Attilio ha scritto:Di che tipologia di carrozza parliamo?
Carrozza ferroviaria di appoggio per treni diagnostici (ospita strumentazione di misura e operatori addetti all'utilizzo di quest'ultima)
Attilio ha scritto:Con quale sistema e con quale tensione/frequenza avviene l'alimentazione dei suddetti circuiti quando l'energia viene distribuita dal pantografo e poi ridotta dal trasformatore AT?
Quando l'energia elettrica viene presa dalla catenaria, c'è un convertitore statico che genera in uscita 400V a 50Hz trifase.
Attilio ha scritto:C' e` un inverter con eventuali accumulatori nella carrozza?
C'è un armadio pieno di batterie....Un backup all'alimentazione da catenaria?
Attilio ha scritto:Il gruppo elettrogeno e` dotato di quadro di scambio automatico?
Non penso, mi ricordo di aver visto un enorme interruttore di manovra che penso, sia stato dedicato allo scambio tra le alimentazioni...
Attilio ha scritto:Hai possibilita` di vedere le connessioni del G.E.?
Forse tra qualche mese, quando dati i lunghi tempi di ferrovie andremo a montare i nostri sistemi
Attilio ha scritto:Scusa l'enormita` di domande, ma non mi e` molto chiara questa situazione.
Tranquillo

Sono tutte domande più che giustificate!
mesagne ha scritto:Probabilmente,hanno collegato il centro stella del GE,allo chassis del vagone.
Dando luogo ad un falso TN.
Sono d'accordo con te, inoltre lo chassis della carrozza sarà probabilmente collegato ai binari che, a loro volta saranno collegati a terra per questioni di scariche elettrostatiche se no, sai che "mazzate" quando sali sulla carrozza dopo una corsa
mesagne ha scritto:Accortezze da tenere a bordo vettura,e non utilizzare cavi in pvc.
Senza andare OT, giusto due parole: esistono dei cavi "omologati" per il ferroviario rispondenti ad una norma EN però, si parla solo di cavi per energia no USB, CAT5 ecc. ecc.
Un dubbio in particolare che mi affligge è questo:
Il centrostella del GE presente continuità elettrica rispetto ai binari i quali, vengono utilizzati come conduttore di ritorno dall'alimentazione prelevata dalla catenaria.
Il passaggio di corrente nei binari può portare il centrostella ad un potenziale diverso da 0V.
Siccome le corrente passanti nei binari sono di elevata entità, ci possono essere problemi sulle tensioni in uscita dal GE?