Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione caldaia tramite cellulare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[41] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 29 gen 2014, 17:20

vi informo che l'assistenza di zona mi ha risposto, ma ovviamente hanno fatto finta di non capire :^o così gli ho detto che volevo aggiungere semplicemente un termostato ambiente aggiuntivo al REC control (così si chiama quel pannello) e se i due possono coesistere. Gli ho chiesto anche se può inviarmi il libretto di installazione. Speriamo bene....
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 29 gen 2014, 17:40

Mi hanno risposto ancora, ma stavolta si sono semplicemente sforzati di mandarmi il manuale utente che avevo già. Come mi aspettavo non mi hanno dato la risposta che attendevo. Devo solo sperare che il proprietario abbia il libretto di installazione.

Come posso fare ora che l'assistenza tecnica se ne è lavata le mani (perché non devono farlo loro)?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 29 gen 2014, 17:44

UMH prove tecniche :D
Un giorno con molta pazienza e tranquillità ti metti li e cerchi di capire in relazione al ponticello come funziona la caldaia mi sembra l'unica via percorribile.
Lo so è una rottura di scatole.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 29 gen 2014, 17:45

Anche un rischio oltre alla rottura di scatole.... #-o
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 29 gen 2014, 17:57

Se armeggi solo col famoso ponticello sui contatti non succede niente magari con l'aiuto di un interruttore per evitare fastidiosi scintilli e falsi contatti durante l'inserimento del ponticello....le prove che farei io:

C.R. Funzione cronotermostato
-Caldaia in funzione riscaldamento comandata dal C.R., togli il ponticello e vedi cosa fa (dovrebbe spegnersi)
-Caldaia in funzione riscaldamento comandata dal C.R., metti il ponticello e vedi cosa fa (dovrebbe accendersi)
-Caldaia NON in funzione riscaldamento sempre da C.R., metti il ponticello e vedi (non dovrebbe fare niente)
-Caldaia NON in funzione riscaldamento sempre da C.R., togli il ponticello e vedi (non dovrebbe fare niente)

Con funzione finecorsa impostata sulla caldaia:
-Caldaia in funzione riscaldamento comandata dal C.R., togli il ponticello e vedi cosa fa (dovrebbe restare accesa)
-Caldaia in funzione riscaldamento comandata dal C.R., metti il ponticello e vedi cosa fa (dovrebbe restare accesa)
-Caldaia NON in funzione riscaldamento sempre da C.R., metti il ponticello e vedi (dovrebbe accendersi)
-Caldaia NON in funzione riscaldamento sempre da C.R., togli il ponticello e vedi (dovrebbe spegnersi)

C.R. Funzione Termostato
stesse prove sopra

Se sei fortunato sul C.R. quando parte la funzione riscaldamento dovrebbe saltar fuori il simbolo appropriato altrimenti devi andare a "tatto" sul tubo della mandata e ci metti due giorni
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 29 gen 2014, 19:02

Se il proprietario è d'accordo farò queste prove, ma come faccio poi ad abilitare i fine corsa sulla caldaia? spero che ci si riesce dal REC control...
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 30 gen 2014, 15:23

Foto UtenteZG84 ho fatto le prove che hai detto, il risultato è che senza la funzione finecorsa valvole e REC impostato come cronotermostato sia mettendo che togliendo il ponticello non succede niente, mentre con funzione finecorsa valvole e REC impostato come cronotermostato i termosifoni si accendono solo se metto il ponticello e di conseguenza se lo tolgo si spengono. Impostando il REC come termostato il risultato è stato che senza la sua abilitatione i termosifoni non partono, quindi per la mia applicazione non va bene.

Siamo arrivati al compromesso di gestire l'accensione e lo spegnimento dei termosifoni tramite il mio sistema aggiungendo un pulsante oltre che al modulo gsm. Quindi il REC funzionerà solo per le varie impostazioni della caldaia e come display della stessa.

P.S. Il ponticello, come avevo dedotto, non era presente. Tutto questo lavorando però sui morsetti a 230 V, se ci sono altri morsetti sul lato bassa tensione non è chiaro dallo schema.

P.P.S.S. Volevo inserire il pulsante dentro casa ad una distanza di circa 3-4 m, secondo voi se utilizzo lo schema seguente il micro controllore riesce a leggere l'impulso?
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[48] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 30 gen 2014, 15:57

Gigis ha scritto:aggiungendo un pulsante oltre che al modulo gsm.

Il pulsante per accedere i termosifoni?

Se si:
Non sarebbe meglio valutare l'ipotesi di un termostato?Sia per risparmio o eventuali dimenticanze?
O magari un cronotermostato con la funzione famosa che permette l'accensione da combinatore?
Cattura.JPG

P.S. Ho preso il primo a caso

Per la lettura dell'impulso bisognerebbe provare ma penso di si anche se la resistenza mi pare piccola......come non detto non avevo visto la k dei Kiloohm
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 30 gen 2014, 19:49

Il fatto è che l'attuale REC si trova nel corridoio ed inserire o sostituire quello con un altro cronotermostato non lo vedo conveniente prima di tutto per un fatto di estetica, mica posso mettergli una centrale elettrica nel corridoio, poi un altro fattore è che il REC riconosce il comando che do io per accendere il riscaldamento e visualizza sul display lo stato, quindi io inserendo un pulsante nella cassetta 503 subito sotto di esso posso simulare la presenza del termostato in quanto agisco tramite il microcontrollore con software apposito. Al proprietario non interessa per niente la comodità delle fasce orarie o del termostato normale, in pratica lui vuole accendere e spegnere il riscaldamento solo quando vuole anche quando si trova in casa. Per questo ho optato per il comando dei riscaldamenti tramite la mia scheda con in più il pulsante che comanda l'accensione e lo spegnimento quando si è a casa.
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Accensione caldaia tramite cellulare

Messaggioda Foto UtenteGigis » 30 gen 2014, 20:37

Foto UtenteZG84 non so se sono stato chiaro....
Foto UtenteGigis
120 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile