Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore quattro quadranti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Convertitore quattro quadranti

Messaggioda Foto Utenteandreadimonti » 26 gen 2014, 19:03

ciao a tutti! Qualcuno conosce il principio di funzionamento del convertitore a 4 quadranti.
Lo sto studiando come stadio di trasformazione per il locomotori inseriti nelle linee a 15 kV 16 2/3 Hz.

In particolar modo non riesco a capire come possa modulare il segnale d'ingresso gestendolo come un inverter, se di fatto in trazione esso deve funzionare da raddrizzatore.

Grazie, ciao
Andrea
Foto Utenteandreadimonti
25 3

0
voti

[2] Re: Convertitore quattro quadranti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 gen 2014, 23:25

Ho fatto molte ricerche riguardo le tecniche di trazione ferroviaria in Italia ed Europa, questo e` il primo link che mi viene da segnalarti: http://tesi.cab.unipd.it/33097/1/tesi_f_%2B_s.pdf
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Convertitore quattro quadranti

Messaggioda Foto Utenteandreadimonti » 27 gen 2014, 21:26

ciao Attilio,
grazie per il link.
Tra l'altro questa tesi l'ho già vista perché mentre preparavo la mia il professore me l'ha riportata come esempio.
Il laureando qui tratta in particolare dei sistemi di alimentazione, io in realtà sto studiando i diversi metodi di trazione che ovviamente si adeguano alle alimentazioni.

Questo convertitore è utilizzato come stadio d'ingresso per ottenere un fattore di potenza unitario, in quanto le linee a frequenza ferroviaria mal accettano i bassi cosphi e le numerose armoniche che generano i convertitori.... soprattutto se aumenta la potenza.

I miei problemi nascono nei flussi di potenza e quondi nel principio di funzionamento dei convertitori.

O_/
Foto Utenteandreadimonti
25 3

Torna a Macchine elettriche