Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria corto circuito

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentecarminei » 28 gen 2014, 18:25

isd88 ha scritto: Per avere un idea della corrente di corto circuito di una batteria al piombo guarda sull etichetta: ad esempio una tipica batteria ha auto ha

45 Ah 560 A

bene il secondo numero è la corrente massima erogabile impulsivamente, in poche parole la corrente di corto circuito

naturalmente 560 * 12 = 6720 Watt quindi una batteria da 45 A ( calcolati a C20 tra l'altro ) se non cede prima potrebbe erogarti la corrente di corto circuito per 45/560 = 0.08 ore cioè 4,8 minuti (ma in realta molto molto meno). Dopo di che ti ritroverai con una massa fusa informe puzzolente corrosiva ed a rischio eplosione (se non è esplosa prima)

Ciao a tutti riprendo questa conversazione perché ne sono interessato e ho qualche domanda da proporvi sulle pile,batterie e quindi git:
Considerando una batteria da auto, essa ha 12 V e come detto sopra 45 Ah (560A), 45 ah significa che può fornire 45 A per 1 ora consecutiva e poi essa si esaurisce oppure ne può erogare di meno e quindi dura di più di un ora (è vero?).
Invece se attuo un cortocircuito ne chiedo 560 invece che 45? Non ho capito se la pila è in grado di erogare al massimo 45 A oppure ne può erogare anche di più (e quindi durerebbe anche meno di 1 ora) e penso che la risposta corretta sia la seconda in quanto se effettuiamo un CC la pila eroga 560 A e dura quasi 5 minuti...
Se effettivamente facciamo il CC perché la batteria esplode/si brucia e invece non esaurisce semplicemente? (ho capito che la corrente è massima perché così si ha I=fem/Resistenza interna)

Altre due domande sono:
perché le batterie si mettono sempre in coppia?
Se inserisco le batterie al contrario che succede? vorrei capirlo dal punto di vista tecnico/fisico
Foto Utentecarminei
-2 1

0
voti

[12] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentecarminei » 29 gen 2014, 19:10

Una risposta al fatto che la batteria bruci può essere che è dovuto all'effetto joule? Ma tale effetto avviene anche nei git? io pensavo solo nei resistori
Foto Utentecarminei
-2 1

2
voti

[13] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 gen 2014, 19:20

I generatori ideali di tensione non esistono, hanno sempre una resistenza in serie. Poi nelle batterie capitano anche altri guai.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[14] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentecarminei » 30 gen 2014, 12:50

Ok, però potresti cercare di rispondere alle domande che ho fatto?
Foto Utentecarminei
-2 1

0
voti

[15] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 30 gen 2014, 13:14

Il problema dell'espolsione è dovuto principlamente alla produzione di idrogeno dovuta o ad una carica con tensione maggiore della nominale oppure nel caso di elevate correnti e quindi di corto circuito.
:ok:

Siate prudenti !!!
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 30 gen 2014, 14:07

nel caso ci si trovi a lavorare con accumulatori per auto (ad esempio per alimentare componenti automotive) é sempre bene usare fusibili di protezione. Noi proteggiamo le batterie usando cavi con fusibilie a lama da 30A sul morsetto positivo, il primo giorno di lavoro mi son detto "si ma figurati se son cosí tonto da cortocircuitare una batteria...." poche settimana ed ho fatto saltare il primo fusibile :D
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale