Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impianti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 gen 2014, 12:46

Penso che prima delle norme ti serva un corso (un testo) di Impianti Elettrici.
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6997
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[12] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto Utenteantozu89 » 29 gen 2014, 12:48

6367 ha scritto:Penso che prima delle norme ti serva un corso (un testo) di Impianti Elettrici.

Beh non dico di essere un genio, ma ho comunque un diploma da perito (anche se non proprio n questo campo) e diversi anni di esperienza nel settore. Quello che mi serve è proprio la norma che mi hanno indicato sopra.
Avatar utente
Foto Utenteantozu89
5 2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:24

0
voti

[13] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 29 gen 2014, 15:11

Che io sappia, la tabella tratta dalla CEI UNEL 35024 è valida per determinare la portata dei cavi non interrati.
Invece per i cavi interrati si applica la CEI UNEL 35026.
I colleghi del forum consigliano, giustamente, di consultare l'insieme delle norme CEI 64/8, valido per gli impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua, questo pacchetto costa la bellezza di 150 euro per coloro che non sono soci del CEI (la quota associativa è di 75 euro, in questo caso il costo scende a "soli" 120 euro).
Chi scrive ha ultimamente speso poco meno di 1200 euro per avere la disponibilità di diverse norme emesse dal CEI (purtroppo molte sono in lingua inglese, ma ugualmente il CEI si prende i quattrini, senza nemmeno aver provveduto alla loro traduzione in lingua italiana).
Sono dell'idea che i prezzi stabiliti dal CEI siano fuori dal mondo, tuttavia è così che vanno le cose.
Comunque potrai trovare molte informazioni scaricando gratuitamente, dai siti dei principali produttori di materiale elettrico, documenti che illustrano e spiegano le prescrizioni da rispettare.
Prova a cercare sul web (Schneider, ABB, Bticino, per esempio).
Personalmente ho trovato sovente conforto attraverso la consultazione di un manuale degli impianti elettrici che costa 49 euro e che puoi trovare in una libreria specializzata.
Avatar utente
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 21 apr 2008, 13:26
Località: Genova

0
voti

[14] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 29 gen 2014, 15:44

Mike ha scritto:Per chi esercita la professione e non vuole comprarsi le norme un bel V......lo! :mrgreen:


:ok: :ok:
Avatar utente
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: 21 dic 2010, 1:10
Località: Mantova

2
voti

[15] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto Utenterosino » 29 gen 2014, 15:54

Concordo con voi.
Fortunatamente esistono anche collegi ed ordini ove si può andare a consultarle.

Voglio però aggiungere una frase e sono aperto anche ai voti negativi di chi non concorda.

A chi fa le norme e le fa pagare (visti i prezzi che oggi chiedono e la sempre maggior frequenza di aggiornamento) un bel doppio Va......lo!
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Avatar utente
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 11 gen 2010, 13:18
Località: Treviso (TV)

0
voti

[16] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 gen 2014, 15:57

Attenzione che nella/e norma/e tecniche, non troverai ogni soluzione ad ogni installazione.

Se vuoi qualcosa di piu` "pratico e immediato" anche con esempi illustrati, puoi guardare tra le guide blu di TNE (sempre a pagamento ma con prezzi che si aggirano sulla trentina di euro/cad.) la n.5 ad esempio tratta della "piccola industria".

Puoi anche cercare qualcosa in proposito della Direttiva Macchine (e` anch'essa una norma ed e` a pagamento) CEI EN 60204-1.

Domanda: in azienda non avete un U.T. ?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[17] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 29 gen 2014, 15:58

rosino ha scritto:A chi fa le norme e le fa pagare (visti i prezzi che oggi chiedono e la sempre maggior frequenza di aggiornamento) un bel doppio Va......lo!



:ok: :ok: :ok: :ok: :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: 21 dic 2010, 1:10
Località: Mantova

1
voti

[18] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 gen 2014, 16:36

Sono dell'idea che i prezzi stabiliti dal CEI siano fuori dal mondo, tuttavia è così che vanno le cose.


Cosa vuoi che ti dica.... i prezzi sono più o meno simili con tutti gli analoghi enti di normazione esteri.
Il CEI non ci fa su soldi, ma ha pur sempre la sua struttura e i suoi dipendenti da mantenere.
Ma qui siamo OT e rischiamo di ripetere le discussioni già fatte tempo fa.
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6997
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[19] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 29 gen 2014, 17:06

antozu89 ha scritto:

Salve a tutti, io sono un manutentore elettrico che lavora per una piccola ditta privata e ultimamente mi sto trovando sempre più spesso a dimensionare nuove parti di impianti di alimentazione per delle nuove macchine.


Ma, chiedere al responsabile della ditta, dove lavori, di metterti in condizioni di fare il tuo lavoro no è. :oops:
“vivi il presente“
Avatar utente
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 23 gen 2008, 23:12

1
voti

[20] Re: Norme e riferimenti per il dimensionamento degli impiant

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 gen 2014, 17:11

rosino ha scritto:Voglio però aggiungere una frase e sono aperto anche ai voti negativi di chi non concorda.

A chi fa le norme e le fa pagare (visti i prezzi che oggi chiedono e la sempre maggior frequenza di aggiornamento) un bel doppio Va......lo!


Pensa che chi fa le norme spesso lo fa come attività addizionale, nel tempo libero, gratis, in aggiunta al lavoro.... :cry:
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6997
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti