quella data dalla formula che ti ha scritto
RenzoDF. Ora, siccome dal diagramma delle fasi puoi vedere che la corrente nell'induttore e la tensione V31 sono parallele, quindi il coseno del loro sfasamento vale 1, la potenza misurata dal wattmetro sarà il prodotto del loro modulo. Il fatto che siano parallele arriva dal fatto che la corrente nell'induttore è in ritardo di 90° rispetto alla tensione a lui applicata, quindi disegnando il diagramma e analizzando gli angoli secondo le regolette di geometria sugli angoli dei triangoli, puoi dimostrare che sono parallele...
ciao
PSQ
Il wattmetro ha due "occhi" verso il mondo esterno: uno vede una tensione, l'altro vede una corrente. La tensione è V31, mentre la corrente è quella nell'induttore. Il suddetto wattmetro misura una potenza che è quella data dalla formula che ti ha scritto
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Ora è tutto chiaro davvero grazie

Riposto l'esercizio corretto
Calcolo prima I utilizzando la formula della potenza apparente
Calcolo la potenza assorbita dai resistori
Calcolo la tensione concatenata![V=\sqrt[]{(Pr+P^2)+Q^2}/(\sqrt[]{3}I)=1415 V V=\sqrt[]{(Pr+P^2)+Q^2}/(\sqrt[]{3}I)=1415 V](/forum/latexrender/pictures/a2dad5f247921f5188a12d024fc5cac6.png)
Dal diagramma fasoriale![W=VI=(V^2)/((\sqrt[]{3})*|ZL|)=11560 W W=VI=(V^2)/((\sqrt[]{3})*|ZL|)=11560 W](/forum/latexrender/pictures/bd5b13182d8faa12aa78f9fc9968a3d3.png)

Riposto l'esercizio corretto
Calcolo prima I utilizzando la formula della potenza apparente
Calcolo la potenza assorbita dai resistori

Calcolo la tensione concatenata
![V=\sqrt[]{(Pr+P^2)+Q^2}/(\sqrt[]{3}I)=1415 V V=\sqrt[]{(Pr+P^2)+Q^2}/(\sqrt[]{3}I)=1415 V](/forum/latexrender/pictures/a2dad5f247921f5188a12d024fc5cac6.png)
Dal diagramma fasoriale
![W=VI=(V^2)/((\sqrt[]{3})*|ZL|)=11560 W W=VI=(V^2)/((\sqrt[]{3})*|ZL|)=11560 W](/forum/latexrender/pictures/bd5b13182d8faa12aa78f9fc9968a3d3.png)
-

mariorenna
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2